Leggo su altri post e con un certo stupore che alcuni colleghi sono favorevoli alla riforma Bersani: evidentemente c’è qualcuno che è contento di guadagnare meno e si sente S.Francesco :rolleyes: ! Io invece non lo sono, lavoro per vivere e poiché non ho nessuna rendita, guadagnare meno mi fa girare le palle

. Per curiosità ho preso tutte le mie fatture degli ultimi cinque anni e ho provato a stimare di quanto si sarebbe ridotto il guadagno se non avessi applicato il tariffario ogni volta che potevo. Risultato : tra il 40 e il 60% circa. Avrei guadagnato di più in qualsiasi call center! Sarei curioso di sapere se qualcun altro ha provato a farsi due calcoli e se raggiunge una percentuale simile. Chiedo anche: è capitato solo a me sentirsi dire dal responsabile del U.T. “ dottore, per gli aspetti geologi abbiamo stanziato la somma x, penso sia sufficiente”, quando x era 1/3 o 1/4 dell’onorario calcolato col tariffario? Se non si porranno degli adeguati contrappesi, si tornerà indietro di 20 anni e sono pronto scommettere qualsiasi cifra che nei prossimi anni il numero dei geologi che opererà liberamente sul territorio si ridurrà ai minimi termini. Questa riforma non avvantaggerà nessuno, forse nemmeno i furbi

e coloro che giocano sporco perché hanno un lavoro alle spalle. Il nostro tariffario fa(ceva) schifo, ma era pur sempre un punto di riferimento ed è innegabile che, tranne rare eccezioni, quando la parcella è adeguata la qualità si eleva. Così come è incontrovertibile che oggi la qualità dei lavori è mediamente superiore a quella degli anni precedenti, nonostante l’Università. Proviamo invece ad immaginare tra qualche anno cosa saranno e che peso avranno le nostre relazioni, se l’unica logica sarà quella del costo. Qualcuno obietterà che si potranno stabilire degli standard ben precisi e che andranno poi verificati. Da chi? Ma lo sapete che in alcune amministrazioni, causa restrizioni economiche, la commissione è composta perfino da Vigili Urbani

?
Ci sono poi gli entusiasti

perché finalmente è consentita la pubblicità. A parte i costi, ma veramente credete che qualche amministratore chiamerà lo studio x o y solo perché compare sulle pagine gialle o sui giornali? Ma se anche quando fanno le selezioni pubbliche studiano ben bene i curricula del raccomandato per cucirgli ad hoc il bando? Questo governo voleva colpire i dinosauri Notai e Farmacisti, invece ha colpito i moscerini Geologi. ..azz. che mira!!!