Francamente non sono contrario all'abolizione dei tariffari ma nemmeno ne rilevavo la necessità, per lo meno per il settore tecnico, così com'è strutturato in Italia.
Una cosa però, per me è certa.
Il tariffario (e l'Ordine) non mi ha mai tutelato in alcun modo e se riguardo le mie fatture, fatte pressochè esclusivamente ad imprese e pochi privati, non avrei guadagnato di meno se il tariffario non fosse stato in vigore.
Per quanto riguarda le opere pubbliche nutro anch'io i tuoi stessi dubbi. Ma mi cale veramente poco. Dalle mie parti i lavori pubblici sono appannaggio di pochi che, per certo, non sempre applicano il tariffario (e magari sono pure consiglieri dell'Ordine).

Permettimi poi una nota polemica :-)
Ma secondo te il problema principale delle liberalizzazioni è la categoria dei geologi?
Io credo che l'Italia abbia fortemente bisogno di liberalizzazioni e tutte le categorie che ne saranno coinvolte, nessuna esclusa, troverà la cosa indecorosa, indegna ed ingiusta (magari anche a ragione, come probabilmente è nel nostro, minuscolo, caso).
Se il governo proseguirà su questa falsariga, ma facendo sul serio e coinvolgendo delle categorie ben più importanti e numerose dei poveri geologi... saranno fuoco e fiamme.