Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
chiara zogno (43), Enrico Bonino (60), Marco.Mencaroni (32), vitdibella (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,067 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 14 di 19 1 2 12 13 14 15 16 18 19
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
1. la catena appenninco - maghrebide NON converge sulle alpi, ma affianca e sostituisce dall'oligocene quella alpina tra liguria e gibilterra
2. chi dice che non ci sono subduzioni verso sud? le Alpi? la Nuova Guinea?
3. nel tardo precambriano e un po meno poi nel carbonifero la maggior parte delle terrr emerse erano nell emisfero sud
4. nuova guinea e dintorni: nervo molto scoperto dak mio punto di vista... devo infatti capirci di piu' x mie necessita

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Jan 2011
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Per ora ti rispondo solo alla 4.
Chiaramente con tutti i limiti che già conosci.

Questo è l'unico punto del pianeta che sembra andare al contrario.
Cioè dove la litosfera è più veloce dell'astenosfera nel procedere verso est (contrariamente a quello che si dice globalmente dei flussi). Dico questo perchè tutte le strutture a spirale che si trovano dalla parte nord di Tonga ad andare verso ovest sembrano ottenute proprio così. Per me sono "turbolenze" di Tonga. Coriolis non c'entra.

Come può succedere una cosa simile?
Immagina una vela.
Il vento soffia e la gonfia.
D'mprovviso l'albero si rompe alla base e la vela cade in avanti nella direzione del vento.

La base dell'albero (sud di Tonga) (*) rimane parzialmente ancorata allo scafo facendo da perno mentre tutto l'albero cade in avanti ruotando. Il risultato è che per una manciata di secondi la sommità dell'albero (nord di Tonga) è più veloce del vento stesso che la spinge e lassù si creano quelle turbolenze che dovrebbero rappresentare tutta la zona vorticosa che va da Tonga a Nuova Guinea ed anche oltre. La zona vorticosa è chiaramente una zona in depressione ed in superficie è piena di subduzioni.

Per questo continuo a chiederti se Tonga si è staccata dal resto delle subduzioni occidentali del pacifico. Ed è per lo stesso motivo che ho avuto l'impressione che l'emisfero sud fosse più veloce (verso est) di quello nord. Forse per un breve periodo può effettivamente essere successo e l'emisfero sud sembra aver preso uno scossone in quella direzione!

L'improvvisa rottura potrebbe aver influenzato tutta la placca pacifica ruotandola in senso antiorario per il fatto che la rottura ha liberato il flusso nella parte meridionale della stessa. Se è così la rottura deve avere l'età del cambio di direzione della catena hawaiana che a sua volta credo di aver capito che coincide con l'inizio dell'innalzamento dell'Himalaya.

La subduzione che avrebbe dovuto unire Tonga alle altre del nord potrebbe aver ruotato in senso orario finendo proprio lì, alla base dell'hymalaia.....

(*) La base dell'albero potrebbe essere la Nuova Zelanda. Se affiora andrà anche più in profondità! La rottura-perno dell'albero potrebbe essere proprio sotto Christchurch....

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Il flusso che è scaturito dalla rottura è perfettamente rappresentato dalle isole Fiji, nella parte di maggior depressione in cui uno stretto vortice si affretta a colmare il vuoto, ed a seguire verso l'esterno, dalla Nuova Caledonia che descrive esattamente (con la sua scia)una linea di flusso più esterna. La parte perturbata si protrae fino alla Nuova Guinea e al mar di Banda. Il flusso ora finisce e staziona in superficie, nel mare di Banda con l'ennesima forma a spirale ellittica, che parla da sola..... non c'è bisogno di commentarla.... (come le Fiji!)
La depressione ha richiamato il fronte Indonesiano più di obduzione che di subduzione che ora plana verso sud-ovest. Una specie di tsunami litosferico. La planata è favorita anche dalla alta velocità della subduzione verso nord est dell'oceano indiano. Un movimento simile è quello delle Marianne che planano sul flusso che poi si inabissa più ad ovest davanti la Corea. Gli step di crosta oceanica distesa ad ovest delle Marianne in qualche modo confermano l'ennesima zona in depressione....
La stessa Australia avanza nella direzione imposta dalla depressione creata da Tonga. La punta nord di Tonga è ancora più veloce a scalare dell'estremità sud. Il processo dovrebbe essere tuttora in atto. Forse si sdraierà ancora più verso est.....

Questa zona del pianeta sembra relativamente semplice da districare..... Non ci sono strutture imponenti. Una lastra incastrata da una parte e libera dall'altra. I flussi sono veloci, quindi la litosfera che lì è molto fina li ricalca molto bene in superficie.

Ultima modifica di Pierlo; 11/09/2012 10:51.
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Si è fatto giorno!!!!!!!!
urra

Provate ad aprire questo .kmz

Immagini allegate
etopo1_ice_surface.kmz.zip (24.77 KB, 2 download)
P
Member
Member
P
pierlo.... mi fai girare la testa..
non riesco a seguirti...

compitino: australia ed antartide sono rimaste insieme con uj rift in mezzo che è rimasto rift per un centianio di m ilioni di anni (mentre la zeelandia se n'era andata per conto duo).
Ad un certo punto booooom, l'Australia si sgancia dall'antartide (che è lì ferma da un bel pezzo) e va verso nord a 10 cm/anno

the sands of time were eroded by the river of constant change
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Il compitino, se fossi riuscito a capire, l'ho già dedotto da solo. E' tutto molto evidente.

Ricomincio esponendo i vari aspetti uno alla volta:

- La lastra in subduzione a Tonga sta ruotando in senso orario (le velocità gps confermano (prese qui ): è più veloce a nord che non a sud. Questo produce che:

- L'estremità nord della subduzione di Tonga è l'UNICA zona del pianeta in cui la litosfera è più veloce dell'astenosfera nella direzione ovest-est.

Tu dirai: "che ne sai tu della velocità del flusso astenosferico sottostante?"

Io ti rispondo: "dall'estremità nord di Tonga all'Indonesia i segnali in superficie lo lascino intendere. I segnali sembrano di depressione. E' una specie di scia":

- Questa depressione viene colmata (ad iniziare da sud) da:

1 La risalita verso nord-est dell'Australia (vedi che l'avevo capito da solo? L'ho già scritto in precedenza)
2 Una serie di vortici dalle Fiji al mar di Banda causati appunto dal richiamo di materiale astenosferico creato dalla depressione.
3 L'avanzata del fronte indonesiano.

Quello che potrebbe aver scatenato l'evento, quello che tu definisci "booooom", potrebbe essere stato (ora che me lo dici tu) proprio la Nuova Zelanda che si è andata ad incastrare sulla subduzione di Tonga. Che a sua volta dovrebbe aver fatto parte di un'unica subduzione longitudinale da nord a sud ed i cui resti (alcuni) sembrano permanere a sud della Nuova Zelanda.

Anzi, ti dirò di più: da alcune immagini tomografiche risulta che l'Australia è attraversata in direzione SO-NE da un flusso astenosferico, che dovrebbe essere responsabile del suo trascinamento verso NE, più caldo (LVZ) e si sta spaccando (l'Australia) in 2. I segnali in superficie si vedono a sud nella profonda frattura che finisce con Port August smile

Tomografia della zona tra Tonga e l'Indonesia:
A1 è Tonga, A2 è l'indonesia. Guarda come si sovrappone ad ovest l'Indonesia con quello che ho chiamato più su "tsunami litosferico" (blu, sottile in superficie) al flusso caldo che trascina e comprime l'India.

Tra A1 e A2 puoi vedere la depressione che richiama astenosfera più e meno calda, mischiarsi....

Come sono andato? smile

Ultima modifica di Pierlo; 12/09/2012 10:52.
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
E' venuto il momento dell'effetto Magnus.... smile

Ricorda: a ping-pong sono fortissimo!!!!
hahahaha

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Pierlo, il mio modesto consiglio è di metterti a tavolino e studiarti bene quello che vuoi dire e quando hai le idee veramente chiare eventualmente postare un trd chiaro e definito.
I migliori da sempre sono stati gli autodidatti (nella chitarra Santana e Jimi Hendrix, a calcio Pelè, se non ricordo male Guglielmo Marconi nelle scienze) ma quello che stai facendo da un po' di tempo, cioè questi monologhi extralunghi, cui poi ti rispondi da solo contraddicendoti, lasciano fuori equilibrio anche i più tranquilli, ma sopratutto secondo me non ti permettono di sviluppare le tue teorie in maniera corretta. C'è il rischio altrimenti che si scopra che l'uovo d'aquila messo nel nido di una chioccia in realtà non fosse un uovo ma qualcosa di più puzzolente... grin

Impara l'arte e mettila da parte!
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Sto valutando il tuo consiglio.......

Mi spiace per lo squilibrio che infondo..... è l'ambiente di ricerca che me lo crea.... forse qualche volta sono affrettato nelle ipotesi e nelle conclusioni ed allora, quando mi accorgo degli errori, torno sui miei passi.

Quello che un po' mi dovrebbe salvare è il condizionale....
Il mio personale punto di vista è che la geologia in generale studia il comportamento del pianeta con grande fatica. (se non fosse per il gps e la tomografia credo saremmo ancora all'età della pietra) Oltre a questo la materia che compone il pianeta, al disotto di una certa dimensione è poco conosciuta. Tutte queste incertezze non mi sembra creino un ambiente così equilibrato.....

Posso darti ragione sul fatto delle ritrattazioni, vedrò di essere più "deciso".

Ultima modifica di Pierlo; 12/09/2012 14:47.
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Ammetto di fare un uso inconsueto del forum.... ci penso ad alta voce! smile

Io non sono un geologo, e mi sembra evidente. Non ho nemmeno frequentato l'università, ed anche qui credo che poichi abbiano avuto indecisioni.... sono uno che gli piace sragionare!
In questo mio sragionamento tento di dare un'interpretazione fluidodinamica della tettonica. Nel tentativo di rispondere al nervo scoperto di Piombino ho iniziato ad osservare la confusione indonesiana (a dire il vero è da un bel pezzo).

Dal momento che in linea generale l'astenosfera è più veloce della litosfera le turbolenze ad ovest di Tonga non mi tornavano.... Per tutti i ragionamenti ed esempi che ho scritto sopra sono arrivato alla conclusione che Tonga è "inciampata" a sud ed ora sta cadendo in avanti (est). Non c'è altra spiegazione per me.....

Quindi sono andato (stasera dopo cena) a cercare il motivo dell'intoppo o inciampo:

Nel sito Neozelandese ci sono in bella vista 2 carte dei terremoti: una di quelli superficiali ed una di quelli profondi.
Quelli profondi a nord hanno il piano WB verso ovest e a sud verso est (un pezzettino piccolissimo).
Continuo le ricerche e cerco notizie sul trench a sud della NZ. Scopro che contrariamente a quello che accade a nord della NZ, lì la placca pacifica sovrascorre quella australiana.

Trovato l'intoppo!!!!

Questa scoperta dello stato attuale, giustifica pienamente il comportamento di Tonga. L'inversione di sovrascorrimento passa proprio tra le 2 isole della NZ e tanto basta ad innescare il ribaltamento ad est di Tonga.

L'intoppo da me ipotizzato è lì e fa il suo maledetto lavoro!
La parte più a sud di Tonga, quella cioè dove la differenza di velocità tra le 2 placche tende a 0, si va riempendo di crosta oceanica che si ammassa e tende a chiudere sempre più, salendo verso nord, la subduzione. Questo dovrebbe accentuare progressivamente il ribaltamento di cui sopra. Un pezzo di questa crosta, grande approssimativamente come l'isola del nord, sembra subire un distacco a causa della compressione.

Concludendo non direi mai che la NZ si è staccata dall'antartide, ma direi che è il frutto di questa anomalia.
L'inversione di sovrascorrimenti è responsabile, in almeno un punto, dello scontro frontale tra la placca pacifica e quella australiana ed ha ammassato nell'intorno, crosta oceanica sino a farla emergere dall'acqua.

Il cerchio si chiude: inciampo, ribaltamento, turbolenze depressionarie.

Per il momento, Gianni.... fino a che non ritratto tutto grin mi do una stretta di mano!

Torno a Coriolis.... pollicesu

Pagina 14 di 19 1 2 12 13 14 15 16 18 19

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto