Se posso darvi il mio parere, pensate a dare un contributo effettivo ed utile al vostro cliente, pensate a lavorare per bene che poi qualche soldo arriva.
Chi consegna lavori a trecentomila lire produce carta da c.... a meno che non ci rimetta per poter lavorare. E' importante spiegare con calma e con chiarezza i problemi legati al tipo di intervento al vostro cliente, e l'importanza le prove geotecniche, geofisiche che avete scelto rivestono nella definizione dei problemi, ai fini della sicurezza.
Secondo me non sono le trecentomila o le duecentomila a lavoro il problema, ma i lavori privi dei contenuti necessari, da naturalista (inutile).
Per esempio in un altra sezione ho visto che qualcuno chiedeva di un metodo per calcolare la stabilità dei versanti tramite i limiti di atterberg... Certo che sarà possibile stabilire qualche corrispondenza, ma poi si potranno usare quei dati per un lavoro?!
Madonnina....!!!!!!????
Meglio mille volte che quel lavoro venga fatto da un concorrente completamente a gratis, se egli definisce correttamente il quadro geotecnico con rilievi sismici e prove geotecniche. Di quel lavoro verrà riconosciuta l'utilità dalla committenza e quel collega il lavoro successivo si farà pagare davvero....!!Quello che produce carta da c... invece non si stanca mai!
(ps. io faccio l'insegnante Part Time ma i miei lavori me li faccio pagare eccome, anche se devo dire che ho anche dovuto investire molte delle mie risorse in attrezzature geofisiche di elevata qualità)
Un saluto a tutti i colleghi
Marco Sozzi