Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
2 membri (Federico Cotza, 1 invisibile), 1,734 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Jan 2009
M
Member
Member
M
Salve, vorrei sapere da chi ha fatto o sta facendo esperienza all'estero quanto in percentuale conta la conoscenza della lingua (inglese fluente) rispetto alle capacità ed all'esperienza maturata (bagaglio tecnico). Grazie.

Un saluto

P.S. in linea di massima ovviamente

Fa' sempre la cosa giusta.
Iscritto: Jun 2002
F
Forren Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Iscritto: Jun 2002
Quindi io avrei detto piu' o meno "Armiamoci e PARTITE" (VOI GIOVANI, non io)? Io, da Napoli, sono partito a 34 anni per Roma (sei mesi), a 35 per Bologna (quasi un anno), a 38 per l'UK (un anno e mezzo), a 39 per la Toscana (sette mesi) e ora scrivo dal Bangladesh (dove mi sono trasferito sei mesi fa, alla tenera eta' di 41 anni). E in tutti questi anni ho avuto opportunita' di sondare l'aria che tira (per colloqui, concorsi, etc.) sia in altre citta' d'italia (Padova, Milano Urbino, Lecce, etc.) sia in altri paesi ancora (Svizzera e Austria, ma indirettamente anche altri, incontrando geologi di ogni parte del mondo).
Ho raccontato gia' un bel po' delle mie esperienze in altri miei interventi, e credo di poter fare un paragone attendibile tra Italia ed estero. Tra l'altro, sui link che ho postato c'erano anche info sui visti, accomodations, etc., specie per australia e nuova zelanda.
Se poi devo mettere ogni volta fino all'ultima info, e al tempo stesso fare anche la storia della mia vita, ditemelo, basta che poi non arriva qualcun altro a dire che io sto qui a scrivere solo per darmi arie, o per lamentarmi, o per scatenare polemiche.

Iscritto: Apr 2000
G
geo Offline
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2000
Considera che spesso chi vuole invitarti ad un colloquio ti fa un intervista telefonica o con video chiamata per accertarsi della tua conoscenza della lingua,se non superi questo esame le cose si complicano infatti il problema spesso non è quello che si sa ma quello che si può comunicare,non capirsi al volo in certi contesti può anche essere pericoloso,se devono decidere a distanza preferiranno chi ha più know linguistico quindi o fai il colloquio a distanza con questa limitazione o sul posto ,se hai parenti all'estero fatti un periodo di permanenza,almeno 6 mesi oppure ancora meglio investi i tuoi soldi in qualche corso all'estero.
per male che ti vada qualcosa resta

Ultima modifica di geo; 01/10/2012 12:46.

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
Iscritto: Jul 2008
E
Ema Offline
Member
Member
E
Originariamente inviato da: mijasimo
Salve, vorrei sapere da chi ha fatto o sta facendo esperienza all'estero quanto in percentuale conta la conoscenza della lingua (inglese fluente) rispetto alle capacità ed all'esperienza maturata (bagaglio tecnico).

La tua è una domanda a risposta "ampia". Per quanto sia banale la migliore è, dipende.....
Ovviamente dipende per il tuo lavoro sia fondamentale comunicare con gli altri, oppure bastano le tue doti "tecniche". Vediamola così se sei particolarmente qualificato in un settore ove vi è carenza di figure professionali chi ti assume tenderà a soprassedere, viceversa se sei uno dei tanti ovviamente saperlo bene diventerebbe un punto di forza. Io lavoro sulle piattaforme petrolifere, in un ambiente dove si parla comunemente l'inglese ma al tempo stesso non serve saperlo come un madrelingua ma neanche come quello di Biscardi. Per quelli per cui sarei dovuto andare a lavorare in Nuova Zelanda non era ad esempio basilare che lo sapessi a menadito in quanto sarei stato più una figura tecnica.
Insomma tanto per dirlo con un italianismo, l'inglese sallo che è meglio.....

M
Member
Member
M
Si certo capisco a pieno la tua risposta.
Senti vorrei approfondire se non ti dispiace la figura dell'"engineering geologist" come viene intesa ed utilizzata questa figura ad esempio il geologo è confinato all'ambito geologico o appunto essendo un geologo applicato entra o comunque affianca l'ingegnere nell'aspetto porgettuale, oppure si ferma alla determinazione del modello geotecnico? Puoi darmi una risposta per la tua esperienza, oddio se lavori in campo petrolifero i ruoli sono ovviamente più chiari e definiti ma per tutti quei cantieri su terra ferma che cosa ci si aspetta che sappia fare il geologo? E' come da noi che sconfiniamo abbondantemente nel campo geotecnico? Anche qua si potrebbe parlare per ore..
P.S. Non è che sono all'oscuro le offerte le ho viste ma a volte dall'esperienza diretta, dai colloqui intercorsi si apprezzano certe sfumature...

Grazie

Fa' sempre la cosa giusta.
Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
Concordo conq uanto detto da Forren mi sono candidato per un offertain Svizzera da premettere in italiano, e mi hanno risposto il giorno dopo ringranziandomi e vogliono adesso un CV più approfondito, ovviamente non so se mi prenderanno anche perchè non ho un ottima conoscenza del francese, però hanno risposto e per me è già qualcosa qui in Italia sono rare le vole che hai una risposta

E
Ema Offline
Member
Member
E
Originariamente inviato da: mijasimo
Senti vorrei approfondire se non ti dispiace la figura dell'"engineering geologist" come viene intesa ed utilizzata questa figura ad esempio il geologo è confinato all'ambito geologico o appunto essendo un geologo applicato entra o comunque affianca l'ingegnere nell'aspetto porgettuale, oppure si ferma alla determinazione del modello geotecnico?

