|
|
Iscritto: Jul 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2006
Ciao Lorenzo sono Andrea e dopo la laurea e un po'di galoppinaggio e altri vari lavori ho deciso di iniziare la libera professione... Ti posso dire in tutta sincerità che non va poi così malaccio... ora non so se le tue scelte di vita ti porteranno a lavorare per qualche azienda oppure entrerai a far parte della categoria dei professionisti... L'unico consiglio che ti posso dare è di fare ciò che preferisci senza stare troppo a guardare quale specializzazione offre maggiori possibilità... siamo geologi... non ingegneri.. non so se mi sono spiegato... Se farai la libera professione l'unico consiglio che ti posso dare è che per entrare sul mercato ci sono due modi.. il primo è quello di fare prezzi da ciarlatano sperando nella cialtroneria di qualche committente che ha solo bisogno di un timbro da presentare ad un ente pubblico per avere un permesso di costruire... quindi la qualità del lavoro non conta... per intenderci, puoi scegliere se fare due relazioni da 500 euro oppure una relazione sola da 1000... e magari dedicargli un po'più di tempo... sappi inoltre che che una volta che tu hai messo timbro e firma sei responsabile di ciò che hai scritto.... ti posso assicurare che ho uno scaffale pieno di pratiche dovute a contenziosi tra progettisti, proprietari di immobili e aziende edili... e nel 90% dei casi il progettista cerca di fare lo scarica barile sul geologo... e a volte non senza un po'di ragione... " .... comunque questo è un modo a mio avviso molto poco professionale ma che da una certa resa sul breve periodo... il modo che ho scelto io è stato quello di fare la fame all'inizio... e che fame!!!... cioè di fare tutte le mie belle indagini, prove... i miei bravi calcoletti e di dare la migliore qualità possibile agli elaborati.... e esigendo quanto secondo me appropriato al tipo di lavoro e di responsabilità... portando così a casa al massimo due o tre lavori all'anno sentendomi sempre dire .. "Ma lei è troppo caro... ho il preventivo di un altro suo collega che mi fa lo stesso lavoro con un terzo di quello che mi chiede lei ..." Il risultato è stato che dopo 5 anni di attività non mi posso lamentare... ho pochi clienti .. ma ottimi... ho sfoltito i soliti imprenditori improvvisati e poco seri..(anche nei pagamenti..) e tutte altre tipologie di clienti che ti dicono .. Tranquillo tanto non succede nulla... (BALLE!!). Per tanto ti assicuro che sebbene non navighi nell'oro vivo bene .. e l'attività è in crescita... Per farla breve se farai il libero professionista NON SVENDERE LA PROFESSIONE.. (pensa a medici ingegneri, architetti e avvocati...non sono mica solo loro abilitati ad emettere parcella....) Buona Fortuna...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti