Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,409 ospiti, e 9 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 12 1 2 3 4 5 11 12
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
A+B sono inscindibili, solo A per un qualsiasi progetto e senza indagini va rifiutato

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
La cosa bella è che le indagini le progetto io e l'ing. ben si guarda da aggiungere anche una virgola.
Io le commento e sulla base di quelle redigo la geologica.
Poi bello bello lo strutturista inserisce i parametri medi, preme invio et voilà. Relazione punto B bella e pronta.
Io non posso mica obbligarli a farlo fare a me il punto B

Impara l'arte e mettila da parte!
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: pasionaria

Io (che mi do sempre la colpa di tutto) mi domando:
-faccio prezzi troppo alti?
-metto troppi "intralci" nelle Relazioni geotecniche?
-sono troppo un "mastino" per farmi pagare?
confused

Non è questione di prezzi, è che lo strutturista, che già è parte in causa prima di noi, aggiunge una piccola cifra nella sua parcella per inserire i dati che noi forniamo nella geologica.
L'unico modo sarebbe non mettere numeri nella geologica, ma solamente i risultati numerici dei valori dei campioni analizzati e delle indagini in sito effettuate.
Non so, ripeto, però se può essere controprodicente, dato che la volta successiva probabilmente non ci commissionano nemmeno il punto A
Partiamo da qui e cerchiamo una strategia comune
ACCORRETE

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: michelec
A+B sono inscindibili, solo A per un qualsiasi progetto e senza indagini va rifiutato

Il caso di due minuti fa sembra cadere a fagiolo: il geometra mi ha chiesto una prova cpt a 10 m.."sai, è una ristrutturazione di una casa rurale e Giorgio (l'ing strutturista) vorrebbe sapere cosa c'è sotto" (della serie: ringrazia Giorgio e non rompere con il dover andare a 30 metri perchè visto che è una modesta costruzione lì da almeno 80 anni, ti pagheremo meno del bidet del nuovo bagno) cry

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: AndreaEvangelist
VCOLAX per colpa tua ogni tanto penso a quei 2800 per 6 villette all inclusive e mi incazzo (immagino tu)
ahhahha.....eh ma poi la cosa è andata avanti, non ti racconto altro che sennò non dormi più hahahaha

Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Nella descrizione dei caratteri geologici del sito devono essere definite le caratteristiche intrinseche
delle singole unità litologiche (terreni o rocce) con particolare riguardo ad eventuali disomogeneità,
discontinuità, stati di alterazione e fattori che possano indurre anisotropia delle proprietà fisiche dei
materiali. Nelle unità litologiche costituite da alternanze di materiali diversi devono essere descritte
le caratteristiche dei singoli litotipi e quantificati gli spessori e la successione delle alternanze.
Alla scala dell’ammasso roccioso, che in molti casi è costituito dall’insieme di più unità litologiche,
devono essere evidenziate le differenze di caratteristiche fra le diverse unità e devono essere
descritte in dettaglio le discontinuità, quali contatti stratigrafici e/o tettonici, piani di stratificazione,
fratture, faglie con relativa fascia di frizione, cavità per dissoluzione.

Nella Relazione Geologica non ci sono numeri utili per le verifiche (dovrebbe servire a progetttare le indagini geotecniche)
inserire i dati provenienti da una singola prova, senza nessun commento comporterà solo che saranno quelli ad essere utilizzati per le verifiche con buona pace di chi come me si sbatte per fare dei veri e propri modelli geotecnici come da 6.2.2

Perchè Michele dici che è da rifiutare la Relazione Geologica senza numeri??? Io la propongo e la farei a prezzi stracciati, ma naturalmente mi viene chiesto di fare A (relazione geologica)+ C (relazione geotecnica senza verifiche)

IL PROBLEMA NON E' FARE O NON FARE LE VERIFICHE MA FARSI PAGARE E ANCHE FARSI RICONOSCERE IL LAVORO FATTO (COSA CHE PER ESEMPIO IL NUOVO REGOLAMENTO LAZIO CHIAMANDO IMPLICITAMENTE RELAZIONE GEOLOGICA A+C NON FA)

Andrea Evangelista
Geologo
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: AndreaEvangelist

Perchè Michele dici che è da rifiutare la Relazione Geologica senza numeri???

Io credo che michele intenda con "senza numeri" dire "senza dati e prove svolte". Questa interpretazione sarebbe più condivisibile, per me.

The road not taken
(Robert Frost)
G
Member
**
Member
**
G
Per me il punto 6.2.1 parla chiaro:
[/i]"Metodi e risultati delle indagini devono essere esaurientemente esposti e commentati in una
relazione geologica."[i]
che vuol dire numeri...
Del resto anche nei suoi numerosi corsi il prof. Ajello, all'alba delle NTC descriveva come nell'immagine allegata i contenuti della geologica

Immagini allegate
dispensa ajello pag. 120.jpg (176.56 KB, 27 download)

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
Concordo con te Andrea.
Almeno in questo le NTC e le Circolari sembrano essere chiare, gli elaborati da produrre in teoria dovrebbe essere tre, anche se in parte sovrapponibili, in linea teorica presentano una logica consequenziale.
La relazione geologica dovrebbe essere l'elaborato che contribuisce a definire il piano delle indagini geotecniche e sismiche sulla base delle pericolosità geologiche incidenti sul sito
Poi per quanto riguarda il Lazio mi auguro che presto alla DGR siano apportate modifiche e correzioni radicali accidenti

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
Per me il punto 6.2.1 parla chiaro:
[/i]"Metodi e risultati delle indagini devono essere esaurientemente esposti e commentati in una
relazione geologica."[i]
che vuol dire numeri...

La Relazione Geologica che mi rifiuto di elaborare è quella che descrive in modo discorsivo le unità litostratigrafiche attraverso l'interpretazione di carte geologiche a piccola scala e senza aver svolto prove dirette (da cui traggo i "numeri").

La compilazione di un elenco (modello geologico) tratto da bibliografia esistente ha sminuito, secondo me, il nostro ruolo rendendoci interlocutori poco autorevoli.

Gli Atlanti provinciali, le Carte tematiche dei PAT e bla bla, da noi rischiano di bypassare il nostro intervento (da qui il mio sfogo sul bidet); ma senza nulla togliere loro (atlanti e carte tematiche varie), credo che l'indagine bibliografica mi debba servire a progettare quelle geologiche e dopo (se siamo "fortunati") quelle geotecniche.

Spero che quanto sopra "piova sul bagnato"..non è una geniata, ce l'ho con chi ricicla una sola prova nel raggio di centinaia di metri e con chi fa le relazioni senza numeri.

Ho un paio di cantieri sospesi in attesa che si proceda con le indagini geotecniche che ho consigliato..devono ancora pagarmi quelle geologiche e resisto a sollecitarli nel timore che si rivolgano a chi magicamente tirerà fuori indagini già fatte "vicino"..incredibile..

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 3 di 12 1 2 3 4 5 11 12

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47