[b][u][u][quote=Forren][quote=Granit]Forren
TANTI??? UNA DELLE STRADE POSSIBILI??? Se ce ne sono così tanti ed è un mercato così fiorente e redditizio perchè allora non si trova mai un annuncio di lavoro in questo settore? Io sono stato in emilia romagna, dove questo mercato dovrebbe essere tanto sviluppato, e non ho trovato una sola possibilità d'inserimento. Tra l'altro una decina d'anni fa parlai con vari laureati di quelle parti e mi dicevano tutti che era considerato un lavoretto iniziale per neolaureati, tanto per fare un pò di esperienza in laboratorio ricevendo 4 soldi. Poi se uno nasce figlio di miliardari una società simile può aprirsela da solo e senza manco essere geologo, ma io sto parlando di mercato del lavoro e relative posizioni offerte, soprattutto ai giovani.
Forren: la tua esperienza è stata negativa, ma evidentemente non assoluta.
Ti porto l'esempio della Gruppo Minerali Maffei. Ho lavorato per loro per 5 anni (io tra l'altro sono stato assunto perchè ho risposto a un annuncio su un giornale). Durante la mia permanenza in azienda ho selezionato e valutato personalmente almeno una ventina di geologi. Molti di loro arrivati per tirocini, altri selezionati per i loro CV, altri per realizzare la loro tesi di Laurea. Circa il 30 % ha mostrato qualità tali da essere successivamente assunto. Molti di loro ora hanno un ruolo di responsabilità nelle tante filiali estere del Gruppo. E proprio la GMM ha fatto di questa strategia (assumere i più giovani, perchè costa di meno e perchè possono essere formati come nessuna università può fare) una sorta di marchio distintivo.
Questa non è una soluzione per la grande massa dei laureati in geologia. Ma una possibilità reale che alcuni geologi hanno saputo sfruttare in questi anni. Non ho mai parlato di abbondanza. Ma se tu non fossi in Bangladesh oggi ti consiglierei di fare un salto al Cersaie o al Marmomacc per vedere che non si tratta proprio di un mercato esiguo.
Ed è pure ovvio che chi inizi in una realtà completamente nuova non abbia stipendi siderali: nei primi anni in azienda hai solo da imparare e quasi nulla a dare (se non sudore e lacrime).
Nel mio post precedente come hai visto ho parlato di "ruolo commerciale" come punto di arrivo e non di partenza.
G
Ultima modifica di Granit; 23/09/2012 06:45.