|
|
Iscritto: Jan 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2003
Ciao, sei proprio obbligata ad acquistare RBCA Toolkit (ti hanno chiesto espressamente questo software) o ti serve semplicemente un software x l'analisi di rischio? Perchè, altrimenti, potresti scaricarti Risk-net, che è stato creato dall'Università Tor Vergata in collaborazione con ISPRA proprio per essere la trasposizone fedele delle equazioni e delle indicazioni dei manuali APAT. In più è gratis...
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Member
|
Member
Stefano ha ragione..non ti costa nulla. Poi è anche molto ben fatto!
Vincenzo P.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2012
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2012
Ciao, ho iniziato ad usare rbca da poco, quando clicco sul tasto edit chemical data, si apre il database UserChemical Database e compare un messaggio di errore: errore di run time 1004 Errore nel metodo Select per la classe Range sapete come posso fare a risolverlo? Cliccando fine, ho accesso al database, ma non posso modificare le ultime celle, a partire dal TPH Arom> C 10 - C12, che sembrano bloccate... Come posso fare? Grazie!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao Antonella, l'errore di run ti indica semplicemente che la selezione dei contaminanti non devi farla dal data-base, ma selezionando il contaminante dalla lista che ti fornisce il software. Secondo me non è un vero errore, vedilo come un avviso! Il data-base per modificarlo devi sbloccarlo lock/unlock.
Consiglio: perdi un paio di orette creandoti un data-base personale che rispecchi quello dell'ISS e poi di al software di usare quello, altrimenti lui per default pesca sempre quello fornito dalla casa madre.
Una raccomandazione che faccio spesso, Leggetevi prima molto bene il manuale del software e le sue potenzialità altrimenti si commettono delle valutazioni errate. RBCA non rispecchia fedelmente il manuale ISPRA.
Vincenzo P.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2010
Alice e Lenzy, direi di provare semplicemente a scrivere "Koc" nella casella di fianco al parametro LogKoc/Kd da voi inserito. A destra di fianco al valore specifico ci sono due caselline col trattino voi nella prima a sinistra scrivete appunto "Koc". Salvate e girate un po per il software, andate a rivedere i rischi in modo che ricalcoli un po' poi tornate ai parametri COC e dovrebbe normalizzarsi tutto. A volte RBCA è un po' troppo permaloso.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti