A sud e fino alle coste libanesi ad est, c'è una zona che sembra crosta oceanica. Come se il mediterraneo si fosse aperto e si fosse allagato (appunto) di magma risalito dal basso. La montagna sottomarina Eratostene mi sembra semisommersa dall'evento a dimostrazione della velocità dell'allagamento. Io che l'Africa spinge non riesco a vederlo.... Questa zona sembra in allontanamento. Il "rift" sembra diverso solo per l'orientamento e l'età, rispetto quelli africani. Quello che è successo al mediterraneo, agli occhi di questo profano, si può ritrovare attualmente in Africa meridionale. Il rift perturbato dall'ennesima rotazione (centrata approssimativamente sul lago Vittoria) sembra intraprendere lo stesso cammino..... con qualche Ma di ritardo. Il campo gravitazionale sembra variare in prossimità di quelli che io credo siano dei vortici o comunque zone di flusso differenti dalla media..... Il nostro locale anello di fuoco ha la sua bella
anomalia gravitazionale, un po' decentrata a sud-est, forse trascinata verso il basso dalla differente velocita dell'astenosfera sottostante..... Todeschini... dove sei?