Robin Hood: " Bersani è l'uomo che ha permesso lo scempio geologico dell'Alta velocità in Emilia Romagna quando era presidente con viadotti lunghi anche 19 kilometri in grigio cemento che sono una bellezza da guardare e fondati su pali che ostruiscono e deviano le falde acquifere !!!"

Io ho lavorato per l'alta velocità tra Bologna e Firenze.
Premetto che sono convinto che se tutti quei miliardi di lire fossero stati spesi per migliorare, allargare, raddoppiare, ingrandire ecc.. la rete ferroviaria esistente il cittadino consumatore, viaggiatore e fruitore di treni ne avrebbe tratto benefici ben maggiori.

Non capisco che cosa intendi per scempio geologico. Se ti riferisci all'impatto ambientale dell'opera mi sembra che proprio quel tratto di ferrovia ad alta velocità sia l'esempio di come si deve procedere nel processo di concertazione con i cittadini e gli enti locali per relaizzare opere che hanno impatti importanti sul territorio: ero a Borgo San Lorenzo (Mugello - FI) e ricordo ancora un'assemblea cittadina in cui la gente del posto protestava preoccupata, ma ricordo ancora la disponibilità degli amministratori locali (anche loro dello stesso partito di Bersani) e dei vertici istituzionali di allora (1992: non erano certo del partito di Bersani, ma erano politici e non quaquaraqua come i sedicenti politici della destra attuale) nell'ascoltare le preoccupazioni e nel cercare soluzioni condivise.
Ricordo che la porzione tsocana del tracciato originario venne spostata più volte in modo da minimizzare il più possibile l'impatto paesaggistico, idrogeologico ed antropico (ridurre al massimo il numero di abitazioni coinvoolte anche solo in termini di rumore dal progetto).

" Ma non vi vergognate a chiedere la censura !

Francamente che un'affermazione del genere venga da un chiaro sostenitore del governo precedente (ricordate: Il Presidente del Consiglio operaio ma anche proprietario di tre reti televisive, con controllo diretto su altre due e proprietario di non so quanti quotidiani, riviste, eccc...) suona ridicolo ,per non dire farsesco!

Saluti
Ettore

P.S. Robin hood rubava ai ricchi per dare ai poveri, era Superciuk (fumetti di Alan Ford)con la sua zaffata micidiale a fare esattamente il contrario: non è che ti sei un po' confuso?

"pensare globalmente, agire localmente"