La ragione per la quale a mio avviso è interessante la possibilità di elimin are le tariffe minime è legata ad uno spirtio concorrenziale che al momento non c'è nel mercato, e vi ricordo che concorrenza non è solo quella al ribasso (faccio un lavoro di merda e me lo faccio pagare due lire, l'importante è farne tanti). La concorrenza è anche al rialzo ed è legata a opzioni di qualità che un professionista può mettere nel suo lavoro. Se il committente pezzente vuole risparmiare e non vuole pagare il mio tempo e la mia professionalità (che ho acquisito con un investimento notevole tra università e quant'altro) si fotta e con lui il suo lavoretto. Io snoo un giovane e non pretendo di aver capito tutto, ma da due anni mi sono trasferito in un'altra regione per provare ad inserirmi lì (quella dalla quale proverngo è la Sicilia e lì non si può proprio lavorare). Risultato: in un mercato abbastanza saturo mi sono inserito nei piccoli comuni a fare lavori su offerte economicamente meno vantaggiose (per il committente) ma qualitativamente superiori. Adesso da un pò di tempo, secondo lo stesso standard di qualità e di valori aggiunti che vanno oltre la semplice perizia, riesco a prendere, ancora una volta a prezzi superiori a quelli dei miei colleghi, lavori anche da privati.
Questa abolizione del tariffario mi tocca davvero poco, non essendomi mai riferito ai minimi tariffari ed avendo sempre chiesto più del minimo tariffario. Chi vuole lavorare con l'agente immobiliare che vuole il foglio continui a farlo; dal mio punto di vista è una perdita di tempo anche parlare con questo genere di persone.
Vi auguro buon lavoro