|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
Non per difendere Carlo che non ne ha bisogno, ma forse sarebbe il caso di leggere bene la dichiarazione (che comunque ricordo è una sintesi, anche il mio intervento è stato ridotta ad una frase).
"'La frana - spiega - e' legata a una manutenzione insufficiente, anche se nella media nazionale. Può aver influito anche il cambio di stagione, con la variazione di temperatura, che indebolisce la 'tenuta' dei massi".
Mi sembra che abbia messo bene in evidenza la "manutenzione insufficiente" ed immagino che alla domanda del giornalista, che aveva già sentito il sindaco, si è limitato a dire che la variazione di temperatura "può aver influito".
Quindi i sarei aspettato che si ponesse l'accento sulla copertura mediatica che un tempo non sapevamo neanche cosa fosse (dichiarazioni a media locali e nazionali anche televisive) che ci ha permesso di sottolineare l'importanza della presenza del geologo sul territorio e sull'importanza della prevenzione..
Ultima cosa, questa mattina a Buongiorno Regione hanno partecipato sempre Carlo e il Direttore del Parco, che è intervenuto per primo e quindi non imbeccato, ha ribadito l'importanta della conoscenza del territorio.
Saluti. Giuliano antonielli
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Mi ricorda quest'episodio verificatosi dalle mie parti. Quando fui chiamato dal Comune suggerii per prima cosa uno studio geomorfologico e strutturale dell'area al fine di individuare le priorità di intervento (dove era più probabile lungo il percorso che si verificassero altri distacchi)...anche per ottimizzare la spesa....invece mi risulta che solo sulla base di foto aeree del Corpo Forestale decisero di mettere delle reti...mah..i sindaci presi spesso dalla paura di intervenire immediatamente non considerano cosa è meglio fare...tanto poi una volta fatto fare l'intervento scaricano la responsabilità a chi lo ha eseguito. Escursionita muore alle gole del Salinello
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti