Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,315 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 12 1 2 3 4 11 12
Iscritto: Jun 2002
F
Member
Member
F

Collega Gambetta, mio nonno era un contadino del basso lazio poverissimo e semi analfabeta, dovette lasciare la scuola in 5 elementare proprio a causa di un sopruso da parte del figlio di un ricco nobile della zona (ti sto parlando dei tempi in cui l'Italia era stata appena unita, infatti mio nonno ha avuto mio padre alla tenera età di 58 anni), eppure capiva l'importanza dell'istruzione e ha sempre detto a mio padre di restare onesto e di pensare solo a lavorare e studiare. E mio padre era altrettanto poverissimo, ha vissuto la seconda guerra mondiale da bambino, con la battaglia di Cassino a pochi Km di distanza e le SS che deportavano le famiglie (mio padre e famiglia ebbero la fortuna di finire in campi di concentramento a lenola e perugia, altre famiglie invece finirono direttamente ad Auscwhitz). E non sto proprio a raccontare i sacrifici che ha dovuto fare successivamente per diventare ingegnere. Tutto questo giusto per dire che neanche io sono ricco e nobile di famiglia, siamo una famiglia abituata a procurarsi le cose con il MERITO, senza fare furbizie e imbrogli vari, e senza neanche prendersela con la sfortuna o con gli altri se le cose non ci vanno bene (ma tanto ci vanno sempre bene, per "fortuna", per l'appunto).

Al di là delle storie personali, l'italia è fin troppo un paese di furbi, di ladri, di sfruttatori, etc., e questo avviene sia ai livelli "alti", cioè nell'alta politica e finanza, sia a livello di gente comune (i vari furbetti del quartierino, i vari piccoli evasori, i vari piccoli datori di lavoro che sfruttano i neolaureati pagandoli 4 soldi, e via dicendo). E se l'Italia sta colando a picco lo si deve esattamente a QUESTI comportamenti, sia in ambito politico, sia in ambiti più comuni (settore geologico compreso...).

Di fronte a tutto questo, io mi INDIGNO ECCOME, ne và del DESTINO di una NAZIONE INTERA, cioè di OLTRE 65 MILIONI DI PERSONE, ALTRO CHE LAGNE E SFOGHI PERSONALI, LO CAPITE O NOOOOOOOOOOOO??????!!!!!!!!!!!!!!

Poi se vuoi possiamo anche parlare del perchè l'intera Europa sta in crisi mentre il sud est asiatico sta avendo un boom economico e tecnologico da far paura, compreso il Bangladesh da cui sto scrivendo!

E se no andate tutti a cercare minerali preziosi assieme a questo singolare personaggio di bergamo, sono sicuro che vi farà diventare presto ricchi!

Ma stiamo dando i numeri qua sopra???? Sono forse io il pazzo?

Sappi che per me, il solo fatto di non indignarsi e non protestare di fronte a certe cose, significa diventarne in buona parte COMPLICI.

F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: simone0981
Forten il problema più grosso per i giovani neolaureati non è solo trovare lavoro ma anche uscire dal Italia. io sono il primo studente che se ne vuole andare per non tornare mai più però è anche vero che per uscire un po di soldi ne devi avere per riuscire a pagare un minimo affitto luce gas acqua eccetera e se non hai una famiglia alle spalle non è la cosa più facile del mondo. il mio sogno sarà sempre uscire dal paese e spero di riuscirci ma se ci riuscirò sarà solo grazie alle mie forze. io al momento non ho neanche una briciola di possibilità a livello economico di potere andare in Erasmus.

Simone, non è così difficile come pensi. Io sono venuto in Bangladesh con due valigie (piene principalmente di libri di geologia) e poco più 1000 euro in tasca, nessuna cifra favolosa. E' vero che qui 1000 euro sono un bel gruzzolo, ma non bisogna essere figli di berlusconi per avere un migliaio di euro da parte, basta farsi pure un estate come cameriere e poi partire. Ti dirò di più, un mio amico di infanzia, circa 5 anni fa o poco è partito per la scozia, veramente con 4 soldi in tasca e giusto qualche parola di inglese. Ha fatto il cameriere al Balmoral (ex residenza del marito della regina elisabetta), tra i clienti che serviva a tavola c'era gente come il proprietario dei Glasgow Rangers, vari altri miliardari scozzesi e di ogni parte del mondo, e, udite udite, perfino il mitico Sean Connery. Non te la tiro a lungo, cmq questo mio amico pochi giorni fa si è aperto il SUO ristorante a Edinburgo, dove porterà pizza doc made in naples e altri prodotti eslusivi di produzione napoletana. E sono sicuro che tra i suoi clienti avrà presto quegli stessi pezzi grossi che fino a poco tempo fa serviva a tavola.
Non ti abbattere, non prendertela con la sfortuna, con la mancanza di risorse economiche, e non scoraggiarti nemmeno di fronte alla gentaglia furba e disonesta che diventa ricca (specie in italia). Ti assicuro che chi lavora seriamente, chi ha intraprendenza e buona volontà, le cose che gli spettano le ottiene eccome, basta sapersi muovere. E ti ho citato esempi concreti, non sto facendo semplici belle parole!

