|
0 membri (),
524
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
Grazie per i link, Forren. Manderò i miei Cv e spero qualcuno risponda. Non capisco però perchè questa eterna polemica tra i campanilisti e gli esterofili. Credo che nessuno abbia dubbi che di questi tempi trovare lavoro in Italia non sia facile per nessuno, e ancora di più, quello a cui si aspirava. Quindi perchè non andare dove il tuo talento è apprezzato? I rischi ci sono, primo fra tutti quello di fallire. Ma qui che cosa fai? Lavoretti e accumuli rabbia e frustrazione? Io ne ho avuto abbastanza. Ed è sicuro una cosa: se l'Italia scoppia agli altri paesi non gliene..... un... Ci siamo capiti penso. Se ce la faccio, vi farò sapere. Come Forren io voglio fare il geologo, non l'idraulico. Anche se riparare qualche tubatura, a volte può essere utile. (Grazie a mio padre ne so qualcosina) :-)Ciao a tuti quelli che leggono.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
OP
Member
Forren con la lingua come hai fatto hai dovuto perfezionare o alla fine sei partito e poi mano mano imparato, un alra mia pecca è purtroppo la lingua, ti possono mai assumere se uno non è tanto ferrato??? Dipende, sia dal paese dove vai sia dall'incarico che cerchi. Se vai a Londra e applichi presso una importante geotechnical consultancy, magari per un ruolo in cui devi spesso interagire con inglesi madrelingua, è ovvio che devi avere una buona padronanza sia nel parlare sia nel capire, oltre a saper scrivere bene almeno l'inglese tecnico scientifico. Ad ogni modo non stanno a chiedere chissà quali certificati dell'Ielts al massimo livello, basta che dimostri di avere padronanza della lingua già solo in fase di invio cv e colloquio (telefonico, via skype, telefono, etc.). Se vai in altri paesi dove l'inglese è parlato come seconda lingua (come nel mio caso) le cose diventano più facili. Io l'inglese lo studio da anni e anni, in mille modi diversi, è un continuo, lento e costante apprendimento, me la cavo bene con l'inglese scritto, ma ancora non sono fluent e non di rado ho difficoltà di comprensione anche con indiani, bangladesi, thailandesi, etc. Con l'americana che vive nel mio stesso flat poi avrei spesso bisogno dei sottotitoli mentre parla, glielo ho pure detto e a volte non la capisco manco quando ripete lentamente e scandisce bene le parole, sto caspito d'inglese ha diecimila sfumature diverse nella pronuncia, a volte non si capiscono manco tra loro! Cmq non ti preoccupare più di tanto, l'importante è capirsi in un modo o nell'altro, e poi io sono lento con le lingue, ci sono persone che dopo tre mesi di lavoro nei pub di londra cacciano una fluency e una pronuncia da paura!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
G Quindi perchè non andare dove il tuo talento è apprezzato? I rischi ci sono, primo fra tutti quello di fallire. Ma qui che cosa fai? Lavoretti e accumuli rabbia e frustrazione? Io ne ho avuto abbastanza.... E' esattamente quello che provavo io fino a poco più di 5-6 mesi fa. Non aspettare di arrivare a 38 - 40 anni per andare all'estero. E stai attento a dire certe cose, altrimenti poi qua sopra ti verranno a dire che lo sfigato sei tu che non hai saputo inserirti nel nostro paese virtuoso, dalle pari opportunità per tutti e composto da persone tutte serie e oneste, dalle alpi alla sicilia. Ah, a proposito, ma tu sei un terrone siciliano, io un terrone napoletano, lo sanno tutti che noi terroni mezzi marocchini non abbiamo voglia di lavorare, sappiamo solo lamentarci e pretendere i soldi dal nord italia, mica abbiamo il coraggio di abbandonare tutto e andare a lavorare pure dall'altra parte del mondo!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Ah, a proposito, ma tu sei un terrone siciliano, io un terrone napoletano, lo sanno tutti che noi terroni mezzi marocchini non abbiamo voglia di lavorare, sappiamo solo lamentarci e pretendere i soldi dal nord italia, mica abbiamo il coraggio di abbandonare tutto e andare a lavorare pure dall'altra parte del mondo! aridaje co sto lamento......
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Junior Member
|
Junior Member
però un esperienza di breve termine mi piacerebbe farla anche per metter qualcosa da parte, sempre se ti rispondono agli annunci non è che ti chiamano con un schiocco di dita!! Dove sei stata all'estero Typer e che mansioni hai coperto? Inghilterra (ma non Londra, ai confini col Galles!), come geofisico. Infatti non ti chiamano subito, io ho atteso parecchio prima di essere chiamata. Il contratto era a termine e quando finì son dovuta tornare. Ora sono stata contattata per colloquio da altre ditte, è questione di tempo e si ricomincia il vagabondaggio. 
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2012
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2012
Forren lascia stare che te hai capito tutto, se c'è gente che non riesce a guardare fuori dall'orticello di casa sua al giorno d'oggi affari loro..Forse è proprio questa la grossa pecca di noi italiani, sempre troppo radicati nella nostra terra, e in un momento come questo ci dimostriamo poco flessibili ( fortunati voi che riuscite a lavorare/sopravvivere qui, sia chiaro). Io lascio il bel paese per l'Australia e vedremo se sarà un purgatorio o una "prigione dorata"  grazie per le dritte comunque
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2011
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2011
Buona Fortuna!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ForrenIo lascio il bel paese per l'Australia e vedremo se sarà un purgatorio o una "prigione dorata"  grazie per le dritte comunque Vai tranquillo, ho amici stranieri che dall'europa si sono trasferiti lì per studio o lavoro, da quello che mi raccontano non è nè una prigione dorata nè un purgatorio, casomai un paradiso!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Inghilterra (ma non Londra, ai confini col Galles!), come geofisico. Infatti non ti chiamano subito, io ho atteso parecchio prima di essere chiamata. Il contratto era a termine e quando finì son dovuta tornare. Ora sono stata contattata per colloquio da altre ditte, è questione di tempo e si ricomincia il vagabondaggio.  [/quote] complimenti, e chiamamelo vagabondaggio questo! Ti rendi conto che con una simile esperienza hai già ottime credenziali per essere assunta in un sacco di compagnie praticamente in qualsiasi paese del mondo e anche con ottime retribuzioni???
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Inghilterra (ma non Londra, ai confini col Galles!), come geofisico. Infatti non ti chiamano subito, io ho atteso parecchio prima di essere chiamata. Il contratto era a termine e quando finì son dovuta tornare. Ora sono stata contattata per colloquio da altre ditte, è questione di tempo e si ricomincia il vagabondaggio. complimenti, e chiamamelo vagabondaggio questo! Ti rendi conto che con una simile esperienza hai già ottime credenziali per essere assunta in un sacco di compagnie praticamente in qualsiasi paese del mondo e anche con ottime retribuzioni??? [/quote] Dipende, non tutti i geofisici cercano il petrolio! Loro sono quelli che veramente guadagnano!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|