Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
2 membri (Federico Cotza, 1 invisibile), 1,734 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jun 2002
F
Forren Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Guardate questo link, cercano anche giovani laureandi e neolaureati per fargli fare esperienze di due tre mesi d'estate (tenete presente che in Nuova Zelanda il nostro inverno corrisponde alla loro estate, quindi è questo il momento buono per mandare i cv).

Il GNS è un centro geologico BELLISSIMO, che si occupa di tutti i settori della geologia, la Nuova Zelanda e l'Australia sono altrettanto BELLISSIME, cosa aspettate a fare le valigie e partire?

https://vacancies.gns.cri.nz/home

Iscritto: Apr 2011
R
Member
Member
R
Moooolto interessante ho provveduto a mandare la richiesta! grazie! cool

F
Forren Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Avete visto il nuovo formidabile annuncio di lavoro per geologi appena comparso in questa sezione?
E il bello è che un annuncio messo da un "datore di lavoro" di Bergamo ma con la precisazione che si tratta di un lavoro da fare all'estero!

Ho già scatenato varie polemiche per annunci di lavoro scritti in modo assurdo e irrispettoso (ricevendo critiche dai moderatori anzichè il loro plauso), ma con questo pseudo-annuncio di pseudo-lavoro siamo andati oltre ogni limite, siamo ormai alle comiche finali, alle barzellette, o meglio alle commedie tragi-comiche! Ho immediatamente segnalato questo annuncio ai moderatori, per il resto posso dirvi, ancora una volta, non state a perdere tempo in quella banana republic, non perdete tempo manco a mettere i vostri cv e annunci nella sezione geologo offresi, serve a ben poco, uno su mille verrà contattato, e vi offriranno al limite le briciole.

Non state più ad aspettare l'elemosina dai vari furbi in italia.
Fuggite da quel paese ridicolo che è diventato l'italia, emigrate come me dall'altra parte del mondo, vedrete che in italia ci tornerete col portafoglio pieno, e i vari arrogantelli furbetti di ogni settore vi guarderanno con timore reverenziale, le cose saranno esattamente invertite rispetto ad ora, come è giusto e sacrosanto che sia!

Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
preferisco guadagnare di meno e mangiarmi la mia piadina con la salsiccia e godermi il mio carissimo appennino romagnolo.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
F
Forren Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Originariamente inviato da: federico_forli
preferisco guadagnare di meno e mangiarmi la mia piadina con la salsiccia e godermi il mio carissimo appennino romagnolo.

Va benissimo, padronissimo di farlo, sono scelte di vita. Ti dico solo che dalle tue parti, a Bologna per l'esattezza, ci ho vissuto quasi un anno, nel 2005. E già all'epoca la situazione lavoro era semplicemente una selva anche lì, e non solo per i geologi ma anche in molti altri settori (in cui pure provai a inserirmi). Stai attento prima di fare simili affermazioni con una tale sicurezza e ironia, perché la piadina potresti finire a venderla per strada anzichè mangiarla.

Iscritto: Jun 2011
B
Member
Member
B
in realtà Federico lavora in un posto dove ci si fa un mazzo tanto ma si impara realmente tanto ed ha una occasione d'oro, molto più di qualsiasi lavoro all'estero..poi non devo fare l'avvocato di nessuno ma questo è ciò che penso..

F
Member
Member
F
Va benissimo, padronissimo di farlo, sono scelte di vita. Ti dico solo che dalle tue parti, a Bologna per l'esattezza, ci ho vissuto quasi un anno, nel 2005. E già all'epoca la situazione lavoro era semplicemente una selva anche lì, e non solo per i geologi ma anche in molti altri settori (in cui pure provai a inserirmi). Stai attento prima di fare simili affermazioni con una tale sicurezza e ironia, perché la piadina potresti finire a venderla per strada anzichè mangiarla. [/quote]

mah, sinceramente resto un po stranito. Io personalmente, e probabilmente, sono un caso un po anomalo, come giustamente ha detto Bicio. Ho molti diversi colleghi che si sono laureati con me e che ora fanno i liberi professionisti. certo, magari non ce la passiamo bene e non navighiamo nell'oro. Uno di questi, 27, si è sposato lo scorso anno e ha un bimbo, altri si stanno per sposare, io mi sposo tra una settimana. Cosa devo andare a cercare?

poi, se un giorno finissi a vendere la piadina non credo che mi di dispiaccia. Forse tu conosci bene di che pasta sono fatti i romagnoli e i fratelli emiliani. Noi non ci piangiamo addosso. Neanche quando un terremoto ci devasta il territorio. In emilia sono li che ripartono, mica aspettano il governo o stanno a perder tempo a frignare.

quando mi iscrissi a geologia manco sapevo che lavoro facesse il geologo. L'ho scoperto alla fine del terzo anno. Mi iscrissi per passione, solo per quella, e non cambierei mai la mia scelta, anche se tra qualche anno potrei essere, come dici tu, a vendere piade. In fondo, prima di fare il geologo, nelle estati vuote tra un anno e l'altro delle superiori, ho fatto i lavori più disparati, come molti miei coetanei.

