Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ivanporru (49)
Chi è Online Ora
1 membri (Umbe2), 3,017 ospiti, e 10 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
#11950 06/07/2006 17:37
Iscritto: Jun 2003
N
Navy Offline OP
Member
OP Offline
Member
N
Iscritto: Jun 2003
Leggo su altri post e con un certo stupore che alcuni colleghi sono favorevoli alla riforma Bersani: evidentemente c’è qualcuno che è contento di guadagnare meno e si sente S.Francesco :rolleyes: ! Io invece non lo sono, lavoro per vivere e poiché non ho nessuna rendita, guadagnare meno mi fa girare le palle mad . Per curiosità ho preso tutte le mie fatture degli ultimi cinque anni e ho provato a stimare di quanto si sarebbe ridotto il guadagno se non avessi applicato il tariffario ogni volta che potevo. Risultato : tra il 40 e il 60% circa. Avrei guadagnato di più in qualsiasi call center! Sarei curioso di sapere se qualcun altro ha provato a farsi due calcoli e se raggiunge una percentuale simile. Chiedo anche: è capitato solo a me sentirsi dire dal responsabile del U.T. “ dottore, per gli aspetti geologi abbiamo stanziato la somma x, penso sia sufficiente”, quando x era 1/3 o 1/4 dell’onorario calcolato col tariffario? Se non si porranno degli adeguati contrappesi, si tornerà indietro di 20 anni e sono pronto scommettere qualsiasi cifra che nei prossimi anni il numero dei geologi che opererà liberamente sul territorio si ridurrà ai minimi termini. Questa riforma non avvantaggerà nessuno, forse nemmeno i furbi wink e coloro che giocano sporco perché hanno un lavoro alle spalle. Il nostro tariffario fa(ceva) schifo, ma era pur sempre un punto di riferimento ed è innegabile che, tranne rare eccezioni, quando la parcella è adeguata la qualità si eleva. Così come è incontrovertibile che oggi la qualità dei lavori è mediamente superiore a quella degli anni precedenti, nonostante l’Università. Proviamo invece ad immaginare tra qualche anno cosa saranno e che peso avranno le nostre relazioni, se l’unica logica sarà quella del costo. Qualcuno obietterà che si potranno stabilire degli standard ben precisi e che andranno poi verificati. Da chi? Ma lo sapete che in alcune amministrazioni, causa restrizioni economiche, la commissione è composta perfino da Vigili Urbani confused ?
Ci sono poi gli entusiasti laugh perché finalmente è consentita la pubblicità. A parte i costi, ma veramente credete che qualche amministratore chiamerà lo studio x o y solo perché compare sulle pagine gialle o sui giornali? Ma se anche quando fanno le selezioni pubbliche studiano ben bene i curricula del raccomandato per cucirgli ad hoc il bando? Questo governo voleva colpire i dinosauri Notai e Farmacisti, invece ha colpito i moscerini Geologi. ..azz. che mira!!!

Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Francamente non sono contrario all'abolizione dei tariffari ma nemmeno ne rilevavo la necessità, per lo meno per il settore tecnico, così com'è strutturato in Italia.
Una cosa però, per me è certa.
Il tariffario (e l'Ordine) non mi ha mai tutelato in alcun modo e se riguardo le mie fatture, fatte pressochè esclusivamente ad imprese e pochi privati, non avrei guadagnato di meno se il tariffario non fosse stato in vigore.
Per quanto riguarda le opere pubbliche nutro anch'io i tuoi stessi dubbi. Ma mi cale veramente poco. Dalle mie parti i lavori pubblici sono appannaggio di pochi che, per certo, non sempre applicano il tariffario (e magari sono pure consiglieri dell'Ordine).