La tua è una domanda molto intelligente. Anche questa è una faccenda di non facile lettura all'estero e ti riporto appunto la mia (non) esperienza neozelandese. Generalmente i professionisti che operano nel settore edile/civile sono considerati appunto "engineering geologist" come il sottoscritto in quanto ho operato in questo settore per circa 3 anni, ovviamente con scarso o nullo successo. Noi (nonostante mille discussioni) possiamo operare anche in ambito geotecnico e quindi fare la progettazione e la verifica delle fondazioni tra le altre cose. All'estero però esistono 2 figure ibride a riguardo appunto l'engineering geologist ed il geotechnical engineer e anche al di fuori dell'Italia ci sono alcune controversie a riguardo. Tempo fa parlai con un ragazzo inglese, anche lui engineering geologist, che lavora per Aecom a Christchurch e ne approfittai per chiedere informazioni sul suo operato, le differenze ecc. In pratica lui mi spiegò che per lo più di occupava della fase "a monte" dei progetti, per lo più raccolta e gestione dati, quindi niente di particolarmente "skilled". Dal canto mio gli cominciai a chiedere se avesse a che fare con la progettazione vera e propria, formule trinomie, parametri correttivi, coefficienti sismici eccetera cadde un po' dalle nuvole e mi disse che di queste cose se ne occupavano i geotechnical engineer.
La cosa da una parte mi galvanizzò perché a parte questo caso mi rendo conto che spesso e volentieri noi italiani siamo più preparati di alcuni colleghi esteri sulla carta migliori di noi, ma dall'altro canto era frustrante perché evidenzia ancor di più quanto il potenziale di buona parte dei laureati italiani finisca per essere inutilizzato.
Io in quel periodo stavo seguendo un master in engineering geologist a Siena e mi ero molto addentrato nell'ambito geotecnico ed anche nella RSL ed era demoralizzante sapere che all'estero questo in sostanza non lo potevo esportare in quanto non "geotechnical engineer" ed ergo non laureato in ingegneria.
Continuo a dire non è che voglio demoralizzare nessuno dicendo a me è andata male ergo andrà male anche a voi, io ho deciso con estremo malincuore di abbandonare il percorso engineering in quanto avaro di linfa vitale ed economica al momento per passare a quello petrolifero che ancora oggi qualcosa lo offre, auguro a coloro che ci proveranno di avere più fortuna di me ma che comunque non sarà un'impresa facilissima.

A proposito di quanto detto da geodc, vorrei spezzare una lancia in favore dell'Italia. Sì, è vero che sarebbe gradevole avere una risposta (anche negativa) dalle aziende verso cui ci si propone e ciò da noi non accade quasi mai, ma anche all'estero talvolta non succede o sennò nel 95% dei casi è la classica mail preimpostata e niente più. Inoltre posso testimoniare in prima persona che le porcate contrattuali avvengono anche all'estero in quanto vittima diretta (la loro solo fortuna è che fossero agli antipodi e non ho certo i soldi per intraprendere una causa internazionale). Infine, in ultima analisi, le nostre tanto odiate raccomandazioni e passaparola sono uno strumento di assunzione molto usato anche all'estero.....

Saluti

G
Member
*
Member
*
G
anche nella seria Svizzera succede?? penso comunque che sia meglio della nostra cara italia dove ti devi accontentare di lavorare a P.iva per 4 soldi in un mercato alla deriva. Probabilmente le raccomndazioni esistono questo è sicuro ma se posso avere una minima speranza di futuro concreto e non tirando avanti con collaborazioni e 3 relazioni all'anno e rimanere fino a 50 anni ancora a casa dei miei genitori bhe io la prendo al volo, io non schifo L'italia sia ben chiaro e nemmeno il sud dove sono nato e cresciuto io amo la mia terra ma schifo il sistema

E
Ema Offline
Member
Member
E
Io da disoccupato se non erro ho mandato 3 cv in Svizzera, mi hanno risposto (negativamente per assenza di lavoro) in 2, quindi diciamo un 67%. Beh certo con le percentuali qui arriviamo forse al 15-20%.
Sono d'accordo con te, io ho lasciato l'Italia lavorativamente parlando e difficilmente penso ci rimetterò piede, ho amici/colleghi che o fanno tutt'altro o come dici te lavoratori a p.iva, ma è anche vero che ne ho altri che lavorano indipendentemente oppure con regolare contratto a tempo indeterminato.
Il senso che volevo dare io al mio discorso è che l'Italia non è sempre e soltanto sterco e l'estero non è sempre la terra promessa.

Saluti

G
Member
*
Member
*
G
Sono daccordo con te ci sono i pro e i contro in ogni paese e in ogni cosa, sicuramente però in altri paesi c'è maggiore serietà. è vero che non è semplice trovare lavoro anche all'estero però c'è più serietà contrattuale è inutile nasconderci in Svizzera fai il tirocinio e ti pagano qui devi pregare che te lo facciano fare a gratis, che quando lo sentono fuori si mettono a ridere. Se posso permettermi in che paese vivi adesso e che lavoro fai?

Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA