no, non si fa la stessa cosa, con l'asseverazione non si dice neanche "se pò fa" ma si assevera la sussistenza di una determinata situazione, senza stampare la storia geologica della zona e senza inventarsi prove e risultati delle stesse. Cioè io penso che 100 siano anche giuste come base, al netto delle spese per sopralluogo, se si hanno da subito tutti gli strumenti per veificare le perimetrazioni, poi naturalmente si può anche aumentare se per fare ciò ci si mette più di un'ora. Perchè poi dovrei stampare chissà quali documetni perchè poi vengono aggiornati i pai??? Basta una data!
Comunque io asseverazioni ripeto ancora non ne ho fatte e penso felicemente che non le farò mai (visto che il termine per la presentazione delle MZ è fine novembre) quindi storia chiusa.
Per quanto riguarda le indagini certificate, queste avevano fatto aumentare la qualità delle relazioni e dei compensi e di molto, senza contare il fatto che il rispetto delle circolari da parte dei laboratori imporrebbe anche l'uscita dal mercato di chi non sa interpretare il dato "grezzo" senza parametri, ovvero un certificato che rispetti i dettami delle Circolari.
Ora dico: come non potrebbe un ritorno alle prove non certificate, cioè senza neanche una parvenza di controllo terzo sulle stesse e con certificati che possono anche essere fai da te senza i requisiti delle circolari (posizione, procedura, caratteristiche strumentali, numero di certificato, ecc..), non comportare anche un ritorno allo status quo per quanto riguarda invenzioni e compensi??