Originariamente inviato da: Antonio Menghini
Dimenticavo il Comunicato stampa allegato

Quindi senza giacca e cravatta non posso vedere un mio rappresentante mentre si batte per la mia categoria?
Ma un resoconto pubblico di tutta questa attività di tutela professionale quando pensi che lo avremo?
Ho letto il comunicato stampa e lo ritengo, considerata la questione a nostro vantaggio legislativo, inefficace e distorsivo. Infatti non si ammettono come competenze professionali del geologo le attività di acquisizione (esecuzione) delle indagini di campagna e di laboratorio (art. 41 comma 2 DPR 328/2001) oltrechè la certificazione dei dati puri nonché di quelli elaborati:

"Non sarà pertanto necessario rivolgersi a poche ditte “certificate” dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per eseguire le indagini geognostiche e geotecniche,necessarie alla corretta progettazione dei nuovi edifici, ma sarà lecito rivolgersi al Geologo che da sempre controlla e verifica tali indagini e che, in virtù di norme primarie e pre-esistenti, è deputato a certificarne le risultanze."

Se i rappresentanti avessero davvero a cuore la professione di geologo e la sua tutela questo periodo lo dovevano riscrivere in questo modo:

"Non sarà pertanto necessario rivolgersi a poche ditte “certificate” dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per eseguire le indagini geognostiche e geotecniche,necessarie alla corretta progettazione dei nuovi edifici, ma sarà obbligatorio affidarle al Geologo che da sempre programma, esegue e verifica tali indagini e che, in virtù di norme primarie e pre-esistenti, è l’unico deputato ad acquisirle e certificarne le risultanze."

Se non si va nella direzione di riprendersi tutto ciò che ci hanno scippato non andremo da nessuna parte. ricorda