Forten il problema più grosso per i giovani neolaureati non è solo trovare lavoro ma anche uscire dal Italia. io sono il primo studente che se ne vuole andare per non tornare mai più però è anche vero che per uscire un po di soldi ne devi avere per riuscire a pagare un minimo affitto luce gas acqua eccetera e se non hai una famiglia alle spalle non è la cosa più facile del mondo. il mio sogno sarà sempre uscire dal paese e spero di riuscirci ma se ci riuscirò sarà solo grazie alle mie forze. io al momento non ho neanche una briciola di possibilità a livello economico di potere andare in Erasmus.
Simone, non è così difficile come pensi. Io sono venuto in Bangladesh con due valigie (piene principalmente di libri di geologia) e poco più 1000 euro in tasca, nessuna cifra favolosa. E' vero che qui 1000 euro sono un bel gruzzolo, ma non bisogna essere figli di berlusconi per avere un migliaio di euro da parte, basta farsi pure un estate come cameriere e poi partire. Ti dirò di più, un mio amico di infanzia, circa 5 anni fa o poco è partito per la scozia, veramente con 4 soldi in tasca e giusto qualche parola di inglese. Ha fatto il cameriere al Balmoral (ex residenza del marito della regina elisabetta), tra i clienti che serviva a tavola c'era gente come il proprietario dei Glasgow Rangers, vari altri miliardari scozzesi e di ogni parte del mondo, e, udite udite, perfino il mitico Sean Connery. Non te la tiro a lungo, cmq questo mio amico pochi giorni fa si è aperto il SUO ristorante a Edinburgo, dove porterà pizza doc made in naples e altri prodotti eslusivi di produzione napoletana. E sono sicuro che tra i suoi clienti avrà presto quegli stessi pezzi grossi che fino a poco tempo fa serviva a tavola.
Non ti abbattere, non prendertela con la sfortuna, con la mancanza di risorse economiche, e non scoraggiarti nemmeno di fronte alla gentaglia furba e disonesta che diventa ricca (specie in italia). Ti assicuro che chi lavora seriamente, chi ha intraprendenza e buona volontà, le cose che gli spettano le ottiene eccome, basta sapersi muovere. E ti ho citato esempi concreti, non sto facendo semplici belle parole!