io mi accontento anche di andare non troppo lontano dall'Italia a fare qualunque lavoro che sicuro è più remunerato di un lavoro in Italia, non per forza uno deve andare a rischiare facedo il geologo per una ditta in un paese ai confini del mondo. Ad un colloquio di lavoro mi chiesero se ero interessato ad un lavoro in sud Africa per fortuna il ragazzo di fronte che mi ha fatto il colloquio mi ha detto chiaramente che il posto era un merda, almeno è stato onesto, conosco un ragazzo che è morto ucciso da dei guerriglieri quindi, parlare di estero non è facilissimo, riguardo la situazione in Italia lo sappiamo che stiamo messi male ma questo è a livello globale. Comunque sia sto provando ancora in Italia anche se so di non avere speranze, almeno però non ho rimpianti e posso dire averle provate tutte.Per finire un amico geologo che da 5 anni gira per il mondo avendo anche guadagnato abbastanza (non da permettersi un attico ma abbastanza) un giorno mi disse che se tornasse indietro a 18 anni avrebbe fatto il ragioniere a 1200 euro al mese almeno a questo punto già si sarebbe creato una famiglia. Saluti