Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#120016 27/09/2012 07:39
Iscritto: Feb 2011
P
Member
OP Offline
Member
P

Dovrei fare un'asseverazione congiunta per una scala interna ad un appartamento.

Essendo al prima asseverazione che mi capita non so quanto chiedere come compenso, esiste un tariffario di riferimento? oppure se a qualcuno è capitato quanto si chiede generalmente per una asseverazione??

Iscritto: Oct 2002
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: Oct 2002
Scusami, Patrizio, una curiosità: in che cosa consisterebbe tale asseverazione dal punto di vista geologico?

Ultima modifica di coloniko; 27/09/2012 08:10.

potius sero quam numquam
P
Member
OP Offline
Member
P
geologicamente non ha impatto essendo una scala interna, non necessita quindi di relazione geologica, art.4 comma 1-2 ma è necessaria l'asseverazione congiunta.

Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Si ma devi specificare che sei nel Lazio, questa cosa ce l'abbiamo solo noi.
A me non è ancora capitato, so di un collega che per la tua stessa situazione ha chiesto 100 euro e penso sia una cifra giusta (magari puoi chiedere di meno se non devi neanche stampare niente e fai tutto con firma digitale)
Dato il tipo di intervento, che è sempre minimo, tutto sta a vedere quanto tempo ci metti per verificare la mancanza delle situazioni che è quello che asseveri.

Andrea Evangelista
Geologo
P
Member
OP Offline
Member
P
Originariamente inviato da: AndreaEvangelist
Si ma devi specificare che sei nel Lazio, questa cosa ce l'abbiamo solo noi.
A me non è ancora capitato, so di un collega che per la tua stessa situazione ha chiesto 100 euro e penso sia una cifra giusta (magari puoi chiedere di meno se non devi neanche stampare niente e fai tutto con firma digitale)
Dato il tipo di intervento, che è sempre minimo, tutto sta a vedere quanto tempo ci metti per verificare la mancanza delle situazioni che è quello che asseveri.

Hai ragione non ho pensato a dire che si trattava del Lazio, comunque anche io pensavo intorno ai 100 euro, ma non avendolo mai fatto non sapevo se era una cifra giusta.
Tra le altre cose non avevo pensato che come dici tu dipende da quanto tempo mi prende andare a fare il sopralluogo.

grazie mille

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Dico la mia sull'argomento: 100 € mi sembrano pochi. Per sopralluogo, verifica della sussistenza delle condizioni per l'asseverazione e timbro sulla medesima moltiplicherei la cifra per 3. Poi forse sbaglio io però la penso così.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Sono d'accordo con te Sandro, anche perché forse sarebbe comunque il caso di produrre un documento sintetico da consegnare alla committenza e tenere nel nostro archivio allo scopo di ricordarci quale documentazione abbiamo utilizzata per asseverare. Questo perché la pianificazione territoriale viene modificata/integrata (vedi PAI) e per avere memoria delle osservazioni fatte in sito e degli studi delle fonti bibliografiche, dati ed indagini pregressi che abbiamo utilizzato per escludere, ad esempio, il punto 2) e il punto 4) lettera b) comm 2 art 4. Giusto per sapere che linea tenere nel caso succeda qualcosa.
Non è questo il caso, ma ho sempre pensato che l'importanza di un'opera non è esclusivamente legata alla sua funzione ma anche al contesto urbanistico in cui essa viene realizzata. In pratica, per come la vedo io, l'asseverazione per un muro di 3.5 m potrebbe avere senso per la realizzazione, per esempio, di un accesso privato ma non per proteggere una piccola scarpata in un parco giochi.
Per il resto speriamo di avere al più presto la MS di Livello 1 così almeno ci leviamo dalle scatole queste asseverazioni.....sempre ingegneri permettendo!

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Scusa,
ma se ho ben capito, ti viene richiesto di asseverare qualcosa che ha progettato un'altra persona e realizzato un altro soggetto ancora e che non ha nessun riferimento geologico (scala interna)?
Perchè devi assumerti questa responsabilità se non ti compete?
E se succede qualcosa o se la scala non ha il dosaggio giusto di cemento o se non è stata armata come dovrebbe?
Se ho capito male chiedo scusa.

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
S
Member
Member
S
L'asseverazione del geologo prevista dal regolamento reg.le Lazio riguarda aspetti geologico geotecnici e sismici del sito

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
M
Member
Member
M
Straquoto quanto dici!
Non vedo l'ora che siano a regime le MSZ di primo livello.
A quel punto, almeno in provincia di Viterbo, credo che asseverare sarà praticamente impossibile.
E dico anche di più: la trattazione del "famigerato" punto per il quale sussiste la possibilità (o impossibilità) di asseverazione da parte nostra, cioè quello relativo alla presenza di zone NON suscettibili di amplificazione, è una cosa totalmente priva di logica. Ad oggi si assevera in quanto, non essendo validata la MZS di I livello non è possibile stabilire se il sito in esame sia suscettibile di amplificazione o meno. Tutti i colleghi che asseverano sanno benissimo che il 90% del territorio del Lazio(vulcanico)è soggetto ad amplificazione. Questa prassi è consentita ma, a mio avviso, risulta totalmente sbagliata. Lo vedo come un "mentire sapendo di mentire".

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40