Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
c.beda (47), Dario D'Arrico (47), Massimiliano Dell'Aquila (49), seany (49)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 529 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 18 1 2 3 4 5 6 7 17 18
Iscritto: Feb 2012
D
Member
Member
D
Iscritto: Feb 2012

Originariamente inviato da: AD70
Ed ora che non si abbassi la guardia! Il CSLLPP ci riproverà alla prima occasione.

AD70 ..a quanto pare, non è del solo CCSLLPP che ci si deve preoccupare, ma dei mandanti che fanno pressioni ai politici per inserire nei DL le frasi....di loro interesse...

E' ora che il nemico (spesso presente nella stanza dei bottoni di categoria, regionale e non) venga a galla......e possibilmente venga messo alla gogna....... basta

Iscritto: Jul 2010
A
Member
Member
A
L'averla scampata non significa aver vinto, abbiamo vinto una battaglia, ma per vincere la guerra bisogna rintuzzare con proposte serie e che principalmente facciano crescere la categoria che il seguito vien da solo.

Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Ma in Italia mai nulla è definitivo?Anche dopo un voto c'è sempre la possibilità di emendamento?E' una cosa che non capirò mai.

A proposito, detto terra terra e salvo correzioni infinitamente possibili, tutto ciò significa che ritornano in auge i contenuti delle sentenze TAR di aprile?
Esiste la distinziona tra indagini geognostiche e geotecniche?
Che banana republic....

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
mi hai tolto le parole di bocca, sono veramete colpito da che paese del c...o siamo diventati e che valore morale hanno i plitici vari che fanno legggi e leggine per fottere quello o quell'altro.
penso comunque (a meno di marce indietro da precedere) che quanto ottenuto superi la sentenza TAR qui si parla di prove in sito che non bisogna siano certificate (geotecnich e geologiche) stranamente senza laboratori (non basta una certificazione di qualità?)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
Member
A
Condivido michelec, si dovrebbe andare verso la certificazione di qualità, ma dopo una vera e sana discussione con la base.

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Con queste modifiche all'art. 59 dpr 380/01 non esiste piu' alcun riferimento normativo per le indagini geotecniche e/o geognostiche in sito, mentre viene adesso specificato con assoluta certezza che le prove di laboratorio devono essere svolte presso laboratori autorizzati, in chiave con la sentenza sulla circ 7618. In pratica anche se la 7619(sito) venisse riproposta non ci sarebbero piu' riferimenti normativi superiori, anzi ora i campi sono chiaramente specificati: prove materiali (7617) prove di laboratorio su terre e rocce (7618)

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Dec 2009
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Originariamente inviato da: albatros
L'averla scampata non significa aver vinto, abbiamo vinto una battaglia, ma per vincere la guerra bisogna rintuzzare con proposte serie e che principalmente facciano crescere la categoria che il seguito vien da solo.

Concordo. Dobbiamo avere chiaro in mente che nulla è stato fatto, ci siamo saputi difendere e nell'iter parlamentare il tutto si è trasformato in una buona vittoria, e questo per ingordigia del nemico.
Adesso gli argomenti da affrontare sono molti:
un nostro rappresentate al CSLLPP
proposte di modifica NTC (in particolare del 6.2.2.)
contrasto alla modifica art 93 DPR 380/01
sensibilizzare i GC sul nuovo art 59
ecc

ma su tutte, credo, sia necessario che CNG e OORR appoggino il ricorso di Ivan Scaravilli all'art59 DPR 380/01 (sempre se con questo DL sia ancora possibile). Se vinto, si risolverebbero molti dei problemi elencati in precedenza e riconquisteremmo anche le prove di laboratorio!

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
M
Member
Member
M
altra nota:
piccoli laboratori che il geologo usa per i propri lavori tipo granulometrie sedimentometrie w limiti etc senza possedere cose più sofisticate (insomma l'attrezzatura semplicissiam per le proprietà indice). non sarebbe il caso di meglio specificare. non vorrei che per una semplice granulometria da scavo debbo fare chilometri per portarlo al lab che farebbe le stesse cose che faccio senza poi avere il controllo personale sulla litologia e struttura del materiale che io conosco e lui no

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
C'è poco da festeggiare!

Bisogna festeggiare solo per aver limitato il danno! Rimane, comunque, un sconfitta o, se volete, un colpo alla professione.

Un principio si applica sempre, non secondo le convenienze!!

Adesso avremo un gruppo di privilegiati che avranno garantito il loro laboratorio, possono applicare prezzi più alti dei laboratori per le analisi cliniche e avranno la garanzia di lavorare in un mercato senza concorrenza.

Ovviamente tutto questo grazie al CNG!!!!!!!!!!!!! ricordatevi

Oggi possiamo festeggiare una mezza vittoria grazie all’OORR Lazio che da solo ha ottenuto un emendamento. Certo si poteva fare di più se lavorava anche il CNG e tutti gli altri OO. RR.

Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
Adria'

e goditi sta giornata !!!!!!!!!!!!!

mi ricordi Tafazzi !!!

Ultima modifica di riccardo; 03/08/2012 15:18.
Pagina 5 di 18 1 2 3 4 5 6 7 17 18

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12