Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Oct 2006
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Oct 2006
Caro Anonimotoscano, io la provocazione di Forren l'ho capita e condivisa in tutto e per tutto, descrive una situazione che, purtroppo, vivo sulla mia pelle spesso e volentieri.

Altro discorso riguarda le competenze...improvvisamente tutti i geologi sono diventati esperti GIS (o anche affermati sismologi, che risate a vederli andare a giro con il martellone e poi dopo bestemmiare su quei software dei quali non capiscono un'emerita ceppa!!!)...se mai dovessi cercare un esperto GIS, campo nel quale ho un briciolo di esperienza, non avrei problemi a discernere il CV del triste professionistucolo che ha passato anni a fare insulse relazioni geologiche con il copia incolla e che millanta profonde conoscenze GIS da quello di uno che se intende davvero, mi basterebbero cinque minuti al telefono...questo per dire che sicuramente un annuncio come quello in oggetto è fuori dal normale e sarà inondato da curricula, ma anche per far capire che, se loro hanno bisogno di un esperto GIS, e c'è qualcuno che se ne intende dietro a tutta la baracca, non dovrebbero avere problemi a trovare tra gli innumerevoli finti professionisti del GIS che si saranno gettati a vanvera sull'annuncio qualcuno che ne capisce qualcosa davvero.

Se poi dietro all'annuncio c'è il solito professionistucolo amico del copia incolla che una mattina si è svegliato esperto GIS perché non aveva più relazioncine da fare per pozzi o muretti allora stiamo veramente freschi...

Buon lavoro!

Iscritto: Aug 2007
A
Member
Member
A
scusa ma sento di dover intervenire poichè penso che i geologi che invieranno il cv per la richiesta di collaborazione penso e credo che abbiano i requisiti e con questi anche un briciolo di esperienza. Inoltre se vi è un numero maggiore di geologi con esperienza in campo GIS non può che essere una nota positiva.
Inoltre spetta all'offerente saper individuare la figura con i giusti requisiti ed inoltre non è bello generalizzare su casi singoli o particolari: ci sono anche sismologi che possono non capire una mazza dei sw che devono utilizzare. Qui si apre un altro aspetto la trasperenza e la messa a conoscenza degli utilizzatori dei codici di calcolo ma questo

Arual
A
Member
Member
A
riprendo la frase per concludere:
ma questo è un altro discorso....

Arual
Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Certo che non esiste un annuncio di lavoro che non sia condito da polemiche ed ironia.

Noto con disappunto che i protagonisti di questa triste moda sono grosso modo sempre gli stessi utenti.

A me passerebbe la voglia di postare un annuncio di lavoro da queste parti, sinceramente.

La situazione e' gia' quella che e', c'e' bisogno di inasprirla ulteriormente.

Per quanto abbiate ragione questa non e' la sede per argomentare le vostre ragioni. Qui si risponde all'annuncio di lavoro ed in una certa maniera.

Le lettere aperte e i discorsi da piazza possono essere condivisibili nei contenuti ma non nei toni e nei modi.

Ripeto pur avendo completamente ragione esistono dei modi migliori per promuovere il proprio pensiero.

In bocca al lupo gente.

If you don't have a plan nothing can go wrong
Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F
Senti, scusa, come dite dalle parti di roma e dintorni, ma ci sei o ci fai?
NON E' QUESTA LA SEDE PER ARGOMENTARE CERTE RAGIONI??? E quale sarebbe allora?
Se una società o uno studio mette un annuncio pubblico senza manco degnarsi di mettere l'indicazione di un sito o un email cosa bisogna fare? Non solo dobbiamo fare le ricerche su google per capire di chi si tratta, ma poi dobbiamo anche cercarli sulle pagine gialle e fargli notare la loro superficialità per telefono, così non li offendiamo troppo e non disturbiamo troppo nemmeno te????
Qui si risponde all'annuncio di lavoro e in una certa maniera??? Ma li leggi gli annunci che mettono, che a volte sembrano diretti a scaricatori di porto anzichè a una categoria di PROFESSIONISTI? E poi quali toni e modi da trivio hai notato finora, se non una giustificatissima quanto cortese ironia mirata a far mettere annunci in modo professionale, a fare offerte di lavoro serie, e in sintesi a mostrare più RISPETTO LORO X NOI innanzitutto? Ma lo capisci o no che la situazione in italia è quella che è ANCHE per questa mentalità e modo di fare da parte dei datori di lavoro??? Se tu poi hai da offrire un lavoro e intendi seguire anche tu quel modo arrogante e superficiale di proporlo, allora fai benissimo a non scriverlo il tuo annuncio, sono io il primo a dirtelo, su questo saremmo d'accordissimo! Ma lo capite o no che con simili annunci si svaluta e si discredita l'immagine di una intera categoria professionale??? A te sta bene così?
Allora sai che ti dico, a te e tutti gli altri in cerca di lavoro: IO ORMAI LAVORO ALL'ESTERO, HO UN OTTIMO LAVORO DA GEOLOGO IN AMBITO GIS NONCHè UN OTTIMO STIPENDIO, E SE FACCIO POLEMICHE (COSTRUTTIVE)SU QUESTA SEZIONE DEL FORUM LO FACCIO ESCLUSIVAMENTE PER VOI NEOLAUREATI O COMUNQUE ANCORA IN CERCA DI SISTEMAZIONE.
Ma a questo punto devo strafregarmene, tanto io i cavoli miei li ho sistemati bene, e ci sono riuscito in modi onesti e con le mie forze. Voi se siete capaci di procurarvi un lavoro decente in italia o all'estero buon per voi, altrimenti a questo punto semplicemente FRE - GA - TE - VI.

