bingo wrote:
"Anzi io sono contento così almeno adesso posso fare i prezzi che voglio senza essere segnalato all' ordino da altri che hanno imposto i loro, bassissimi oltretutto!E poi un pò di pubblicità non ci fa male, visto che nessuno sa della nostra esistenza, magari così diventiamo un pò famosi come i nostri colleghi geometri , architetti, ingegneri..... e allora si che possiamo chiedere di più! "
ma bene...un altro che gioca al ribasso, e stavolta anche legalmente...
boh...io credo che qui siamo in presenza di un 'complesso di inferiorità' a livello di categoria professionale, c'è dell'ottimo materiale per psicologi e sociologi.
poi, vorrei anche sapere, da chi applica questi prezzi così bassi, come cavolo fa a mantenere famiglie, pagare affitti etc., dato che io personalmente tutto questo gran volume di lavoro in circolazione non lo vedo.
Dite un pò, quante relazioni (!) fate (pardon, regalate) al mese, a 200E cadauna?
roba da matti...
l'altro giorno mi ha chiamato un tizio per un piccolo lavoro (impianto di subirrigazione).
quasi non volevo accettare, ma poi sono andato a fare il sopralluogo. ovviamente c'erano da fare le solite indagini (cercare pozzi, misure piezometriche, prova di permeabilità in situ).
arrivati a parlare di tempi e costi, il dialogo comincia a farsi comico:
tizio (agente immobiliare...e con questo ho detto tutto): quanto tempo ci vuole?
io: almeno un paio di settimane.
t: ma è troppo, io pensavo di presentare la DIA la settimana prossima...
io: ci sono indagini da fare, e rapporto da scrivere. inoltre, come potrà immaginare, ho anche altri impegni.
tizio: ma a me serve solo "il foglio" (!!!) con la firma e il timbro.
io: appunto. e non è soltanto un "foglio".
tizio: quanti soldi ci vogliono ? (!)
io: (ormai trattenevo le risate) considerando che l'impegno è modesto, circa 700E.
tizio: senza parole, scuote la testa. dopo un pò fa 'allora si può anche far festa'.
io: (a questo punto era doveroso indagare la psicologia del soggetto) le sembra troppo?
tizio: si, è troppo, c'è gente che lo fa a molto meno.
io: scusi, ma lei il geometra quanto lo paga?
tizio: questo non c'entra, per i geologi è diverso. (!!!)
io: guardi che noi siamo professionisti, abbiamo un ordine, un tariffario e responsabilità professionali.
tizio: va bene, cmq il suo numero ce l'ho.
io: grazie e buongiorno.
----
ora, chiaramente il tizio era un pezzente, ma finchè ci sarà qualcuno che gli fa 'il foglio' per 150E (che mi sa che quello era il suo budget...) invece di fare prezzi adeguati, nessuno si potrà lamentare dello 'stato delle cose'.