Mio nonno era sulla linea gotica con l'esercito Brasiliano.
In ogni caso io mi indigno (e sapessi quanti rospi dovrei ingoiare ma invece affronto combattendo con la forza dei miei diritti) ogni volta che ho a che fare con uffici pubblici e protesto ed è per questo oltre che per altro che SONO ANCORA QUA cercando di fare il massimo che posso iniziando dal mio piccolo con la massima onestà (famiglia-lavoro e via via il cerchio si allarga).
Spero che quando tornerai coloro che hanno combattuto questo sistema marcio (e qui non posso che condividere quello che dici) per necessità, per coraggio e (non per ultimo) a causa dell'impossibilità di trovare una strada altrove, abbiano permesso di trovare un paese "bonificato" a te e quelli come te che hanno avuto la possibilità e la fortuna di costruirsi una carriera. [/quote]

Ma mi fa più che piacere se tu e anche tuo nonno avete combattuto le ingiustizie della vita. Ti voglio solo precisare che se tu sei sposato e hai dei figli è stata una tua scelta, non credo che nessuno ti abbia obbligato. Quindi non capisco perchè dici che tu non hai avuto la possibilità di andare all'estero. Io ho 41 anni e non mi sono mai neanche sognato di sposarmi, avere dei figli, comprarmi magari anche una casa, proprio perchè sapevo di dover sistemare me stesso, prima di pensare a eventuale matrimonio e figli. Io non credo affatto alla fortuna, nè sono un privilegiato che è partito da chissà quali vantaggi, mi sto solo costruendo la mia carriera con impegno e onestà, e i primi risultati li sto finalmente ottenendo. Ripeto, alla tenera età di 41 anni, dopo oltre 10 anni di gavetta. Senza parlare poi degli anni universitari, in cui lavoravo e studiavo contemporaneamente, visto che i miei genitori, a parte le spese di studio e poche altre cose essenziali, non mi hanno mai dato soldi per vacanze, vestiti di marca, macchine, discoteche, e nemmeno la famosa "paghetta" fissa settimanale (il cui solo nome mi fa ridere e ringrazio entrambi i miei genitori di non avermela mai data). E vai tranquillo che se tornerò a lavorare in italia, non avrò bisogno di trovare il paese "bonificato", ma casomai chiederanno a me di bonificarlo con l'esperienza fatta all'estero.