Il compitino, se fossi riuscito a capire, l'ho già dedotto da solo. E' tutto molto evidente.
Ricomincio esponendo i vari aspetti uno alla volta:
- La lastra in subduzione a Tonga sta ruotando in senso orario (le velocità gps confermano (prese
qui ): è più veloce a nord che non a sud. Questo produce che:
- L'estremità nord della subduzione di Tonga è l'UNICA zona del pianeta in cui la litosfera è più veloce dell'astenosfera nella direzione ovest-est.
Tu dirai: "che ne sai tu della velocità del flusso astenosferico sottostante?"
Io ti rispondo: "dall'estremità nord di Tonga all'Indonesia i segnali in superficie lo lascino intendere. I segnali sembrano di depressione. E' una specie di scia":
- Questa depressione viene colmata (ad iniziare da sud) da:
1 La risalita verso nord-est dell'Australia (vedi che l'avevo capito da solo? L'ho già scritto in precedenza)
2 Una serie di vortici dalle Fiji al mar di Banda causati appunto dal richiamo di materiale astenosferico creato dalla depressione.
3 L'avanzata del fronte indonesiano.
Quello che potrebbe aver scatenato l'evento, quello che tu definisci "booooom", potrebbe essere stato (ora che me lo dici tu) proprio la Nuova Zelanda che si è andata ad incastrare sulla subduzione di Tonga. Che a sua volta dovrebbe aver fatto parte di un'unica subduzione longitudinale da nord a sud ed i cui resti (alcuni) sembrano permanere a sud della Nuova Zelanda.
Anzi, ti dirò di più: da alcune immagini tomografiche risulta che l'Australia è attraversata in direzione SO-NE da un flusso astenosferico, che dovrebbe essere responsabile del suo trascinamento verso NE, più caldo (LVZ) e si sta spaccando (l'Australia) in 2. I segnali in superficie si vedono a sud nella profonda frattura che finisce con Port August
Tomografia della zona tra Tonga e l'Indonesia: 
A1 è Tonga, A2 è l'indonesia. Guarda come si sovrappone ad ovest l'Indonesia con quello che ho chiamato più su "tsunami litosferico" (blu, sottile in superficie) al flusso caldo che trascina e comprime l'India.
Tra A1 e A2 puoi vedere la depressione che richiama astenosfera più e meno calda, mischiarsi....
Come sono andato?