Federico e Bicio, fa piacere anche a me se voi due ve la passate bene in emilia romagna, anch'io sarei rimasto in italia fregandomene di lauti guadagni, se solo avessi trovato qualche ente o società che almeno mi avesse dato il minimo per sopravvivere e l'opportunità di fare esperienza seria. Qui all'estero sto trovando entrambe le cose, e ho i miei seri dubbi che in italia si riesca a fare lo stesso. A Bologna, come ho detto, ci sono stato quasi un anno, prima quasi tre mesi di stage al servizio geologico della Regione Emilia Romagna (completamente gratuito e con spese di soggiorno tutte a carico mio) poi altri 7 mesi a fare lavoretti vari (call center, volantinaggio, pubblicità telefonica) per 4 soldi e con un affitto da pagare (per non parlare di tutto il resto dei prezzi), nella speranza di riuscire prima o poi a inserirmi in qualche studio di geologia nella zona o di tornare in regione fosse pure con un contrattino di consulente esterno per tre mesi. Il risultato è stato che in quasi un anno non solo non ho avuto alcuna risposta positiva in ambito geologico, ma anche gli altri vari lavoretti da 4 soldi si sono rivelati letteralmente uno schifo, sia per la paga, sia per il modo in cui ero trattato, sia per i licenziamenti in tronco arrivati, caso strano, dopo aver fatto notare che mi avevano erroneamente calcolato 70 euro in meno sulla busta paga mensile.
Vabbè, tutto questo deriva forse dalla mia "sfiga" personale, come in molti stanno dicendo.... intanto io noto che di giovani disoccupati (e non solo giovani) ce ne stanno sempre di più, anche nella fiorente emilia romagna, e perfino in regioni ancora più ricche, tipo lombardia, veneto, piemonte. Io spero di sbagliarmi, spero che almeno dalle vostre parti ci sia realmente l'america che voi descrivete e che la colpa è stata mia a non sapermi inserire lì. Per il resto stiamo a vedere come andranno le cose in tutta italia, emilia romagna compresa. E, se potete, spiegatemi pure quanti giovani, geologi e non, stanno altrettanto bene come voi, sia in emilia romagna, sia nel resto d'italia.