|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
K (costante di sottofondo-Winkler orizzontale, verticale e se richiesto statico-dinamico).
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2007
Pasionaria, me la chiedono... quindi cerco di fornirla senza tirarla fuori dal cappello a cilindro (la derivo per i casi più semplici dal modulo elastico) e relazionandola con la larghezza della fondazione (cioè non fornisco il valore netto ma il valore da dividere per la larghezza della fondazione)
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2012
Junior Member
|
Junior Member
salve a tutti, sto seguendo la discussione da un po...visto le tante pagine e cmq sto cercando di calcolare la kv e kh per un terreno. utilizzando la formula kv=Es/B(1-mu2) ko=2*kv Es è il modulo di Young o edometrico??? perchè il geologo mi ha fornito solo quello edometrico
mu è il modulo di poisson(essendo una sabbia piroclastica lo posso considerare 0.2 o si deve calcolare.....ma come???)
grazie anticipatamente
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Es è il modulo elastico. Tu puoi utilizzare l'uno o l'altro (modulo edometrico).....l'approssimazione è dell'ordine del 10%. Nel Viggiani viene infatti riportata la medesima equazione K=Eed/B (trascurando il poisson - oppure 0.2 potrebbe andare bene).
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 04/09/2012 11:36.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Es è il modulo elastico. Tu puoi utilizzare l'uno o l'altro (modulo edometrico).....l'approssimazione è dell'ordine del 10%.
Sinceramente il 10% mi sembra alquanto ottimistico. Secondo me molto spesso la differenza è anche del 100% o oltre (considerando i campi tensionali inferiori) anche perchè essendo il modulo edometrico determinato in modo confinato i valori di deformazione determinati a parità di pressione sono molto superiori rispetto a quelli non confinati; diverso se parli del modulo elastico secante al 50% di deformazione determinato ad esempio con triassiale CID. Hai qualche riferimento bibliografico?
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
.... partendo dalla relazione che lega il modulo edometrico e modulo elastico attraverso il poisson.
Ipotizzando un poisson variabile tra 0.1-0.2 (vedi discussione sul poisson) si ha che:
M = (1.05-1.11)*E
era questo il senso dell'intervento. Nella prassi infatti i valori di M ed E (valori operativi) sono intercambiabili (si preferisce E per volumi di terreno grandi rispetto alla larghezza della fondazione e viceversa si preferisce M).
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 05/09/2012 12:25.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
in genere si ricava E da SPT e M da Qc (anche trasformando come suggerito da mayne ed altri) SPT in Qc e ricavando da qui tutti i parametri. nello specifico è strano che venga dato dal geologo M e non E se i terreni vengono assunti come granulari
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Per essere più precisi, bisognerebbe specificare se si tratta di modulo edometrico drenato o non drenato e per terreni coesivi specificare se il terreno è sotto falda e se non lo è precisare il grado di saturazione. In caso di terreno granulare o saturo, secondo la formula citata dell'elasticità utilizzare M o E cambia poco (siamo generalmente al di sotto dell'errore di misura) mentre nel caso di terreno coesivo saturo E e M possono variare di molto perchè i fenomeni di consolidazione possono governare.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
in questo caso infatti sfruttando la teoria dell'elasticità attraverso il poisson (0.1-0.5) si ha una variazione più marcata:
Eu = 3E'/2(1+mu) - Eu =(1-1.36)E'
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 09/09/2012 11:16.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti