|
1 membri (gp),
547
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
molti geologi sono stati impegnati nellle squadre che ha inviato ogni regione sia all'Aquila che in Emilia m ra gente già esperta (alcuni avvano fatto esperienza in Umbria) e facevano parte di squadrette già organizzate. il problema è che le nsotre competenze (a volte conoscenze) sulle strutture sono inesistenti e che a volte non parliamo lo stesso linguaggio dingegneri e geometri. in genere le quadre sono Regionali e hanno già sufficienti conoscenze della macchina soccorsi e primi accertamenti. non si può mandare gente che intralcia.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
In Emilia l'intervento si è concentrato in due attività:
1) il rilievo delle assenza di frane negli argini dei corsi d'acqua principali.
Va precisato com sia stato un lavoro improbo perchè gli alvei e gli argini sono delle autentiche giungle impenetrabili perchè non viene eliminta la vegetazione arborea da anni dato che gli pseudo ambientalisti si oppongono ritenendo che i fiumi in questo stato costituiscano le "autostrade" della fauna selvatica che permettono agli ungulati di scendere nella pianura a saccheggiare le culture di pregio ed a volpi, nutrie e tassi di scavare le gallerie per le loro tane.
2) il rilievo nei ventagli di rotta e nei paleoalvei che intersano gli alvei attuali dell'assenza di fenomeni di liquefazione che avrebbero potuto trasformarsi, in caso di piena del corso d'acqua, in fontanazzi con conseguente instabilità degli argini stessi.
Questo lavoro è stato agevolato dall'intervento di un nostro collega che, munito di un aereo ultraleggero, ha sorvolato le zone riducendo il lavoro a terra che oltretutto sarebbe diventato impossibile nel volgere di pochi giorni per la crescita delle culture agricole (del mais in particolare) che avrebbero coperto il terreno impedendone la individuazione della sommità degli argini.
Si sono individuate anche risalite di acque calde nei pozzi segnalandoli ai gruppi degli istituti di ricerca.
Si sono svolti quindi lavori pertinenti alla nostra professione senza conflitti di competenze con altri professionisti.
E' evidente che se non si fosse trattato di zone di pianura il nostro lavoro si sarebbe concentrato su altri problemi quali rilievi di fenomeni cosismici, di stabilità dei versanti , in particolare pareti rocicose, di opere di captazione di sorgenti, di scelta delle zone per le tendopoli etc.
Data la mia situaizone di salute piuttosto compromessa dall'età avanzata non ho partecipato direttamente ai lavori per cui se desiderate avere notizie più dettagliare rivolgetevi al Presidente della Geoprociv che ha coordinato per giorni e giorni gli interventi.
Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 05/11/2012 10:39.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2006
Avete ricevuto comunicazione dai vostri ordini dell'istituzione del Corpo Nazionale dei Geologi Volontari ? Mi piacerebbe saperne di più, e in maniera SINCERA, in termini di esperienze fatta da chi ha realmente collaborato in forme di volontariato in appoggio alla protezione civile. In internet ho trovato soltanto questo gruppo ma non dice nulla di concreto http://www.ageoag.it/ngv/home.htmlGeoprociv non ha più un sito e il dominio è in cerca di proprietario. Quindi nessuna informazione. L'OG Veneto ha cominciato a raccogliere le pre-adesioni di partecipazione agli elenchi di geologi disponibili. Mi piacerebbe sentire numerose opinioni in merito. Anche dai geologi di ER che hanno maggiore esperienza in materia. Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Sono uno dei sette geologi chiamati dal Dipartimento della PC del Veneto per l’inserimento delle squadre per la compilazione delle schede AeDES in occasione dell’emergenza sisma in Emilia-Lombardia e Veneto. In base al resoconto del nostro Coordinatore (Vice Presidente OGVeneto) sulla riunione del 29 ottobre scorso, risulta che il futuro corpo nazionale sarà attivato direttamente dal Dipartimento Nazionale PC per emergenze di tipo C, attraverso il coordinamento delle Commissioni di PC degli Ordini Regionali. Il DPCNazionale richiede espressamente un addestramento che verrà tenuto a Roma, indirizzato ai futuri formatori regionali, in modo da definire i ruoli (chi fa cosa+come) e le responsabilità.
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ah, dimenticavo...sono stata chiamata nell'emergenza non perchè ho 87 anni (  )... sono stata già formata attraverso un Corso apposito tenuto dall'ing.A.Pizza del DPCN (anche se, in questi casi, non abbiamo mai finito di formarsi)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Cara Pasionaria se ti riferisci a me di anni ne ho 75 agens, come dicevano i latini, ossia sto percorrendo il sesto mese del mio settantacinquesimo anno.
Non rubo sulla data dicendo che ne ho solo 74, come di solito fanno in genere le signore, perchè compiere vuol dire finire e io i settantaquattro anni li ho compiuti, ossia finiti, sei mesi fa.
Mi sono autorottamato da tempo e lo dimostra il fatto che è da tanto che non scrivevo sul blog.
Sono tornato a scrivere solo adesso perchè c'è di mezzo il sisma che ha distrutto il mio paese natale, quello di mio padre, quello in cui ho fatto il liceo, ha messo letteralmente sul lastrico amici fraterni o i loro figli
Prima di viverla in prima persona la tragedia del sisma l'ho vista da vicino in Friuli, ma ti garantisco che quando ti colpisce personalmente negli affetti è molto, ma molto peggio.
Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 06/11/2012 21:07.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Gent.Antonio Scaglioni, ho abbastanza anni per aver sperimentato un terremoto (e non con tempi di ritorno di 475 anni). Se nelle mie parole hai percepito del cinismo nel considerare l'aspetto umano di chi ha sofferto il trauma di un sisma, mi scuso profondamente: non era mia intenzione, perdonami.
ps Questa storia dei miei presunti 87 anni era per rispondere a mccoy su un post di alcune settimane fa.
Ultima modifica di pasionaria; 07/11/2012 13:24. Motivo: precisazione
|
|
|
|
|
Member
|
Member