DPR 380/2001 ante Decreto Sviluppo
2. Il Ministro per le infrastrutture e i trasporti, sentito il Consiglio superiore dei lavori pubblici, puo' autorizzare con proprio decreto, ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare prove su materiali da costruzione, comprese quelle geotecniche su terreni e rocce.
3. L'attivita' dei laboratori, ai fini del presente capo, e' servizio di pubblica utilita'.

All'articolo 59 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, il comma 2 e' sostituito dal seguente:

«2. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti puo' autorizzare, con proprio decreto, ai sensi del presente capo, altri laboratori ad effettuare:
a) prove sui materiali da costruzione
b) prove di laboratorio su terre e rocce.».

Più chiaro di così, per essere una legge italiana, non credo sia possibile.

Il Decreto sviluppo ha voluto precisare quella che, secondo lo Stato italiano, è la corretta interpretazione dell'art. 59.
Il Decreto conferma quindi le conclusioni delal sentenza del TAR Lazio, ossia che:

-Le prove di laboraotrio su terreni e rocce per essere valide devono essere eseguite da laboratori certificati.
-Le prove in situ, sondaggi, penetrometrie, dilatometrie, pressiometrie ecc., possono essere eseguite da chiunque.

Le conclusioni della Sentenza del CDS merito alla Sentenza del TAR Puglie non sono più valide poichè si basano su una legislazione che è stata modificata.

Allo stato attuale, la quasi unanimità dei tecnici è d'accordo con questa interpretazione.

Questo è il thread che costituirà lo stick con lucchetto. Adriano, qusto thread rimarrà aperto e le aggiunte a quello 'lucchettato' saranno estratti di queste discussioni, se c'è qualcosa di importante verrà aggiunto al lucchetto, a mio arbitrio (da geologo del tutto neutrale). Se non faccio così rendiamo un disservizio a tutti quelli che non hanno potuto seguire la vicenda dall'inizio.
Qualsiasi reclamo può essere rivolto a Egidio, se lui non ritiene opportuno uno sticky del genere mi dirà di toglierlo e lo farò.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)