Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#118657 15/08/2012 13:49
Iscritto: Aug 2012
Posts: 17
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Aug 2012
Posts: 17
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e ne approfitto per presentarmi.
Sono Fabio e ovviamente laureato in geologia (quest'anno) con una tesi in micropaleontologia stratigrafica.
Volevo chiedervi aiuto e pareri per quanto riguarda l'intraprendere una carriera professionale in piattaforma, quali sono le mansioni che riveste il geologo (ricerca, sviluppo...) e soprattutto quali sono i passi base per iniziare questo tipo di percorso.

Vi ringrazio anticipatamente

Fabio

Iscritto: Dec 2007
Posts: 938
G
Member
**
Offline
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938
Abbi pazienza, qualcun esperto in materia ti rispondera´.
In questi giorni il forum e´ quasi disabitato


Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
Fabio, generalmente il primo passo per i geologi consiste nell'iniziare con il non proprio remunerativo lavoro di 'mudlogger' o assistente alla perforazione. Oppure altre compagnie di servizio, ma questa è la posizione generalmente disponibile, le altre sono rare per i neolaureati.
Dopo pochi anni lo stipendio generalmente aumenta o si possono trovare altri lavori nello stesso settore.
due aziende che mi vengono in mente:

Baker-Hughes a Villanova di Spoltore (PE) (servizi di perforazione)
Anadril del gruppo Schlumberger

Ce ne sono altre che probablimente puoi trovare con una ricerca.

Io ho fatto questo mestiere, la vita in piattaforma non mi dispiaceva, se avessi continuato avrei provato a fare il well-site consultant, geologist o engineer, oppure occuparmi di perforazione direzionale. Alcuni ex-colleghi si sono messi in proprio offrendo servizi free-lance, probabilmente guadagnando 5 volte tanto.
Basta resistere i primi anni.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Aug 2012
Posts: 17
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Aug 2012
Posts: 17
Grazie per le vostre risposte!
Ovviamente mi trovo sempre attaccato ad internet cercando qualche occupazione nel campo, ma la ricerca è assai difficoltosa; la ricerca da parte delle compagnie è incentrata su professionisti "senior", lasciando poco o nullo spazio per i neolaureati!
A questo punto vi chiedo:
Come si fa ad entrare nel "giro"?? Nel senso: essendo neolaureato non ho alcuna esperienza nel campo quindi mi viene da pensare che sia meglio iniziare con qualche internship ed imparare il mestiere (zero richieste in rete)!!!
Quindi come si inizia?

Spero che possiate darmi qualche bella dritta, ve ne sarei davvero grato

Iscritto: Aug 2012
Posts: 17
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Aug 2012
Posts: 17
ok grazie smile

Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: fabio pask
A questo punto vi chiedo:
Come si fa ad entrare nel "giro"?? Nel senso: essendo neolaureato non ho alcuna esperienza nel campo quindi mi viene da pensare che sia meglio iniziare con qualche internship ed imparare il mestiere (zero richieste in rete)!!!
Quindi come si inizia?


Nel campo delle compagnie di servizio del settore petrolifero non ho mai sentito di tirocinio gratuito. L'equivalente dell'internship negli studi profesionali è un training retribuito. Nel giro dei lavori più allettanti si entra per esperienza (o colloquio con esami scritti e orali tipo schlumberger) ma nel giro dei mudloggers basta fare domanda, c'è molto ricambio (o c'era), e comunque bisogna rinnovare la domanda almeno ogni 6 mesi ad esempio. Adesso la crisi globale sta innescando, o ha già innescato, un ciclo di minore domanda nel settore, con minore richiesta di tecnici ma il ciclo puntualmente si inverte.

Hai provato:

-Baker Hughes
-Geolog (se c'è ancora)
-Anadril (se c'è ancora)


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Aug 2012
Posts: 17
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Aug 2012
Posts: 17
ciao mccoy.
si si, le compagnie che mi hai suggerito esistono ancora, anche se per quanto riguarda l'anadrill è stato un po' più difficile beccarla!!
Comunque, tu mi consigli che la strada migliore per "entrare nel giro" sia quella del mud logger? ok perfetto.
Però un altro piccolo dubbio c'è ancora...anche per una posizione di mudlogger non avrei nessuna esperienza, quindi ci sarebbe un periodo di "trainig retribuito" o mi sentirò dire che la mia candidatura è venuta respinta per la mancanza dei requisiti (esperienza)?
Scusa se la faccio tanto lunga, ma questo è un mondo nuovo per me e davvero non so da dove iniziare.
grazie

Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: fabio pask
...anche per una posizione di mudlogger non avrei nessuna esperienza, quindi ci sarebbe un periodo di "trainig retribuito" o mi sentirò dire che la mia candidatura è venuta respinta per la mancanza dei requisiti (esperienza)?


Fabio, il mudlogger è la classica mansione per cui vengono assunti neolaureati. Più che l'esperienza pregressa,quindi, governa l'eventuale necessità dell'azienda. Ripeto, è un lavoro con molto ricambio (molte persone se ne vanno) quindi la tua domanda potrebbe arrivare in un momento favorevole. Certo a parità di altre condizioni sarebbe favorito un collega con esperienza ma è molto raro che una volta lasciata quella mansione si ritorni. O si cambia lavoro nello stesso settore, o si cambia settore del tutto.
Nelle aziende straniere (e forse anche nella geolog) ovviamente l'inglese è indispensabile, per cui potresti iniziare a ripassare la lingua già da adesso. Il Francese anche può essere molto utile se andrai a lavorare in africa francofona.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Aug 2012
Posts: 17
F
Junior Member
OP Offline
Junior Member
F
Iscritto: Aug 2012
Posts: 17
ok mccoy, grazie per la tua disponibilità e pazienza!
proprio per l'inglese ora mi trovo all'estero per rinfrescarlo un attimino, quindi sperando che non vogliano un inglese perfetto, per quello non c'è problema (speriamo smile ).
Ancora grazie

Fabio

Ps: Ora mi scrivo la cover letter smile

Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
F
Member
****
Offline
Member
****
F
Iscritto: Jun 2002
Posts: 656
Per l'inglese vai tranquillo che non serve nè richiedono un inglese perfetto, basta capire e farsi capire almeno sulle cose essenziale. Non ho lavorato come mud-logger ma ci sono andato molto vicino qualche anno fa, quando avevo già superato un primo colloquio (mi pare proprio con la Geolog) e poi lasciai perdere quando era quasi fatta. Da quello che ho capito non ci vuole nessuna esperienza e neanche un particolare background accademico, al massimo ti spiegano loro nel giro di una settimana. E' in ogni caso un lavoro ripetitivo, alienante, spesso con turni di 12 ore di lavoro e 12 libere, per due mesi di seguito e poi un mese di riposo in patria (dopo essere stati sulle piattaforme nei posti più sperduti e assurdi). La paga non è manco un granchè, credo sui 1000 - 1200 euro al mese, e in genere sto lavoro lo fanno solo i neolaureati per poco tempo, per l'appunto come gavetta, per poi passare alle posizioni migliori come ti ha spiegato McCoy. Se ti fai un MSc in Petroleum Geology secondo me riesci ad accedere direttamente a posizioni migliori nell'industria petrolifera, tieni presente che sono le stesse compagnie petrolifere a mettere a disposizione varie borse di studio per studenti in UK e paesi simili, e subito dopo ti assumono pure, fosse anche previo periodo di internship o di prova. Tieni anche presente che molte compagnie petrolifere cominciano a impiegare molto le tecnologie GIS e Remote Sensing, con relativo personale esperto in questi tools, ma anche in tal caso ti converrebbe fare prima qualche (buon) corso di specializzazione. Altrimenti prova direttamente a inserirti come mud logger e poi man mano sali di posizione, all'inizio è una vitaccia dura, ma non per chissà quanto, e poi sei giovane, puoi tranquillamente farcela.

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58
Pozzo per irrigazione orto
by Alessandro Diamante - 11/04/2026 19:59
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
GAITsrl, AlessandroGiorda, Saracinesca89, countryguy, Mersm
18,135 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.015s Queries: 36 (0.007s) Memory: 3.0020 MB (Peak: 3.2553 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-04-22 02:09:48 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS