Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Esatto si mente sapendo di mentire e questo perché leggendo alla lettera il regolamento le zone suscettibili di amplificazione sismica e quelle di instabilità le deve validare l'Ufficio Geologico Sismico Regionale, ma sappiamo bene che l'unica condizione per la quale non si ha amplificazione è substrato rigido integro o poco fratturato in siti con versanti a pendenza inferiore a 30°. Questo vuol dire che ad oggi si abbassa il livello di sicurezza oppure che un domani, a Microzonazioni validate, il livello di sicurezza sarà troppo elevato? Voi che dite, quali delle due?

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Si ok ma io mi riferisco ai prezzi di mercato. Sempre da queste parti (Cassino) a 300 euro fino a tre anni fa si facevano relazioni per palazzine, quando cioè i geni civili non chiedevano le indagini certificate e le si inventava, come si sta tornando a fare grazie alla solerzia di Troncarelli.
Tra l'altro avrei un messaggio per McCoy:
Oltre all'interpretazione di mimmo71 (per cui il c.s.ll.pp. non può più autorizzare le indagini in sito ma restano autorizzati i vecchi laboratori e gli ufficiali)
potresti magari inserire anche la mia:
La sentenza del CDS, anche se basata su un'articolo di legge modificato, ha nel testo, e non nelle conclusioni, dei principi che non si possono ignorare, ovvero:

1) il significato da attribuire all'espressione "laboratori" e "prove geotecniche su terre e rocce" è espresso dalle circolari (atti normativi secondari con cui l'l’amministrazione, nell’esercizio della propria discrezionalità tecnica, ha fornito utili criteri di interpretazione e anche di delimitazione del significato dei concetti stessi)Il sindacato giurisdizionale su tali atti, è consentito soltanto nel caso in cui le scelte effettuate si pongano in contrasto con il principio di ragionevolezza tecnica.

QUANTO SOPRA PER DIRE CHE, SE NON CON UN PROCEDIMENTO GIUDIZIARIO CHE LE IMPUGNI IN BASE AD IRRAGIONEVOLEZZA TECNICA, NON SI POSSONO SINDACARE LE CIRCOLARI, IN CUI SI LEGGE:

1) per laboratorio si intende «l’insieme costituito da personale, locali e attrezzature»

Ergo il c.s.ll.pp. potrebbe continuare a dare autorizzazioni a laboratori ad effettuare prove in sito interpretando "prove di laboratorio" con "prove fatte da (e non in) un laboratorio"

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: AndreaEvangelist
Si ok ma io mi riferisco ai prezzi di mercato. Sempre da queste parti (Cassino) a 300 euro fino a tre anni fa si facevano relazioni per palazzine, quando cioè i geni civili non chiedevano le indagini certificate
Appunto, ora per asseverare si fa la stessa cosa e si "dovrebbe" chiedere lo stesso prezzo, o no?
Tieni presente che se già partiamo che chiedi 100 euro, fra qualche mese ci sarà (più di) qualcuno che ne chiederà 90 e così via...

Originariamente inviato da: AndreaEvangelist
i geni civili non chiedevano le indagini certificate e le si inventava, come si sta tornando a fare grazie alla solerzia di Troncarelli
In che senso?

A
Member
Member
A
no, non si fa la stessa cosa, con l'asseverazione non si dice neanche "se pò fa" ma si assevera la sussistenza di una determinata situazione, senza stampare la storia geologica della zona e senza inventarsi prove e risultati delle stesse. Cioè io penso che 100 siano anche giuste come base, al netto delle spese per sopralluogo, se si hanno da subito tutti gli strumenti per veificare le perimetrazioni, poi naturalmente si può anche aumentare se per fare ciò ci si mette più di un'ora. Perchè poi dovrei stampare chissà quali documetni perchè poi vengono aggiornati i pai??? Basta una data!
Comunque io asseverazioni ripeto ancora non ne ho fatte e penso felicemente che non le farò mai (visto che il termine per la presentazione delle MZ è fine novembre) quindi storia chiusa.

Per quanto riguarda le indagini certificate, queste avevano fatto aumentare la qualità delle relazioni e dei compensi e di molto, senza contare il fatto che il rispetto delle circolari da parte dei laboratori imporrebbe anche l'uscita dal mercato di chi non sa interpretare il dato "grezzo" senza parametri, ovvero un certificato che rispetti i dettami delle Circolari.
Ora dico: come non potrebbe un ritorno alle prove non certificate, cioè senza neanche una parvenza di controllo terzo sulle stesse e con certificati che possono anche essere fai da te senza i requisiti delle circolari (posizione, procedura, caratteristiche strumentali, numero di certificato, ecc..), non comportare anche un ritorno allo status quo per quanto riguarda invenzioni e compensi??

Andrea Evangelista
Geologo
A
Member
*
Member
*
A
E che sarà mai uno stralcio PAI e uno stralcio della cartografia che abbiamo utilizzato per asseverare! Era solo un modo per avere memoria di ciò che abbiamo asseverato, poi che a qualcuno basti una data per ricordarlo affari suoi. Anche io non ho mai asseverato ma se dovessi farlo, udite udite, farei anche qualche foto e butterei giù addirittura due righe sullo stato dei luoghi al momento del sopralluogo. Esagero, per qualcuno sicuramente si, ma penso che con la "firmetta" che ci chiedono in calce all'asseverazione ci assumiamo più responsabilità di quando facciamo le indagini e la relazione geologica.
Poi per i ribassi eccessivi dobbiamo essere noi come categoria a salvarci, avere un minimo di consapevolezza in più su quello che facciamo e della sua importanza, non possiamo pensare che siano le certificazioni a farlo altrimenti saranno gli stessi ad avere le certificazioni che ci sbraneranno.

ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
non dimenticare che l'asseverazione bisogna farla in tribunale

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
*
Member
*
A
Per ora non ho mai asseverato niente, un po per volontà e un po per ignoranza: non sono ancora riuscito a capire la lettera a) del punto 2.......e con strutture di sostegno dei terreni tali da non interagire con la struttura dell'opera.

Ultima modifica di AD70; 28/09/2012 13:02.

M
Member
Member
M
vuol dire che sono da questa staccate ed indipendenti

michele conti
A
Member
*
Member
*
A
Scusa l'insistenza ma sempre facendo riferimento alla lettera a punto 2: in relazione alla morfologia del sito, se trattasi di terreni con pendenza minore o uguale a 15° e con strutture di sostegno dei terreni tali da non interagire con la struttura dell'opera vorrebbe dire che il sito non deve essere in frana o potenzialmente in frana?

Ci stavo pensando solo adesso (anche se forse è pignoleria), una volta validate le Microzonazioni in esse avremo zone stabili che comunque non possono essere asseverate (in deroga nella regione lazio le zone stabili possono avere pendenza fino a 30°)

M
Member
Member
M
ho visto terreni con pendenze inferiori franare o in creep, l'angolo vuol dire poco anzi pendii poco acclivi qualche sospetto lo fanno venire. come sempre le leggi generalizzano e dicono un mare di ca...te

michele conti
Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47