Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
Allora avevo capito bene, è che non mi tornava con quanto indicato alla lettera successiva che esplicita al punto 4) zone in frana e/o in dissesto mi sembrava una ripetizione inutile o peggio:
al punto 4) lettera b) si parla di un dato riscontrato sul terreno, un fenomeno già in atto
alla lettera a) si possono racchiudere anche fenomeni potenziali quindi necessita verifica quindi indagini ecc

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: AndreaEvangelist
no, non si fa la stessa cosa, con l'asseverazione non si dice neanche "se pò fa" ma si assevera la sussistenza di una determinata situazione, senza stampare la storia geologica della zona e senza inventarsi prove e risultati delle stesse. Cioè io penso che 100 siano anche giuste come base, al netto delle spese per sopralluogo, se si hanno da subito tutti gli strumenti per veificare le perimetrazioni, poi naturalmente si può anche aumentare se per fare ciò ci si mette più di un'ora.

ok mi è capitato di fare la mia prima asseverazione ed ho cambiato idea.
Mi spiego: se per il modello 102 quanto sopra rimane valido, dovendo asseverare solo che sussistono le condizioni previste all'art. 4 punto 4 (semmai senza neanche farsi troppi problemi sul fatto che il primo livello sia validato o meno)

Le cose cambiano con il modello 103 in cui si prende la responsabilità di omettere la relazione geologica.
Tra l'altro il modulo così recita:
trattandosi di opere di moodesta rilevanza che ricadono in zone ben conosciute dal punto di vista geotecncio
Si ma bene conosciute da chi? E quali sono queste conoscenze? Magari bene conosciute da me, ma non da chi fa i calcoli! e perchè devo asseverarlo io se la stessa Regione Lazio ha il famoso modulo "progettista delle strutture e della Relazione geotecnica"?
MA SOPRATTUTTO COSA C'ENTRA LA RELAZIONE GEOLOGICA CON LA PROGETTAZIONE GEOTECNICA???
GEOTECNICA E REGIONE LAZIO: ONERI AI GEOLOGI, ONORI AGLI INGEGNERI

Per la cronaca ho chiesto 300 prima di capire questa cosa e me ne sono pentito

Ultima modifica di AndreaEvangelist; 29/01/2013 09:19.

Andrea Evangelista
Geologo
A
Member
Member
A
Aggiornamento:
Ieri il sistema SITAS naturalmente si è bloccato visto che era il primo fine mese, comunque ho avuto modo di capire che tra l'altro che PER LE ASSEVERAZIONI NON VANNO UTILIZZATI I MODULI SCARICABILI DAL SITO DELLA REGIONE, MA VANNO FIRMATI QUELLI CHE IL SITAS GENERA DI VOLTA IN VOLTA, CON I CAMPI CHE VENGONO COMPILATI TRAMITE LA SUA INTERFACCIA. IN PRATICA è IMPOSSIBILI AGGIUNGERE DISCLAIMER IN CALCE COME AVEVA INVITATO A FARE L'ORDINE

Penso siano ancora più valide a questo punto le mie parole sul post precedente.
Se poi una volta validati tutti i livelli non ci sarà l'imbarazzo come c'è ora di dover chiudere un occhio di fronte al fatto che il progettista assegna la categoria di sottosuolo come vuole (senza considerare il fatto che il documento di revisione dell'Ordine degli architetti vorrebbe continuare ad asseverare anche su suoli amplificabili escludendo solo quelli instabili), tale imbarazzo rimarrà per quanto riguarda i parametri geotecnici.

Andrea Evangelista
Geologo
Pagina 3 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47