Forren
Un commerciale di livello medio che lavora nel campo dei minerali industriali. Un personaggio di questo genere ha una traiettoria professionale tipo: Geologo di cava...
Un personaggio cosi ha un'elevata professionalità e competenza mineraria, sui relativi trattamenti, che propone i prodotti a un cliente di cui conosce esigenze e processo produttivo.
Un lavoro che garantisce entrate (fisse e su provvigione) sopra la media.
Quanti geologi così esistono in Italia? tanti garantisco. Basta pensare al mercato della ceramica (di cui l'Italia è nonostante tutto un'eccellenza europea).
Quanti possono sperare di entrare in questo mondo? non so. Ancora una volta ripeto: è una delle tante strade possibili.
TANTI??? UNA DELLE STRADE POSSIBILI??? Se ce ne sono così tanti ed è un mercato così fiorente e redditizio perchè allora non si trova mai un annuncio di lavoro in questo settore? Io sono stato in emilia romagna, dove questo mercato dovrebbe essere tanto sviluppato, e non ho trovato una sola possibilità d'inserimento. Tra l'altro una decina d'anni fa parlai con vari laureati di quelle parti e mi dicevano tutti che era considerato un lavoretto iniziale per neolaureati, tanto per fare un pò di esperienza in laboratorio ricevendo 4 soldi. Poi se uno nasce figlio di miliardari una società simile può aprirsela da solo e senza manco essere geologo, ma io sto parlando di mercato del lavoro e relative posizioni offerte, soprattutto ai giovani.
Secondo punto: "vabbè, certo, poi a questo punto bisogna decidere se è più importante farsi una famiglia, avere il posto fisso vicino casa, oppure fare molte esperienze, avere una vita con meno certezze ma molto più variegata, etc. Io ho scelto la seconda, poi ognuno sceglie per sè"
Chi l'ha detto che si è obbligati a vivere all'estero? Quasi tutte le società minerarie (e mi riferisco nuovamente al mio piccolo ambito) offrono FIFO più o meno flessibili. Io ho un roster 10/21. Che mi consente di passare del tempo con la famiglia e di lavorare all'estero. E' un caso fortunato.....ma esistono innumerevoli formule di questo genere.
Saludos
G
Questo mi fa piacere per te, neanche io voglio vivere per sempre in Bangladesh. Del resto stiamo nel 2012, con gli aerei bastano 24 anche per tornare dall'australia all'italia, non bisogna fare più le trasversate oceaniche a bordo di velieri. E queste cose sono ulteriori punti a favore per incoraggiare le persone ad andare a lavorare all'estero!
Ciao