I minimi stanno ai poli ed uno prossimo all'equatore, con una leggera asimmetria tra un emisfero e l'altro. Il minimo centrale sta appena sopra l'equatore ed è un minimo "alto". (questo mi fa pensare che nel complesso la forza centrifuga ha più impatto della gravità) Considerando la luna, il sole e l'inclinazione sull'eclittica, ci può stare.... Coriolis è un po' violentato.... ma regge bene per me. Dove l'interazione delle 2 componenti è massima c'è la maggiore energia. Inoltre la parte rigida di litosfera non può rispondere tale e quale ad un fluido e questo può creare ulteriori squilibri. I cicloni atmosferici sono lì, addossati all'equatore, molto più lontani dai poli. Non c'è asimmetria tra gli emisferi. Forse non risentono delle maree.... Le placche avranno un altro comportamento... un po' come parcheggiare un autobus sul parcheggio di un'auto.... per quanto provi a centrare il posto te ne esci ugualmente.
Che la semplificazione potesse essere eccessiva me l'ero chiesto anche io.... immagino non abbiano approfondito proprio perchè i presupposti sono diversi.... loro (credo di aver capito) mettono le maree come causa, ma trattandosi di un sistema in rotazione, come fanno a non considerare anche Coriolis?

Se devi fare un modello, ti viene fuori per forza..... non puoi omettere gravità e forza centrifuga..... anche se lo violenti dall'esterno con tutte le perturbazioni gravitazionali che ti vengono in mente.... a meno che non te ne passi e lo fai esplodere, Coriolis dovrebbe rimanere lì.

Comunque, ogni cosa che mi viene in mente finisco a Doglioni.... è simpatico trovarsi sulle sue orme.... smile
E' una garanzia! Un po' come quando ti viene in mente: "ci avranno pensato"? millegrazie e spunta Mucciarelli.... millegrazie

Se ci hanno pensato te lo dice lui, vai tranquillo.... wink