Un presupposto fondamentale è che le dorsali oceaniche sono TUTTE difetti di trazione della crosta. La dorsale non spinge, viene strappata. Questo è il primo presupposto che nasce dalla differenza di velocità tra crosta e mantello. Se c'è una rotazione differenziale tra gusci non possono esserci celle convettive che emergono. A riprova la maggior parte di crosta oceanica si forma in dorsali nord-sud (direzione perpendicolare alla massima trazione) e l'accrescimento segue all'incirca l'andamento dei paralleli. Molto interessante la "tessitura" della crosta, ma qui ora non c'entra...

La dorsale è uno strappo dovuto alla trazione. Per quelle che sono le mie ricerche fino ad ora la metto come regola FISSA.

Un'altra cosa che mi sembra evidente è che i continenti ricoprono le zone di astenosfera più fluida per i motivi termici che dicevo prima. Se poggiano su astenosfera molto fluida saranno sicuramente più mobili della crosta oceanica che poggia su astenosfera più fredda e densa. L'esatto contrario di quello che pensavo inizialmente. Inoltre dovrebbero celare più o meno zone in cui il materiale si inabissa, da un po' mi frulla questa idea....

Se la dorsale non spinge, ma viene strappata, deve esserci qualcosa che la tiri.... ed attorno l'asia, le dorsali convergono tutte lì. L'Africa si sta smembrando per seguire il flusso e la crepa si estende fino all'atlantico attraverso il mediterraneo.
Per me l'India sembra sollevata a causa di una occlusione della subduzione. La subduzione potrebbe aver subito una rotazione oraria (quello che sta succedendo ora il golfo di Alaska?), cambiando inclinazione ed appiattendosi fino a finire verso sud estinguendosi. Il flusso ha continuato a scorrere sotto inabissandosi e continuando a comprimere e sollevare l'India.

La stessa catena hawaiana è risucchiata (guarda dove sta la piega e dove sta la crosta più vecchia ellittica). La piega ha un'età di poco maggiore dell'himalaya. Ammetto di aver pensato che qualcosa ci ha centrato in quella zona ed ancora stiamo subendo le conseguenze.

Le altre cose che mi chiedi non le conosco. Devo vederle sulla carta..... poi ti rispondo.