sono contento per te che hai trovato la tua america all'estero, ma sinceramente non ti invidio, qui l'america l'abbiamo in casa, con un po di sbuzzo si fa sempre tutto.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
F
Forren Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Federico e Bicio, fa piacere anche a me se voi due ve la passate bene in emilia romagna, anch'io sarei rimasto in italia fregandomene di lauti guadagni, se solo avessi trovato qualche ente o società che almeno mi avesse dato il minimo per sopravvivere e l'opportunità di fare esperienza seria. Qui all'estero sto trovando entrambe le cose, e ho i miei seri dubbi che in italia si riesca a fare lo stesso. A Bologna, come ho detto, ci sono stato quasi un anno, prima quasi tre mesi di stage al servizio geologico della Regione Emilia Romagna (completamente gratuito e con spese di soggiorno tutte a carico mio) poi altri 7 mesi a fare lavoretti vari (call center, volantinaggio, pubblicità telefonica) per 4 soldi e con un affitto da pagare (per non parlare di tutto il resto dei prezzi), nella speranza di riuscire prima o poi a inserirmi in qualche studio di geologia nella zona o di tornare in regione fosse pure con un contrattino di consulente esterno per tre mesi. Il risultato è stato che in quasi un anno non solo non ho avuto alcuna risposta positiva in ambito geologico, ma anche gli altri vari lavoretti da 4 soldi si sono rivelati letteralmente uno schifo, sia per la paga, sia per il modo in cui ero trattato, sia per i licenziamenti in tronco arrivati, caso strano, dopo aver fatto notare che mi avevano erroneamente calcolato 70 euro in meno sulla busta paga mensile.
Vabbè, tutto questo deriva forse dalla mia "sfiga" personale, come in molti stanno dicendo.... intanto io noto che di giovani disoccupati (e non solo giovani) ce ne stanno sempre di più, anche nella fiorente emilia romagna, e perfino in regioni ancora più ricche, tipo lombardia, veneto, piemonte. Io spero di sbagliarmi, spero che almeno dalle vostre parti ci sia realmente l'america che voi descrivete e che la colpa è stata mia a non sapermi inserire lì. Per il resto stiamo a vedere come andranno le cose in tutta italia, emilia romagna compresa. E, se potete, spiegatemi pure quanti giovani, geologi e non, stanno altrettanto bene come voi, sia in emilia romagna, sia nel resto d'italia.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Assolutamente niente da dire sull'attaccamento al proprio paese, ci sono alcune altre considerazioni da esprimere comunque:

1) L'Emilia Romagna è da tempo un'isola più o meno felice (ma, a quanto dice Forren, sembra i tempi stiano cambiando anche lì)
2) Attualmente la crisi, a parte le ricostruzioni post- terremoto, non sta risparmiando il settore delle costruzioni
3) L'Italia purtroppo continua ad essere afflitta da eccessiva burocrazia, eccessiva lunghezza dei tempi giudiziari, corruzione, clientelismo e campanilismo. In una economia così competitiva questa situazione, se non cambiano le cose, segnerà il funerale della ripresa.
4)Chi ha studi già avviati o un giro di clienti può sperare di andare avanti, ma per i più giovani vedo poche o nulle opportunità adesso nel settore e con prospettive di ripresa molto lente.
5)Forren ha fatto molto bene a 'emigrare', grazie per tutte le informazioni che sta postando sull'estero, lo incoraggio a postarne altre, si potrebbe forse aprire un thread sulle opportunità (reali) all'estero.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
F
Forren Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Mi fa piacere che finalmente un moderatore, nonchè persona autorevole e competente come McCoy, sottoscriva quello che io dico da tempo, altrimenti a volte qua sopra veramente mi sento come un povero pazzo che lancia allarmi ingiustificati, solo perchè non è riuscito a trovare la sua sistemazione in italia. Posso solo aggiungere che sto vedendo anche molti studi e professionisti già affermati da tempo, in TUTTA Italia, che stanno andando malamente in crisi. Poi ognuno faccia come meglio crede, io ho solo detto la mia opinione.

B
Member
Member
B
Io ho semplicemente detto che dove lavora Federico c'è la possibilità di imparare veramente tanto e di lavorare, facendosi un discreto posteriore..solo quello.. poi ognuno fa le sue scelte..io personalmente pur avendo studiato pur di non andare all'estero raccoglierei le erbe nei fossi o spalerei letame.. ma questo sono io.. se forren o altri vogliono, possono trovare lavoro all'estero ben per loro e forren fa bene a tenere aggiornata a tutti questa possibilità.. da parte mia nessuna polemica.. poi si sa.. noi romagnoli siamo attaccati alla nostra terra..

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: bicio
.. poi si sa.. noi romagnoli siamo attaccati alla nostra terra..

Quello nel bicchiere è sangiovese ovviamente eh eh eh

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Quote:
poi si sa.. noi romagnoli siamo attaccati alla nostra terra..

e fate bene....si respira ancora (colline) una italia antica (vecchia romagna buton)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Nov 2008
V
Member
Member
V
Iscritto: Nov 2008
Personalmente nel 2010 ci ho provato anche io a venire a lavorare in Emilia dalla Sicilia e posso confermare la situazione dei lavoretti schifosi, e di ritorno a mani vuote in Sicilia. Per il resto ottimo sito quello indicato da Forren.
Mi fa piacere se riuscite a vivere nella vostra terra, però penso sempre più che la tua patria sia quella che ti dà la possibilità di vivere e realizzare i tuoi sogni, non quella in cui nasci.

R
Member
Member
R
la Svizzera e l'Austria sono in cerca di geologi sia per la geotecnica che per la meccanica delle rocce! urra

Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Ciao raffaele posso chiederti dove hai trovato le offerte per la svizzera?

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA