Vorrei precisare che in qualità di geometra sto partecipando al progetto per quanto riguarda la parte topografica e grafica.
Vero è che in trent'anni di esperienza nella conduzione di appalti di opere pubbliche ho avuto modo di cantierare diversi progetti che prevedevano la realizzazione di ponti e viadotti su corsi d'acqua più o meno importanti.
Non mi è mai capitato che gli enti competenti abbiano permesso di fondare su plinti isolati, tanto meno in alveo.
Per questo motivo, d'altronde, ho chiesto consiglio a professionisti del forum.
Se invece, nella discussione promossa, si vuole innescare una vena polemica, potrei dire che conosco qualche geologo che, pur di guadagnare qualche misero euro, elargito nell'occasione da qualche ingegnere di belle speranze,si è prestato a relazionare su carotaggi e sulla qualità e resistenza di calcestruzzi, pur non essendo competente professionalmente, così come puntualmente ha determinato successivamente l'ordine degli ingegneri.
Quando ho dovuto cantierare un'opera, ho sempre cercato di approfondire fin dove mi era possibile; oltre, mi sono sempre affidato a chi ne sapeva più di me.
Quindi, dott. meccanico ad ognuno la sua parte senza dover polemizzare a tutti i costi.
Basta leggere le diatribe scatenate nei forun fra gli stessi ingegneri, per capire che le capacità in campo, a volte, contano più dei titoli.
Se ha delle risposte per me bene, in caso contrario stia tranquillo.

sasalino