Sei volontario? di cosa ti occupi?
Sono volontario di Protezione Civile da 7 anni e da 2 sono anche vice-presidente dell'Associazione.
In un'associazione di volontariato di P.C. quello che si fa in maggior misura è occuparsi di incendi in estate e di alluvioni/neve etc in inverno. "Occuparsi" è inteso soprattutto come manovalanza. E' chiaro che poi il livello al quale puoi intervenire dipende da te (da quanto sei coinvolto nella vita dell'associazione e da quanto riesci a coinvolgere l'associazione in discorsi più tecnici) e dal tipo di associazione (se c'è qualcuno propenso a non fare solo manovalanza ad esempio). Per quel che mi riguarda io sono impegnato sia nell'aspetto pratico/esecutivo (spegnimento incendi, montaggio tende all'Aquila, etc etc) sia nell'aspetto tecnico/organizzativo. Ho organizzato e tenuto corsi (rivolti ai volontari) di cartografia e orientamento (chiaramente GRATIS!), ho organizzato e portato avanti progetti di sensibilizzazione della popolazione rispetto al problema della prevenzione sismica; durante lo scorso anno scolastico siamo stati in tutte le scuole materne, elementari e medie della mia città per parlare di terremoti (e sfatare soprattutto i soliti luoghi comuni) e discutere di procedure di emergenza; alla fine del percorso abbiamo organizzato una serie di prove di evacuazione di queste scuole. Ho collaborato (da volontario) con il Comune alla realizzazione del piano di emergenza comunale.
Come vedi di cose da fare ce ne sono tante (dai un'occhiata
qui). Sono del parere che nelle associazioni dovrebbero entrare più tecnici per coprire un campo di attività che normalmente rimane scoperto o che spesso viene trattato con scarsa competenza.