Forren #119384 14/09/2012 16:36
Iscritto: Sep 2012
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2012
non mi faccio abbattere voglio uscire e lo farò prima o poi ma io alla fine sono ancora giovane e lontano dalla laurea del quinto anno intanto mi accontento di stare a Modena a studiare materie come mineralogia petrografia georisorse eccetera che sono quelle che maggiormente inseriscono al settore privato quale ambisco perché il mio sogno è lavorare in una azienda privata di produzione poi appena sarò specializzato e avrò due soldi da parte uscirò anche da sto Paese di merda. sicuramente 1000 euro non sono un problema visto che già al uni lavorando negli uffici universitari come quello in cui sono io accoglienza disabili ad anno te ne danno 1200 circa. peccato che quelli di quest anno ( 2 ) li devo investire sulla patente.

Forren #119385 14/09/2012 16:42
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
Secondo me non è neanche così facile come la descrivi tu ogni volta. Illustri sempre e solo il bello dell'estero, come se tutti stessero ad aspettare queste orde di geologi neolaureati a braccia aperte, quando sai benissimo che così non è. Condivido pienamente con te che ci siano molte, ma molte, cose che in Italia non funzionano, ma non è andandosene via che le stesse si risolveranno. Se hai così a cuore il Paese come dici, non è certamente guardando il domani, quando "tornerai con il portafoglio pieno", che avrai risollevato le sorti dell'Italia.
Ripeto, condivido molte delle cose che dici, ma non stiamo a magnificare l'estero come se fosse il paradiso terrestre ed a smerd@re l'Italia. Tempo fa mi hai detto che non è possibile generalizzare, giustamente,ma a me sembra che tu lo faccia continuamente.

Forren #119386 14/09/2012 17:07
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: Forren

Sappi che per me, il solo fatto di non indignarsi e non protestare di fronte a certe cose, significa diventarne in buona parte COMPLICI.

Mio nonno era sulla linea gotica con l'esercito Brasiliano.
In ogni caso io mi indigno (e sapessi quanti rospi dovrei ingoiare ma invece affronto combattendo con la forza dei miei diritti) ogni volta che ho a che fare con uffici pubblici e protesto ed è per questo oltre che per altro che SONO ANCORA QUA cercando di fare il massimo che posso iniziando dal mio piccolo con la massima onestà (famiglia-lavoro e via via il cerchio si allarga).
Spero che quando tornerai coloro che hanno combattuto questo sistema marcio (e qui non posso che condividere quello che dici) per necessità, per coraggio e (non per ultimo) a causa dell'impossibilità di trovare una strada altrove, abbiano permesso di trovare un paese "bonificato" a te e quelli come te che hanno avuto la possibilità e la fortuna di costruirsi una carriera.

Impara l'arte e mettila da parte!
F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: matteop1980
Secondo me non è neanche così facile come la descrivi tu ogni volta. Illustri sempre e solo il bello dell'estero, come se tutti stessero ad aspettare queste orde di geologi neolaureati a braccia aperte, quando sai benissimo che così non è.

Non ho mai detto che all'estero ci sia il paradiso, ho solo detto che le opportunità ci sono eccome, perfino per quelli di 41 anni come me che hanno perso anni e anni in italia, sperando di fare almeno esperienza senza guadagnarci nulla e alla fine manco sta grande esperienza si sono ritrovati.

Condivido pienamente con te che ci siano molte, ma molte, cose che in Italia non funzionano, ma non è andandosene via che le stesse si risolveranno. Se hai così a cuore il Paese come dici, non è certamente guardando il domani, quando "tornerai con il portafoglio pieno", che avrai risollevato le sorti dell'Italia.

Ah no? Tanto per cominciare, chi se ne và all'estero lascia un posto di lavoro disponibile (almeno teorico) per i giovani che rimangono. E nel mio caso il mio posto di lavoro era fin troppo concreto, dato che due giorni prima di ricevere l'offerta per l'estero avevo appena firmato un contratto annuale con una società di Roma che mi voleva come coordinatore dei formatori GIS per tutta Italia. Per il resto mi sto dando fin troppo da fare, sia qui sopra, sia su FB, in mille attività diverse per migliorare la situazione lavoro e la situazione politica in Italia. Se poi pretendi che io resti in italia a fare la fame e a fare io da solo il neo che guevara per tutti gli altri, allora ti dico sinceramente che non sono così generoso, o meglio così stupidamente eroico.

Ripeto, condivido molte delle cose che dici, ma non stiamo a magnificare l'estero come se fosse il paradiso terrestre ed a smerd@re l'Italia. Tempo fa mi hai detto che non è possibile generalizzare, giustamente,ma a me sembra che tu lo faccia continuamente.

Su cosa generalizzo? Nel dire che l'italia ormai è un paese da barzelletta? Scusate, ma le notizie che leggo io quaggiù su internet non le leggete anche voi in italia? Forse in Italia state tutti bene, e sono io l'unico pazzo a dire che le cose vanno sempre peggio?

