Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
chiara zogno (43), Enrico Bonino (60), Marco.Mencaroni (32), vitdibella (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 672 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 15 di 19 1 2 13 14 15 16 17 18 19
Iscritto: Jan 2011
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: piombino
1. la catena appenninco - maghrebide NON converge sulle alpi, ma affianca e sostituisce dall'oligocene quella alpina tra liguria e gibilterra
Abbi pazienza se uso impropriamente alcuni termini.... io ho usato "converge" per dire che sono praticamente unite....
In Liguria non c'è inizio e fine dell'una e dell'altra? Ho le traveggole?

2. chi dice che non ci sono subduzioni verso sud? le Alpi? la Nuova Guinea?
Prendo atto ed effettuo un controllino.... smile

http://www.emsc-csem.org/Images/EVID/28/284/284566/284566.regional.seismicity.depth.jpg

Non riesco a capire come è messo il piano WB confused

Non è che qualche sovrascorrimento viene chiamato ugualmente subduzione? Per me sotto le Alpi non subduce niente, i terremoti sono tutti superficiali. Non vedo i pallini dei colori più "profondi" tipici di quelle che io credo subduzioni.

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
1. le alpi proseguono nel mare tra Liguria, toscsana e Corsica e poi fino alla cordigliera betica.
ti ripeto che:
- devi unire la Calabria alla Sardegna
- far ruotare il tutto fino alle baleari
- e tutte insieme attaccarle all'Europa.
guarda questa: http://aldopiombino.blogspot.it/2009/05/alkapeca-il-continente-perduto-della.html

Sotto le Alpi ORA non subduce niente ma non è stato così tra Cretaceo e Oligocene...

Continuo a dire che il tuo problema è di non avere basi...
prima di elucubrare dovresti studiare.

ti ripeto che non me la sento di entrare in certi ragionamenti...

poi, a sud della nuova zelanda, dove c'è una trascorrenza, a me torna che nella zona di maquarie e più a sud continui la subduzione della zolla pacifica sotto quella australiana. indi il limite di zolla, andando più a sud, diventa divergente...

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
a me torna che nella zona di maquarie e più a sud continui la subduzione della zolla pacifica sotto quella australiana.

A sud della NZ il piano WB, piega verso est:

Poi ho letto questi:
http://www.teara.govt.nz/en/sea-floor-geology/2/1
Qui il pacifico sovrascorre, o comunque ci sta provando. Sta più in alto come quota e tende a salire sopra la placca australiana.

Idem più a sud.
http://www.agu.org/pubs/crossref/2003/2002GC000498.shtml

Nessuno dice che la zolla pacifica sta sotto. Io ho capito che sovrascorre la placca australiana. Se mi mostri un articolo che dice il contrario..... ma io li trovo che dicono tutti così: sovrascorrimento della placca pacifica su
quella australiana.

Dell'isola Macquarie ho trovato solo che è l'unico pezo di crosta oceanica del pianeta che emerge....

Isomma..... a me il forte sospetto che la placca pacifica e quella australiana in NZ abbiano questa inversione, rimane.

Per quanto riguarda le Alpi, faccio fatica con il presente, preferirei non interessarmi del passato a meno che non sia una traccia fondamentale, ma se ora non ci sono subduzioni, mi basta questo.....

P
Member
Member
P
spero nei prossimi giorni di affrontare la questione...

piuttosto... ma perchè anzichè scrivere in diverse discussioni non apri una discussione tipo "i pensieri di Pierlo"... tanto per dare una visione organica del tutto???

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Forse, un giorno scriverò qualcosa..... ma non sono ordinato e non so cosa potrebbe uscirne. Inoltre un obiettivo simile potrebbe togliermi la libertà di spaziare da un argomento all'altro e limitarmi nella sintesi.

Ho trovato altro materiale su Tonga.... smile

Questa immagine mostra l'andamento della lastra e come si raccorda al resto in cui è immersa.
In alto, dove "il vento" soffia più forte verso ovest si piega di più e va a richiudersi nella massima depressione delle Fiji.
Nel mezzo, indebolita dalla scia dell'hot-spot che la centra, (proveniente da sud-est) si deforma come fa la subduzione nord-pacifica con la catena hawaiana.
In basso, dove prende la maggior parte del flusso (infatti è più ripida nella discesa), che è quello che la ribalta ad est e la fa planare in alto, si deforma comunque a causa del blocco imposto dalla cerniera neozelandese.
Una leva di terzo genere, si capisce?
Il fulcro in NZ, la forza motrice nel mezzo e la forza resistente a nord. E' questo che la rende veloce in alto....

Completa il quadro la tomografia, che rimetto, in cui si vede che la "vela" striscia sul fondo, vi rimane impigliata e si sta lasciando, proprio sotto la scritta A1...

Le immagini in 3D le ho prese da:
http://rses.anu.edu.au/seismology/projects/RUM/slabs/slabs.html
Un sito fantastico in cui stanno ricostruendo pezzo, pezzo tutto il pianeta.

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
scusa, ma non è più semplice che l'India sia andata a sbattere contro l'Eurasia perchè dietro di lei si formava crosta oceanica?
No, la crosta oceanica si crea per trazione quando si apre una dorsale, non spinge. Prende il posto della crosta trascinata via. Se la vuoi che spinge devi ammettere le celle convettive, ma penso proprio che il modello "litosfera ad est e mantello ad ovest" sia molto più reale ed abbia molti più riscontri.

- é possibile immaginare un fianco sudoccidentale dell'Africa tra Permiano (se non prima) e Paleocene come un margine di tipo andino?
Si. Se erano attaccate, Sudamerica ed Africa, quello che anticamente era il margine ovest sudamericano, semplificato delle n cordigliere ammassate negli n Ma potrebbe essere stato, una volta, il bordo Africano. L'apertura dell'Atlantico potrebbe aver portato allo scoperto una di quelle cordigliere.

Ad est delle cordigliere, in sudamerica, puoi trovare altre cordigliere più antiche staccate dal bordo est, alla deriva in mezzo al continente che si sta (a sua volta) distendendo verso est. Alcune si sono ripiegate in una turbolenza, subito ad est della zona centrale più larga. La zona turbolenta in distensione ha una quota di circa 120m slm e sta a 1500km minimi dal mare. Si sta staccando verso est. Succederà ancora.
Quindi potrebbe essere già successo....

P
Member
Member
P
1. sul fatto che la crosta oceanica si crei per trazione hai bibliografia che lo affermi?
2. scusa il refuso... intendevo il margine occidentale dell'Eurasia, ovviamente ad est della sutura zagros - karakorum - himalaya.

nel caso africano.... si... mi pare proprio che il sistema delle cordigliere sia attivo dopo la fratturazione di Rodinia. Ma non chiedermi da quando

Ultima modifica di piombino; 23/09/2012 11:50.

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
1. No, ma siccome la cosa che mi interessa di più è determinare i flussi astenosferici, vengo dall'ennesimo ragionamento:

I continenti sono più profondamente immersi e più frastagliati, quindi dovrebbero essere più coerenti con la maggiore velocità del mantello (che cresce con la profondità).
La crosta oceanica più piatta potrebbe avere quindi meno appigli sul flusso e quindi meno "tiro". Dovrebbe essere o spinta per poi finire in subduzione, o tirata e strappata. Non credo riesca a spingere un continente come l'India.... almeno non più di tanto.

Inoltre se, come dice Doglioni, 8000 m è il massimo carico litostatico per un continente, sotto l'Hymalaia potrebbe essere più difficile andare in subduzione.

Però se hai documentazione la leggo volentieri, come tutti gli articoli che mi passi.

2. L'Africa sta andando verso NE. Magari prima di appoggiarsi (in Arabia) c'era una subduzione verso E con quella dinamica.....

Le catene montuose ad O ed il Mediterraneo nel mezzo potrebbero rappresentare una "cicatrice". Inoltre se accade ora, praticamente da N a S in America, sarebbe potuto accadere ovunque....
C'è da dire che l'Indonesia sembra "tirare da tutte le parti", quasi a 360°.

Ultima modifica di Pierlo; 23/09/2012 14:46.
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
.....inoltre la crosta oceanica ha uno spessore molto limitato e mi sembra strano possa "spingere" un continente. Secondo me a compressione se la cava male.... peggio ancora a trazione.

Chi fa la differenza credo siano i flussi sottostanti. Il Mediterraneo ad esempio, da questo punto di vista è anche abbastanza semplice da inquadrare.

Un esempio: perchè le catene montuose del nord del Marocco e del sud della Spagna sembrano distaccate dalle altre e ripiegate una verso l'altra fino a toccarsi a Gibilterra?

Per me è il flusso astenosferico (chiaramente ovest-est proveniente dall'Atlantico) che le ha piegate in quel modo, riducendo la portata del flusso stesso.

Un altro ingresso (più consistente) di flusso astenosferico dall'Atlantico al Mediterraneo sembra dal golfo di Biscaglia. Sembra lui ad aver staccato Sardegna e Corsca.

Sardegna e Corsica si sono arenate tra Italia e Tunisia creando una diga: ad ovest il flusso si accalca e si calma ed il fondo del Mediterraneo è liscio e piatto; ad est la zona più profonda e più veloce di flusso, che riesce a superare lo sbarramento superficiale, richiama verso il basso il Tirreno, piega a NE l'Italia meridionale e mi fa ballare, solleva la Calabria che si oppone, scivola sul fianco N della Sicilia trascinandola e ruotandola in senso orario.....

Nota l'orientamento del golfo di Biscaglia e della fossa tirrenica.... stanno sulla stessa linea?

La Spagna ruota in senso orario? Prima che si distaccassero Sardegna & Co. ruotava in senso inverso?

Il golfo di Biscaglia si è aperto quando il flusso era vigoroso da Gibilterra e si sta richiudendo ora che ha preso vigore da Biscaglia....
Continuo? Il bello viene dopo..... smile

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
I flussi astenosferici veloci provocano subsidenza sopra di loro....

Questo sarà un caso?
http://www.noviscuolaprimo.it/primo_circ.../acqua/ebro.htm

I Pirenei si stanno abbassando?

Pagina 15 di 19 1 2 13 14 15 16 17 18 19

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4