Collega Gambetta, mio nonno era un contadino del basso lazio poverissimo e semi analfabeta, dovette lasciare la scuola in 5 elementare proprio a causa di un sopruso da parte del figlio di un ricco nobile della zona (ti sto parlando dei tempi in cui l'Italia era stata appena unita, infatti mio nonno ha avuto mio padre alla tenera età di 58 anni), eppure capiva l'importanza dell'istruzione e ha sempre detto a mio padre di restare onesto e di pensare solo a lavorare e studiare. E mio padre era altrettanto poverissimo, ha vissuto la seconda guerra mondiale da bambino, con la battaglia di Cassino a pochi Km di distanza e le SS che deportavano le famiglie (mio padre e famiglia ebbero la fortuna di finire in campi di concentramento a lenola e perugia, altre famiglie invece finirono direttamente ad Auscwhitz). E non sto proprio a raccontare i sacrifici che ha dovuto fare successivamente per diventare ingegnere. Tutto questo giusto per dire che neanche io sono ricco e nobile di famiglia, siamo una famiglia abituata a procurarsi le cose con il MERITO, senza fare furbizie e imbrogli vari, e senza neanche prendersela con la sfortuna o con gli altri se le cose non ci vanno bene (ma tanto ci vanno sempre bene, per "fortuna", per l'appunto).
Al di là delle storie personali, l'italia è fin troppo un paese di furbi, di ladri, di sfruttatori, etc., e questo avviene sia ai livelli "alti", cioè nell'alta politica e finanza, sia a livello di gente comune (i vari furbetti del quartierino, i vari piccoli evasori, i vari piccoli datori di lavoro che sfruttano i neolaureati pagandoli 4 soldi, e via dicendo). E se l'Italia sta colando a picco lo si deve esattamente a QUESTI comportamenti, sia in ambito politico, sia in ambiti più comuni (settore geologico compreso...).
Di fronte a tutto questo, io mi INDIGNO ECCOME, ne và del DESTINO di una NAZIONE INTERA, cioè di OLTRE 65 MILIONI DI PERSONE, ALTRO CHE LAGNE E SFOGHI PERSONALI, LO CAPITE O NOOOOOOOOOOOO??????!!!!!!!!!!!!!!
Poi se vuoi possiamo anche parlare del perchè l'intera Europa sta in crisi mentre il sud est asiatico sta avendo un boom economico e tecnologico da far paura, compreso il Bangladesh da cui sto scrivendo!
E se no andate tutti a cercare minerali preziosi assieme a questo singolare personaggio di bergamo, sono sicuro che vi farà diventare presto ricchi!
Ma stiamo dando i numeri qua sopra???? Sono forse io il pazzo?
Sappi che per me, il solo fatto di non indignarsi e non protestare di fronte a certe cose, significa diventarne in buona parte COMPLICI.