F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: simone0981
non mi faccio abbattere voglio uscire e lo farò prima o poi ma io alla fine sono ancora giovane e lontano dalla laurea del quinto anno intanto mi accontento di stare a Modena a studiare materie come mineralogia petrografia georisorse eccetera che sono quelle che maggiormente inseriscono al settore privato quale ambisco perché il mio sogno è lavorare in una azienda privata di produzione poi appena sarò specializzato e avrò due soldi da parte uscirò anche da sto Paese di merda. sicuramente 1000 euro non sono un problema visto che già al uni lavorando negli uffici universitari come quello in cui sono io accoglienza disabili ad anno te ne danno 1200 circa. peccato che quelli di quest anno ( 2 ) li devo investire sulla patente.

così mi piaci, poi ognuno è libero di fare le sue scelte, io sto solo dicendo quello che penso.

F
Member
Member
F

Mio nonno era sulla linea gotica con l'esercito Brasiliano.
In ogni caso io mi indigno (e sapessi quanti rospi dovrei ingoiare ma invece affronto combattendo con la forza dei miei diritti) ogni volta che ho a che fare con uffici pubblici e protesto ed è per questo oltre che per altro che SONO ANCORA QUA cercando di fare il massimo che posso iniziando dal mio piccolo con la massima onestà (famiglia-lavoro e via via il cerchio si allarga).
Spero che quando tornerai coloro che hanno combattuto questo sistema marcio (e qui non posso che condividere quello che dici) per necessità, per coraggio e (non per ultimo) a causa dell'impossibilità di trovare una strada altrove, abbiano permesso di trovare un paese "bonificato" a te e quelli come te che hanno avuto la possibilità e la fortuna di costruirsi una carriera. [/quote]

Ma mi fa più che piacere se tu e anche tuo nonno avete combattuto le ingiustizie della vita. Ti voglio solo precisare che se tu sei sposato e hai dei figli è stata una tua scelta, non credo che nessuno ti abbia obbligato. Quindi non capisco perchè dici che tu non hai avuto la possibilità di andare all'estero. Io ho 41 anni e non mi sono mai neanche sognato di sposarmi, avere dei figli, comprarmi magari anche una casa, proprio perchè sapevo di dover sistemare me stesso, prima di pensare a eventuale matrimonio e figli. Io non credo affatto alla fortuna, nè sono un privilegiato che è partito da chissà quali vantaggi, mi sto solo costruendo la mia carriera con impegno e onestà, e i primi risultati li sto finalmente ottenendo. Ripeto, alla tenera età di 41 anni, dopo oltre 10 anni di gavetta. Senza parlare poi degli anni universitari, in cui lavoravo e studiavo contemporaneamente, visto che i miei genitori, a parte le spese di studio e poche altre cose essenziali, non mi hanno mai dato soldi per vacanze, vestiti di marca, macchine, discoteche, e nemmeno la famosa "paghetta" fissa settimanale (il cui solo nome mi fa ridere e ringrazio entrambi i miei genitori di non avermela mai data). E vai tranquillo che se tornerò a lavorare in italia, non avrò bisogno di trovare il paese "bonificato", ma casomai chiederanno a me di bonificarlo con l'esperienza fatta all'estero.

Forren #119395 14/09/2012 19:13
F
Member
Member
F
Guardate qua, ho appena ricevuto una nuova email da questo sito, http://catalystrecruitment.avature.net/landingpage stanno ricostruendo l'intera Christchurch dopo il terremoto che ci fu qualche anno fa, hanno una forte necessità di geotecnici, geologi, ingegneri, geofisici e quant'altro. Non riesco a pubblicare l'intera mail, ma hanno perfino messo un booklet che spiega come avere i visti di lavoro per la nuova zelanda, le sistemazione alloggio, etc., e credo che assumano anche giovani geologi senza alcuna esperienza per attività di cantiere. Questi sono annunci di lavoro, questa è gente seria, quello è un paese di gente in gamba, non l'italia. Altrimenti, ripeto, mettetevi tutti a cercare i minerali assieme al tipo di bergamo, e non state più a criticare me (che tra l'altro vi sto solo cercando di aiutare, non vi sto dando la croce addosso come fate voi con me).

Forren #119398 14/09/2012 21:13
G
Member
**
Member
**
G
Guarda, che hai capito proprio male. Io non ha assolutamente rimpianti.
Casomai un consiglio: il matrimonio, i figli non si programmano, ma (almeno per me) quando trovi la persona giusta che senti ti possa completare (il lavoro none' tutto) non puoi lasciartela scappare perche' i tuoi progetti erano diversi. Io ti ho parlato a cuore aperto di quelli che erano i miei progetti. Poi si sono modificati perche' ho trovato la persona giusta. Fortunatamente questo lato della vita ha fatto si per una infinita serie di combinazioni, che a me piace credere destino, che l'aspetto lavorativo andasse a finire probabilmente molto meglio di come avrei potuto desiderare.
Segui il flusso della vita e lascia aperte le porte del cuore...magari proprio li in bangladesh era il tuo destino affettivo, fattelo dire da chi e' piu' giovane di te (40)

Impara l'arte e mettila da parte!
Pagina 2 di 12 1 2 3 4 11 12

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36