La mia diffidenza nasce da questo puntiglio peloso nel voler ribattere a tutto ed a tutti,il fatto che lei signor forren non abbia mai incontrato una particolare situazione non significa che quella situazione non esista,siti che si fanno pagare per la pubblicazione del cv ci sono ed è giusto che i colleghi inesperti sappiano che non è una cosa sempre normale,che ci siano però agenzie serie che chiedano soldi anche a chi si propone è probabile ma in genere si tratta di libere associazioni di professionisti,qualcosa di analogo agli ordini professionali esiste comunque ,sulla considerazione poi che americani ed inglesi non si spostano se non per la sete di avventura calerei un velo pietoso,senza offesa ma per certi mercati la crisi sta colpendo duro e per molti colleghi stranieri l'unica alternativa è l'emigrazione,fino ad una decina di anni fa per esempio sulla gazzetta ufficiale si potevano leggere decreti di riconoscimento di lauree di altri paesi dell'unione,principalmente Grecia ed io mi ricordo alcuni colleghi greci che studiavano a catania agli inizi degli anni 90,quindi l'emigrazione non era solo in uscita,ma anche in entrata.
Ci sarebbe poi da considerare se le nostre università siamo ormai in grado di formare geologi che possano poi spendersi sul mercato del lavoro appena usciti,secondo me oramai no