Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
chiara zogno (43), Enrico Bonino (60), Marco.Mencaroni (32), vitdibella (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 672 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 11 di 19 1 2 9 10 11 12 13 18 19
Iscritto: Jan 2011
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Rispondo prima a m-d-l:

L'articolo che mi hai linkato è generico. Non tratta cioè l'energia liberata per latitudine (ho cambiato il titolo della discussione), ma altri aspetti. Grazie lo stesso. smile

Grazie Mucciarelli, proprio quello che cercavo! smile
C'è sempre lui: Doglioni

C'è il grafico proprio come lo intendevo io (a parte il n degli eventi).
Immagino che ai fini dell'andamento e vista la proporzione logaritmica della magnitudo, il fatto che siano riportati solo terremoti Mw >_ 7 consideri quelli minori, trascurabili.

L'energia liberata ha approssimativamente l'andamento che mi aspettavo: massima nelle latitudini intermedie.

Infatti essa è prossima a 0 ai poli; aumenta nelle zone intermedie e diminuisce all'equatore.

Dico approssimativamente perchè non mi aspettavo una asimmetria nord-sud, ma ripensandoci ci può stare, vista l'influenza mareale e l'inclinazione dell'asse terrestre sull'eclittica. Non riesco a capire se l'emisfero più energetico è il sud o il nord. Io direi il sud, visto che è quello che transita più vicino al sole....

Infine il terremoto del 1960: stona un po' nel mucchio....
Nonostante la sismicità presa in considerazione sia dal 1900 al 2007 (magari con qualche Ma di database non ci sarebbe stato smile ).

Sorgono 2 nuovi interrogativi collegati (?):
Quanto tempo impiega un terremoto in quel modo a caricarsi?
Qual' la dinamica che fa si che la roccia possa accumulare il massimo dell'energia accumulabile? Ho visto che fino ad un certo punto si piega, oltre si rompe.... ma con la dovuta "delicatezza" assume un comportamento fluido.... ho capito male?

Le risposte (eventuali) dovrebbero permettermi di "spalmare" tutta quella energia che stona in quel grafico.

PS: mentre leggevo l'articolo, mi sono soffermato su un passo di saggezza orientale..... ora non riesco più a trovarlo.... l'ho sognato? Parlava di ciclo nodale di 18 e qualcosa anni....

Grazie ancora.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Veramente dal grafico risulterebbe che l'energia liberata, nell'emisfero nord, è più alta alle latitudini intermedie e alte che alle basse latitudini. Inoltre mi chiedo se è corretto avere escluso tutti i terremoti con M<7, un pò troppo semplificato.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
I minimi stanno ai poli ed uno prossimo all'equatore, con una leggera asimmetria tra un emisfero e l'altro. Il minimo centrale sta appena sopra l'equatore ed è un minimo "alto". (questo mi fa pensare che nel complesso la forza centrifuga ha più impatto della gravità) Considerando la luna, il sole e l'inclinazione sull'eclittica, ci può stare.... Coriolis è un po' violentato.... ma regge bene per me. Dove l'interazione delle 2 componenti è massima c'è la maggiore energia. Inoltre la parte rigida di litosfera non può rispondere tale e quale ad un fluido e questo può creare ulteriori squilibri. I cicloni atmosferici sono lì, addossati all'equatore, molto più lontani dai poli. Non c'è asimmetria tra gli emisferi. Forse non risentono delle maree.... Le placche avranno un altro comportamento... un po' come parcheggiare un autobus sul parcheggio di un'auto.... per quanto provi a centrare il posto te ne esci ugualmente.
Che la semplificazione potesse essere eccessiva me l'ero chiesto anche io.... immagino non abbiano approfondito proprio perchè i presupposti sono diversi.... loro (credo di aver capito) mettono le maree come causa, ma trattandosi di un sistema in rotazione, come fanno a non considerare anche Coriolis?

Se devi fare un modello, ti viene fuori per forza..... non puoi omettere gravità e forza centrifuga..... anche se lo violenti dall'esterno con tutte le perturbazioni gravitazionali che ti vengono in mente.... a meno che non te ne passi e lo fai esplodere, Coriolis dovrebbe rimanere lì.

Comunque, ogni cosa che mi viene in mente finisco a Doglioni.... è simpatico trovarsi sulle sue orme.... smile
E' una garanzia! Un po' come quando ti viene in mente: "ci avranno pensato"? millegrazie e spunta Mucciarelli.... millegrazie

Se ci hanno pensato te lo dice lui, vai tranquillo.... wink

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Ecco quà il brano sulla nutazione.....

Quote:
It has been shown how plate motions followed and follow a
mainstream (Fig. 2) that can be reconstructed from ocean magnetic
anomalies and space geodesy data (Doglioni, 1990; Crespi et al., 2007).
This flow is polarized toward the “west” relative to the mantle. The net
rotation is only an average value in the deep hotspot reference frame,
but it rises to a complete polarization in the shallow hotspot reference
frame (Fig. 2). The latitude range of the net rotation equator is about
the same of the Moon maximum declination range (±28°) during the
nutation period (&#8776;18.6 yr). Further indications come from the fact
that the induced geopotential variations and the solid Earth tide
modeling (McCarthy and Petit, 2004) generate maximum amplitudes
of the Earth bulges (&#8776;30 cm) propagating progressively within the
same latitude range. In particular, the track of the semidiurnal bulge
crest is about directed from E to W, as small circles moving from
latitudes 28° to 18°, when the Moon moves from maximum to min-
imum declinations (the same happens at negative latitudes for the
opposite bulge), thus suggesting a role of rotational and tidal drag
effects

Quindi la luna trascina la litosfera e questa si deforma seguendo i suoi moti, ciclo dei nodi compreso?

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Pierlo
Non riesco a capire se l'emisfero più energetico è il sud o il nord. Io direi il sud, visto che è quello che transita più vicino al sole....
Volevo fare una precisazione su questa.....

Io non credo che la tettonica sia mossa dalle varie perturbazioni gravitazionali anche se credo ne risenta. Diciamo che ancora non ci sono arrivato.... Ancora credo che sia quello che c'è sotto.
Quindi la frase sopra è una deduzione conseguente il discorso di Doglioni, non la mia idea, anche se le cose potrebbero coincidere.....

Per me questo post è concluso. A voler essere pignoli vorrei sapere che contributo avrebbero dato i terremoti con M<7, ma non credo sarebbe cambiato molto....

Grazie a tutti i partecipanti.

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P

Energia liberata dai terremoti per latitudine. (dall'altra discussione) dal 1900 ad oggi Mw>_7

Un altro tassello.... smile

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
C'è solo una cosa che non capisco.... (una? shocked hahahaha)

Perchè Doglioni prende come riferimento gli hot-spot e non il gps? Dà una spiegazione ma non mi ci entra...... accidenti

La spiegazione sta nel documento linkato da Mucciarelli più sopra.....

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
vorrei sapere che contributo avrebbero dato i terremoti con M<7, ma non credo sarebbe cambiato molto....

Quote:
We have analyzed the global distribution of seismic events for
magnitudes M &#8805; 7.0, which release about 90% of the elastic energy of
plate tectonics, using the Centennial Catalog (CC) updated with the
USGS/NEIC global catalog. We call this new catalog MGE7 global

Che "fiuto" urra

Ho caricato l'articolo completo....

Immagini allegate
2009RiguzzietalTectonophysics.pdf (1.37 MB, 2 download)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009

I minimi stanno ai poli ed uno prossimo all'equatore, con una leggera asimmetria tra un emisfero e l'altro. Il minimo centrale sta appena sopra l'equatore ed è un minimo "alto". (questo mi fa pensare che nel complesso la forza centrifuga ha più impatto della gravità)

Hai considerato che la distribuzione per intervalli di latitudine di 10 gradi, potrebbe essere falsata dal fatto che le zone sferiche corrispondenti hanno area differente?

How many years can a mountain exist/
before it is washed to the sea?
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Non è la risposta che volevo.

Io volevo sapere quale fossero i livelli più energetici o turbolenti, se vuoi, del pianeta. In questo la superficie non c'entra e dal raffronto dei grafici si vede pure: alla maggior superficie non corrisponde il maggior rilascio energetico.

I livelli energetici del pianeta, a questo punto, credo abbiano a che fare con la conservazione del momento angolare e con la forza centrifuga che dipendono direttamente dalla latitudine. Qualsiasi cosa si muove lì sopra o lì dentro deve fare i conti con queste 2 cose.
Insomma..... sto ancora "rincorrendo" Coriolis.... smile

Non a caso i cicloni atmosferici stanno in quella zona, le macchie solari idem.

L'energia rilasciata dai terremoti ha una leggera differenza (sempre come ipotesi) nel senso che le zone turbolente sono più ampie. Forse a causa di inerzie ed attriti dei materiali più rigidi e/o viscosi e si sovrappongono leggermente all'equatore, con una leggera asimmetria nord-sud.(non è proprio l'equatore a causa dell'inclinazione dell'asse terrestre e delle perturbazioni di cui parla Doglioni).

Insomma..... da come ero partito, non me lo aspettavo molto diverso.... è stata una discreta conferma per me.

Ti ringrazio per l'intervento. Il confronto è indispensabile. Da solo rischio di vedere solo quello che VOGLIO vedere.

Aggiungerei: "possibile che nessuno abbia pensato la cosa in questi termini?" Ma non mi voglio approfittare.... smile Anche perchè è un periodo che Gli farei un milione di domande.... come un bambino!

Pagina 11 di 19 1 2 9 10 11 12 13 18 19

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53