Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ivanporru (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,887 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
VM voglio proprio vedere queste certificazioni professionali in Italia; ci si lamenta dei laboratori geotecnici certificati (forse almeno questi ragione di essere certiicati ce l'hanno) e ora si inizia a parlare di certificazione professionale.....E' proprio vero che come categoria facciamo ride......

In Europa non ci sono stato mai per motivi di lavoro,ma ho lavorato con tanti Europei e non solo, pero' in altri campi (non in Geologia); cio'che cambia tra un italiano e un europeo e' la concezione di lavoro....Tutto cio' che varca i confini italiani e'mafia e associazione a delinquere e siamo talmente abituati che ormai non ce ne accorgiamo e non ci scandalizza piu' niente.....vedere tutti gli scandali che oramai escono quotidianamente.....Se le associazioni di certificazione in europa sono utili strumenti in Italia diventano lobby, associazioni a delinquere o associazioni mafiose......strumenti di potere per politici o professionisti di potere.......comunque chiudo qui perche' son tutti luoghi comuni.....io esprimo soltanto il mio parere favorevole alla abolizione dei tariffari, vera farsa che non aveva ragione di esistere.......

G
Member
Member
G
P.S. credo che la migliore certificazione debba essere quella dell'acquirente...
Se un ente pubblico ha un problema da risolvere deve andare dal migliore professionista per risolverlo, a qualsiasi prezzo....Mi spiego: se c'e' una frana l'assessore non puo' andare dal neolaureato che magari ha presentato una tesi in paleontologia (senza nulla togliere a questo tipo di tesi)e chiede 1000 lire.... e se ci va e costui per 1000 lire e' capace di risolvere il problema tanto di cappello sia al professionista che all'assessore, vuol dire che per risolvere il problema ci vogliono 1000 lire.....senza tariffario ne usciranno delle belle ora..........ma queste sono cose scontate......

Iscritto: Oct 2005
G
Member
Member
G
Caro Georghit, il punto è proprio questo; piantiamola di trasformare qualsiasi inziativa con buoni propositi in un'ulteriore alimento per le lobby e le spese inutili. Il tuo discorso sulla certificazione presuppone che il professionista sappia risolvere adeguatamente il problema, e quindi contribuisce a illuminare l'altro lato della medaglia, e cioè che la tutela della qualità e dell'immagine della professione deve venire, prima di tutto, da noi.
Una nota di carattere strettamente personale tanto per espormi alle tue pallottole: sei davvero convinto che la tua strategia per il meridione (che secondo me non è brutto come lo si dipinge) contribuirebbe a risolvere i problemi, o piuttosto non li aggraverebbe segando le gambe anche a quelli (e sono parecchi) che cercano di fare qualcosa e stanno riuscendo a migliorare la situazione ?

G
Member
Member
G
geostd il meridione per andarci in vacanza e' un'ottima terra ( un geologoin Basilicata ha un redditomediodi 10000 euro, in Toscana 40000, in Trentino 70000)....io non ho dato una strategia per risolvere un problema irrisolvibile quale e' il meridione...non sono mica pazzo.... mad mad mad
E poi sono stato tra i primi ad elogiare l'iniziativa di abolire i tariffari (questa si'credo che sia una iniziativa con buoni propositi)......

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da georghit:
geostd il meridione per andarci in vacanza e' un'ottima terra ( un geologoin Basilicata ha un redditomediodi 10000 euro, in Toscana 40000, in Trentino 70000)....io non ho dato una strategia per risolvere un problema irrisolvibile quale e' il meridione...non sono mica pazzo.... mad mad mad
E poi sono stato tra i primi ad elogiare l'iniziativa di abolire i tariffari (questa si'credo che sia una iniziativa con buoni propositi)......
...beato te che vivi al NORD!?!

G
Member
Member
G
O Vcolax, spiegati meglio...

G
Member
Member
G
Georghit, proprio questo volevo dire: il Meridione ha i problemi suoi (da cui il Nord non è esente, nonostante le fantasie di qualcuno) nessuno irrisolvibile. Immagino che, nella realtà, non sarai un disfattista seduto tutto il giorno a lamentarsi, ma inviterei a non dare ragione a quelli che poi dicono: vedi che lo dicevo ? lo dicono gli stessi meridionali! e che del Meridione secondo me sanno meno di niente.

G
Member
Member
G
non credo di essere disfattista anzi.....ti ripeto sono favorevole alla riforma delle libere professioni attuante.....quindi!!!!
Per quanto riguarda il Sud: campa cavallo che l'erba cresce......ti ricordo cheda un paio di anni e' ricominciato l'esodo da sud verso nord e stavolta di laureati......

Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Iscritto: Apr 2000
un geologoin Basilicata ha un redditomediodi 10000 euro, in Toscana 40000, in Trentino 70000

beh ..... spero che ondate di laureati del sud emigrino con fortuna al nord dove la percentuale dei laureati è bassissima .... (lì si studia di meno, si rincorre più il miraggio della richezza "presto e subito" e non credo ci sia meno corruzione che c'è al sud) in questo modo, almeno, livelliamo i guadagni e facciamo l'italia unita!!!!! wink

G
Member
Member
G
d.m. guarda che lo dicono gli studi di settore.....

Pagina 3 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40