|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
stegio,mi occupo da molti anni di pozzi artesiani e trivellazioni.in presenza di roccia (nel mio caso calcarea,si utilizza la rotopercussione e le profondità raggiunte sono state anche di 1000 m,quando si incontrano rocce dolomitiche. I costi? dipende molto dalla ditta di trivellazione,mediamente attorno a 35 euro per metro lineare,dipende però dal diametro del perforo. Prima di iniziare i lavori valuta la parte economica,un pozzo profondo 200 m ha un costo,poi c è l' impianto di sollevamento ed infine il misuratore di portata (volgarmente contalitri). Dalle nostre parti (Puglia)non conviene trivellare oltre i 200 m se il pozzo è ad uso domestico,dal momento che vengono assegnati 1 l/s per un fabbisogno idrico massimo di 500 mc/anno. Riguarda i fabbricati posti nelle vicinanze del pozzo ho assistito come tecnico incaricato a molte trivellazioni eseguite anche a distanza di 5 m dal fabbricato (ville e/o casette di campagna) e non si sono osservate nè lesioni nè cedimenti. Come detto da altri colleghi,rivolgiti a un geologo che saprà consigliarti. ciao,lhyn
|
|
|
Link Copiato negli Appunti