Permettimi poi una nota polemica :-)
Ma secondo te il problema principale delle liberalizzazioni è la categoria dei geologi?
Io credo che l'Italia abbia fortemente bisogno di liberalizzazioni e tutte le categorie che ne saranno coinvolte, nessuna esclusa, troverà la cosa indecorosa, indegna ed ingiusta (magari anche a ragione, come probabilmente è nel nostro, minuscolo, caso).
Se il governo proseguirà su questa falsariga, ma facendo sul serio e coinvolgendo delle categorie ben più importanti e numerose dei poveri geologi... saranno fuoco e fiamme.

Iscritto: Sep 2000
M
Member
Member
M
Il problema dei tariffari secondo me va ricondotto ad una sola cosa: di fatto non lo rispettava più nessuno e di fatto era obsoleto visto che è del '96 qiundi con dieci anni di svalutazione ed euro comporeso. Però trovo scorretto che per certe categorie si facciano delle battaglie, tipo art. 18 e flessibilità, e da un altro si tolgono i "minimi sindacali". Credo che sia un aspetto piuttowsto politico e che coinvolge soprattutto coloro i quali, come me, hanno votato unione. L'aspetto invece che ci toccherà molto di più sarà l'aspetto burocratico di questo decreto che di fatto ci obbliga a tenere un conto corrente in più con l'obbligo di alimentare quello familiare con dei bonifici, il che comporterà un aumento di costi ed altri probleemi quali per esempio la valuta dell'assegno.. IO per esempio non saprei quanto prelevare mensilmente perhè non so mai casa incasserò per cui potrei fare prima il bonifico sul conto personale e poi rifarlo su quello profesionale nel caso mi manchino i soldi per pagare tasse, iva ed epap. (ho semplificato ma credo che si capiosca il concetto).
Un'altro aspetto è questo: ma se per colpa o merito della maggiore concorrenza non riusciro più ad essere congruo e coerente con lo studio di settore cosa succederà?
Se volevano combattere l'evasione bastava fare:
1)come gli americani: tutti si detraggono tutto
2)mettere iva la 5% per la prima casa, anche per i professionisti

Eppoi: gli artigiani come mai non li hanno toccati, forse perchè più di sinistra?
In definitiva mi sembra il tutto un po demagogico e troppo semplificativo della complesità dell'esercizio della professione, in particolare la nostra che non è neppure paragonabile a quella degli ingegneri, archityetti e geometri.
P.S.: il collegio dei geometri di la spezai ha inviato ai suoi iscritti le indicazioni sul decreto bersani dopo pochi giorni.... il nostro ordine dov'è? e a questo punto a cosa serve: a confezionare corsi nelle vicinanze di Roma oltre che molto onerosi e basta?

Iscritto: Dec 2001
B
Member
Member
B
Iscritto: Dec 2001
Chi fa "solo" il libero professionista si vedrà abbassare i suoi introiti e chi ha sempre beffato i "colleghi" con le relazioni Low cost sarà pure incentivato a farsi la pubblicità.
Spero che questa sarà la goccia che farà trabboccare il vaso...quando basterebbe solamente vietare ai "dipendenti" e alle "ditte" di fare i "liberi professionisti" solo questo è il nocciolo della questione e quali ordini..quali tariffari del c....!!!!!

Cogito ergo Sum
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Ok iberalizziamo allora e su tutto

Aboliamo il minimo sindacale
Abroghiamo lo Statuto dei lavoratori
Abroghiamo l'esclusività del trasporto pubblico
Abroghiamo tutto tasse comprese ed ognuno per se e Dio per tutti?

Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Mi piace: 1
Poi vivremo a polenta e mortadella !!!

Antonio

V
VM Offline
Member
Member
V
Antonio la mortadella mi piace ma ho paura che se seguita così ne faremo indigestione.

Iscritto: Sep 2004
B
Junior Member
Junior Member
B
Iscritto: Sep 2004
Ma su questo forum sapete solo lamentarvi! Non mi sembra che il vecchio governo abbia fatto delle leggi a tutela dei geologi, e non mi sembra che prima eravate tutti contenti!Ma chi lo ha mai usato il tariffario, siamo sinceri se no saremmo tutti miliardari! Chi ci paga 50 euro all' ora! Doveva essere l' ordine a tutelarci che è l'unico organo che sa che esistiamo pensi che Prodi o Berlusconi o chi che sia siano a conoscenza dei nostri problemi!Ma sveglia!Anzi io sono contento così almeno adesso posso fare i prezzi che voglio senza essere segnalato all' ordino da altri che hanno imposto i loro, bassissimi oltretutto!E poi un pò di pubblicità non ci fa male, visto che nessuno sa della nostra esistenza, magari così diventiamo un pò famosi come i nostri colleghi geometri , architetti, ingegneri..... e allora si che possiamo chiedere di più!

B
Member
Member
B
bingo wrote:

"Anzi io sono contento così almeno adesso posso fare i prezzi che voglio senza essere segnalato all' ordino da altri che hanno imposto i loro, bassissimi oltretutto!E poi un pò di pubblicità non ci fa male, visto che nessuno sa della nostra esistenza, magari così diventiamo un pò famosi come i nostri colleghi geometri , architetti, ingegneri..... e allora si che possiamo chiedere di più! "

ma bene...un altro che gioca al ribasso, e stavolta anche legalmente... shocked

boh...io credo che qui siamo in presenza di un 'complesso di inferiorità' a livello di categoria professionale, c'è dell'ottimo materiale per psicologi e sociologi.

poi, vorrei anche sapere, da chi applica questi prezzi così bassi, come cavolo fa a mantenere famiglie, pagare affitti etc., dato che io personalmente tutto questo gran volume di lavoro in circolazione non lo vedo.

Dite un pò, quante relazioni (!) fate (pardon, regalate) al mese, a 200E cadauna?

roba da matti...

l'altro giorno mi ha chiamato un tizio per un piccolo lavoro (impianto di subirrigazione).

quasi non volevo accettare, ma poi sono andato a fare il sopralluogo. ovviamente c'erano da fare le solite indagini (cercare pozzi, misure piezometriche, prova di permeabilità in situ).

arrivati a parlare di tempi e costi, il dialogo comincia a farsi comico:

tizio (agente immobiliare...e con questo ho detto tutto): quanto tempo ci vuole?
io: almeno un paio di settimane.

t: ma è troppo, io pensavo di presentare la DIA la settimana prossima...

io: ci sono indagini da fare, e rapporto da scrivere. inoltre, come potrà immaginare, ho anche altri impegni.

tizio: ma a me serve solo "il foglio" (!!!) con la firma e il timbro.
io: appunto. e non è soltanto un "foglio".

tizio: quanti soldi ci vogliono ? (!)
io: (ormai trattenevo le risate) considerando che l'impegno è modesto, circa 700E.

tizio: senza parole, scuote la testa. dopo un pò fa 'allora si può anche far festa'.
io: (a questo punto era doveroso indagare la psicologia del soggetto) le sembra troppo?

tizio: si, è troppo, c'è gente che lo fa a molto meno.
io: scusi, ma lei il geometra quanto lo paga?

tizio: questo non c'entra, per i geologi è diverso. (!!!)
io: guardi che noi siamo professionisti, abbiamo un ordine, un tariffario e responsabilità professionali.

tizio: va bene, cmq il suo numero ce l'ho.
io: grazie e buongiorno.

----

ora, chiaramente il tizio era un pezzente, ma finchè ci sarà qualcuno che gli fa 'il foglio' per 150E (che mi sa che quello era il suo budget...) invece di fare prezzi adeguati, nessuno si potrà lamentare dello 'stato delle cose'.

S
Member
Member
S
Si Blizzard. Di situazioni così ne ho vissute pure io.
Purtroppo le ho vissute quando il tariffario era in vigore e quando credevo che avesse un valore e che fosse per me una garanzia.
Poi, ho visto, che i primi a non applicarlo erano gli "anziani".

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40