Vorrei dare un piccolo contributo!!! alla discussione.
In un congressoo dell'Ordine dei Geologi di Puglia, tra i colleghi (più anziani), in genere insegnanti di lungo corso, ho provato a proporre una soluzione, che doveva essere supportata prima dagli Ordini Regionali e poi da quello Nazionale:
"Rendere obbligatoria la vidima anche per i lavori privati".
Apriti cielo!!!, si intacca la privacy e la libertà professionale!!!
A proposito sono un Collega che per "Sopravvivere", da quando ho iniziato la Libera Professione, ha dovuto adeguarsi a regole dettate da chi ha Stabilito le Tariffe sul territorio e che la clientela ha fatto proprie, naturalmente al ribasso, (Qualcuno la chiama libera concorrenza).
Parliamoci chiaro, non è colpa esclusiva dei "Giovani", gran parte della colpa devono accollarsela quei colleghi che per anni hanno ragionato (Stipendio a Parte), Tutto quello che arriva di più è grasso che cola, anche poco ma sempre.
"Rendiamo obbligatoria la vidima", anche per il privato, il mercato avrà un sussulto iniziale, ma poi si stabilizzerà, come sempre avviene in Italia.
A prpoposito ho sul come la pensano colleghi in aree "floride" (Nord-Nordest); mi sembra di aver capito che non è accettabile una tale proposta in quanto in alcune zone la clientela verrebbe a conoscenza di tariffe adottate ben al di sopra dei minimi tariffari.
Ho capito bene?