Ultima modifica di Forren; 14/08/2012 00:11.
G
Member
Member
G
Evito di commentare, il precedente intervento si qualifica da se nei modi e nei toni.

Di tutto il discorso mi ha rallegrato il curioso quanto involontario anacoluto "POLEMICHE (COSTRUTTIVE)". Utilizzare un sostantivo conoscendone l'etimologia puo' se non altro aiutare a scegliere aggettivi qualificativi piu' appropriati.

Io non la prenderei troppo sul personale cosi' come non mi permetterei mai di rispondere in una certa maniera verso un altro utente, collega e professionista di cui non conosco le generalita'. Siamo su un forum e ci diamo del tu, sempre nel rispetto delle idee reciproche.

Saluti dalla piovosa Melbourne. Anche oggi il cielo ci ha dato la sua razione di acqua.

If you don't have a plan nothing can go wrong
F
Member
Member
F
Egregio spocchioso nonchè erudito di lingua italiana, i toni si alzano eccome, perchè qui si sta parlando di DIGNITA' PROFESSIONALE E ANCHE UMANA!
E ALCUNI DEGLI ANNUNCI CHE COMPAIONO QUI SONO DAVVERO QUASI INDEGNI DI UNA QUALSIASI CATEGORIA PROFESSIONALE!
Fai il sapientino sulla lingua italiana, allora dimmi, la conosci la differenza tra le polemiche inutili, per cose sciocche o di poco conto, e quelle invece mirate a un obiettivo importante, per il bene collettivo?
Vai a fare il professorino di italiano altrove, io non ne ho certo bisogno.
In ogni caso non fare la vittima o l'offeso, sii uomo, e ammetti che io non sto facendo nessuna offesa personale nè scrivo parolacce, mi scaldo semplicemente per la passione che ho per il nostro lavoro e per la pessima fine che stiamo facendo in italia! Cose che forse a te in australia non interessano granchè, mentre io (che sto anche abbastanza vicino alle tue parti) me ne interesso ancora, a differenza di tanti altri che riescono a sistemarsi bene in italia o anche all'estero dopodichè se ne strafregano del proprio paese, dei neolaureati, dei colleghi che annaspano in mille difficoltà, etc. (e poi si deve sempre vedere se quelli che si sistemano bene ci sono riusciti per proprio merito e capacità professionali o solo grazie a raccomandazioni, conoscenze politiche, universitarie, etc., e questo vale sia per chi si sitema in italia sia all'estero).
Questa mentalità miope meschina ed egoista di pensare solo a sè stessi e fregarsene di chi non ha avuto le stesse possibilità, sta portando alla MORTE di una intera categoria professionale, lo capisci o no?
Se a te non interessa tutto questo, se tu stai bene a melbourne, almeno evita di stare a biasimare chi sta ancora in "trincea" in italia o chi, come me, pur uscito di trincea, si interessa ancora di questi temi, perchè qui non stiamo facendo altro che reclamare per la nostra DIGNITà e i nostri DIRITTI (a cominciare dal diritto di trovare un annuncio di lavoro scritto in modo DECENTE, per la miseria!). La tua falsa modestia e la tua moderazione fuoriluogo sono più offensive di qualsiasi nostra protesta, sia indirizzata a te sia ai signori che mettono quegli annunci.

Fai piuttosto un atto di umiltà e ammetti che hai preso una gran cantonata ad attaccare me e gli altri indignati.

Saluti dal bellissimo sole di Napoli. Anche oggi il cielo ci ha dato una bellissima giornata senza neanche troppa afa.

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Caro Forren, ti riporto la raccomandazione pubblicata nella prima pagina di questa sezione del forum:
Quote:
ATTENZIONE !
questa sezione contiene offerte di lavoro PER GEOLOGI ed è riservata alle aziende che cercano geologi (e non il contrario)
E' previsto l'inserimento degli annunci da parte delle aziende e e brevi risposte da parte degli utenti.
Ad esclusivo giudizio del webmaster tutti gli interventi considerati O.T., saranno eliminati.
Per migliorare l'efficacia dell'annuncio si consiglia di inserire chiare indicazioni nel titolo del post ad esempio Cercasi geologo/idrogeologia/Roma oppure geologo/geotecnica/Milano.

Abbiamo già avuto modo di discutere sull'argomento (non ricordo se con te o con altri) ed ho più volte suggerito di aprire un nuovo post con eventuali indicazioni o critiche ai contenuti degli annunci e di evitare di commentare direttamente gli annunci postati.

Condivido in pieno quanto riportato da Giovanni S, e ti invito a non personalizzare e a moderare i toni.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
Per Stephanorinus:

... gli altri Geologi... mentre tu invece è ?

Per il professore dei miei stivali :

rispondi alle domande che ti sono state poste e fai meno il letterato, qua non stiamo al circolo dei poeti estinti

Per aspera ad astra

F
Member
Member
F
Egregio Egidio Grasso, ricordo benissimo anche io la nostra conversazione in privato, e questa battaglia, che io considero più che giusta, sacrosanta, la sto facendo per il BENE DI TUTTI, in particolare per i più giovani, come ho già ampiamente spiegato.
Tu sei dell'opinione che questo ci passa il convento e perciò non dobbiamo protestare, altrimenti non ci arriveranno più manco le briciole (cioè i vari annunci di lavoro scritti semplicemente in modo INDEGNO, senza indicare nessun compenso e inquadramento contrattuale, o con retribuzioni ridicole e richieste assurde, e adesso perfino senza degnarsi di mettere un email di contatto per rispondere all'annuncio stesso).

Queste stato di cose và COMBATTUTO, altro che accontentarsi!

E non è vero affatto che il tutto è dovuto alla crisi mondiale, perchè FINO A POCHISSIMI MESI FA avevo a che fare anch'io di persona coi signori che mettono questo genere di annunci, per colloqui di lavoro in persona successivi al contatto via forum, e in alcuni casi ci ho anche lavorato... e ti assicuro che MOLTI DI QUESTI datori di lavoro non sono affatto dei poveri imprenditori rovinati dalla crisi, ma è gente che và in giro con macchinoni, vestiti firmati, nei migliori ristoranti di lusso, etc., e ai colloqui ti guardano con un'estrema spocchia e aria di sufficienza, come se fossero chissà quali grandi scienziati o imprenditori di fama mondiale. E come se non bastasse non esitano a sfruttare, sottopagare o addirittura far lavorare senza manco rimborso spese i giovani laureati, e non solo quelli alle prime armi!

QUESTO ANDAZZO è SEMPLICEMENTE INDEGNO ED è LO STESSO CHE STA ROVINANDO L'ITALIA INTERA, NON SOLO I GEOLOGI!

Io non lo so tu, Egidio Grasso, se ti rendi conto realmente della situazione, e a questo punto non capisco neanche da che parte stai... io i miei "je accuse" li faccio eccome, e li faccio proprio in questa sezione, devono leggerli per primi quelli che mettono questa razza di annunci di lavoro e poi si comportano pure come ti ho descritto!

E tu, gli altri moderatori, e tutti gli altri colleghi meno giovani e già avviati che frequentano il forum, dovreste essere solidali con i più giovani, anzichè fare spallucce o addirittura stare a bacchettare e censurare me!

Puoi ricordarmi tutte le regole che vuoi, se sono regole sbagliate e a favore solo dei potenti io non le rispetto e basta! E in Italia abbiamo ancora il diritto di opinione e anche di critica, per la miseria!

Se poi vuoi bannarmi approfittando della tua posizione di amministratore del sito fallo pure, è evidente che io sono un iscritto scomodo per molti, ma sappi che presto ne troverai altri centinaia e migliaia che inizieranno a rialzare la testa e a reclamare i propri diritti, anzi, vedo che già qualcuno sta seguendo il mio esempio, e li ringrazio per la solidarietà.

Qua ormai si tratta di cose che riguardano la dignità e il destino di una categoria intera, anzi, di una nazione intera, se non ci scaldiamo su questo su cosa ci dobbiamo scaldare? Dobbiamo scaldarci solo per le partite di calcio o le veline e attricette varie in tv? In ogni caso io non sto facendo nessuna grave offesa, sto semplicemente invitando a RAGIONARE, sia i datori di lavori che non seguono certe regole (e lo si vede già da come mettono l'annuncio), sia voi moderatori che li difendete, e adesso perfino qualcuno che dovrebbe invece stare dalla mia stessa parte!

Qua si sta vivendo un dramma pluri-generazionale e non solo per quanto riguarda i geologi, e voi vi state a preoccupare della netiquette, dell'appropriata sezione del forum, oppure di non alienarvi le simpatie di sta gente che mette annunci arroganti, assurdi e irrispettosi!

Forse alla fine avete ragione, il pazzo sono io che mi sto a dannare l'anima per gli altri, anzichè pensare esclusivamente agli affari miei (che, vi ripeto, all'estero vanno più che bene).

Ultima modifica di Forren; 14/08/2012 18:13.
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino