Granit, quanto ai punti 1 e 2 la penso esattamente come te, non a caso sono oltre 12 anni che praticamente mi dedico al 90% al rischio frana con tecnologie GIS/remote sensing.
In passato mi sono messo in gioco anche in altri settori della geologia, sempre comunque in ambito geotecnico - geologico applicativo, sono perfino arrivato a fare lavori tipo promozioni pubblicitarie e volantinaggio, per non sentirmi dire che ero il figlio di papà viziato che pretendeva di trovare subito il lavoro ideale strapagato e in perfetta linea coi suoi studi.
Il problema è che in italia come la giri e la volti ti fanno sentire sempre come quello che ha sbagliato tutto: sei iperspecializzato in un settore? ti dicono che non servi, che al giorno d'oggi serve saper fare di tutto un pò. Sei flessibile e sai fare un pò di tutto? Ti dicono che sei solo un traffichino che si arrangia senza avere una reale competenza in niente.
Da come parli mi sa che tu hai qualche anno in più di me, o forse sei stato troppo tempo all'estero, scusami ma forse non ti rendi ben conto di che razza di selva assurda che è diventato il mercato del lavoro in italia negli ultimi 10-15 anni.
Ps: la cultura anglo-americana secondo me domina ormai praticamente TUTTI i settori al mondo, ma per certi aspetti se lo meritano pure. Saranno imperialisti e arroganti ma in tante cose hanno una professionalità che noi in italia ci sogniamo soltanto.
Ultima modifica di Forren; 23/09/2012 17:27.