Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlino (50)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 506 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Non per difendere Carlo che non ne ha bisogno, ma forse sarebbe il caso di leggere bene la dichiarazione (che comunque ricordo è una sintesi, anche il mio intervento è stato ridotta ad una frase).

"'La frana - spiega - e' legata a una manutenzione insufficiente, anche se nella media nazionale. Può aver influito anche il cambio di stagione, con la variazione di temperatura, che indebolisce la 'tenuta' dei massi".

Mi sembra che abbia messo bene in evidenza la "manutenzione insufficiente" ed immagino che alla domanda del giornalista, che aveva già sentito il sindaco, si è limitato a dire che la variazione di temperatura "può aver influito".

Quindi i sarei aspettato che si ponesse l'accento sulla copertura mediatica che un tempo non sapevamo neanche cosa fosse (dichiarazioni a media locali e nazionali anche televisive) che ci ha permesso di sottolineare l'importanza della presenza del geologo sul territorio e sull'importanza della prevenzione..

Ultima cosa, questa mattina a Buongiorno Regione hanno partecipato sempre Carlo e il Direttore del Parco, che è intervenuto per primo e quindi non imbeccato, ha ribadito l'importanta della conoscenza del territorio.

Saluti.
Giuliano antonielli

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Mi ricorda quest'episodio verificatosi dalle mie parti. Quando fui chiamato dal Comune suggerii per prima cosa uno studio geomorfologico e strutturale dell'area al fine di individuare le priorità di intervento (dove era più probabile lungo il percorso che si verificassero altri distacchi)...anche per ottimizzare la spesa....invece mi risulta che solo sulla base di foto aeree del Corpo Forestale decisero di mettere delle reti...mah..i sindaci presi spesso dalla paura di intervenire immediatamente non considerano cosa è meglio fare...tanto poi una volta fatto fare l'intervento scaricano la responsabilità a chi lo ha eseguito.
Escursionita muore alle gole del Salinello

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55
Aiuto con sezione in cad