Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
0 membri (), 947 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Apr 2000
G
geo Offline
Member
Member
G
I laureati in queste società sono un pò trattati da sciaquini,io ho conosciuto un tecnico specializzato pagato come 10 fanghisti anche quando stava a casa,è un mondo un pò folle,molti colleghi non resistono ma un esperienza così sarebbe da fare,ecco questi sono gli stage da far fare alle università solo che i docenti rimasti sono lontani anni luce da queste realtà

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
Iscritto: Jul 2008
E
Ema Offline
Member
Member
E
Iscritto: Jul 2008
Se proprio vogliamo parlare di tirocini ti dico questo. In Gabon lavoravo per una società giapponese dove c'erano circa 5 ragazzi tirocinanti di 22-23 anni che prendevano oltre 3.000$ il mese (per carità in Giappone la vita è cara, ma prima che io arrivi a quello stipendio.....). Io il tirocinio l'ho fatto nella "bottega di mastro Geppetto" vicino casa mia, con il ricco stipendio di 0€ (lordi) a smanettare con autocad.
Il lavoro che faccio è quello che è ma bisogna avere anche un ottica futura e poi ripeto o così o a casa a leggere gli annunci sul giornale per andare a fare il centralinista.

G
geo Offline
Member
Member
G
No anzi è buona come opportunità,non ci siamo capiti, considerati fortunato,su alcune strutture nel canale di Sicilia si vociferava anni fa di croati assunti con contratti internazionali pogati 300 dollari al mese,che poi fosse vero non so

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
Originariamente inviato da: geo
Ecco finalmente una risposta senza coltello fra i denti

Concordo pienamente

Iscritto: Jun 2002
F
Forren Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Originariamente inviato da: geo
La mia diffidenza nasce da questo puntiglio peloso nel voler ribattere a tutto ed a tutti,il fatto che lei signor forren non abbia mai incontrato una particolare situazione non significa che quella situazione non esista,siti che si fanno pagare per la pubblicazione del cv ci sono ed è giusto che i colleghi inesperti sappiano che non è una cosa sempre normale,che ci siano però agenzie serie che chiedano soldi anche a chi si propone è probabile ma in genere si tratta di libere associazioni di professionisti,qualcosa di analogo agli ordini professionali esiste comunque ,sulla considerazione poi che americani ed inglesi non si spostano se non per la sete di avventura calerei un velo pietoso,senza offesa ma per certi mercati la crisi sta colpendo duro e per molti colleghi stranieri l'unica alternativa è l'emigrazione,fino ad una decina di anni fa per esempio sulla gazzetta ufficiale si potevano leggere decreti di riconoscimento di lauree di altri paesi dell'unione,principalmente Grecia ed io mi ricordo alcuni colleghi greci che studiavano a catania agli inizi degli anni 90,quindi l'emigrazione non era solo in uscita,ma anche in entrata.
Ci sarebbe poi da considerare se le nostre università siamo ormai in grado di formare geologi che possano poi spendersi sul mercato del lavoro appena usciti,secondo me oramai no

Geo, tu stai continuando a fare sta polemica assurda contro di me, lanciandomi frecciate perfino mentre rispondi ad altri colleghi in altri post. Qua mi sembra proprio che sei tu ad avere il "puntiglio peloso" (peloso??? ma che espressione e'???) e a voler ribattere e denigrare a tutti i costi le opportunita' di lavoro che ho messo io. Ma pensi forse che io ci guadagno qualcosa??? Oppure vuoi apparire per forza quello che la sa piu' lunga di tutti sia sull'italia sia sul mondo intero? Io ho messo un sacco di link per lavoro all'estero, siti che ho trovato in anni e anni e consultato per anni e anni, ho girato mezza italia, sono stato in UK, in svizzera, in austria, ora in bangladesh, ho conosciuto o almeno parlato con geologi e professori di ogni parte del mondo, sto iscritto a decine e decine di mail di offerte di lavoro per geologi in tutto il mondo, seguo costantemente le nuove tendenze, le nuove richieste, i programmi universitari, cerco di stare sempre ben aggiornato in tutto, e ho semplicemente condiviso tutto questo, in modo del tutto gratuito e generoso (quando ti ripeto, ci stanno persone che si guardano bene dal dar simili info, o addirittura si fanno pagare). Dunque penso che se scrivo qualcosa qui sopra lo faccio con cognizione di causa. Non pretendo di essere depositario di ogni verita' assoluta, ma ti ho portato e posso portare ancora decine e decine di esempi. Casomai sei TU che fai affermazioni dogmatiche, senza portare alcun dato a sostegno. Il mondo intero sta in crisi??? ma vuoi che ti mando le mie foto da Bangkok e perfino da Dhaka (terzo mondo) per vedere se stanno tutti alla fame come pensi tu??? Poi "stendiamo un velo pietoso sul fatto che gli stranieri devono emigrare per trovare lavoro"... e te ne esci con gli studenti della grecia che e' andata sottosopra prima ancora (e ben peggio) dell'Italia??? ma se stiamo parlando di australia, nuova zelanda, america, UK, che diavolo c'entra la grecia che sta peggio di noi??? Se vuoi ti faccio parlare con i miei colleghi americani, inglesi, olandesi, tedeschi, indiani, cingalesi, ne saranno almeno una 40ina tra l'ufficio qui e quello centrale a bangkok, vedrai quali sono i motivi che li hanno spinti a venire qui: tutto fuorche' la mancanza di lavoro nei loro paesi! Qua non e' affatto questione di puntiglio, tu sollevi delle obiezioni infondate e io ti rispondo con dati di fatto, con ragionamenti logici e obiettivi, con esempi concreti, e se vuoi che io ti stia a sentire devi fare altrettanto, se no la figura di quello che parla senza essere informato e che parla solo per darsi arie di grande esperto del mercato del lavoro la fai TU, non io. Se tu non vuoi lasciare l'italia, se pensi che stai bene li', sei padronissimo di farlo, ma non venire a dire ne' che in italia si lavora bene, ne' che fuori italia le cose siano piu' o meno le stesse, perche' le differenze sono sotto gli occhi di tutti ormai, non solo sotto i miei! E non hai diritto ne' di screditare i link seri che metto io, ne' di stare a scoraggiare i giovani o meno giovani che hanno il coraggio di partire.

G
geo Offline
Member
Member
G
Non si preoccupi signor Forren non oserò più mettere post con domande o discussioni in libertà in quanto di repliche con la bava alla bocca onestamente mi sono stufato

F
Forren Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
sapessi invece come sono contento io di essere continuamente attaccato in branco qua sopra da voi altri già sistemati, quando sto solo cercando di dare qualche opportunità in più ai neolaureati (e non solo neolaureati, e tra l'altro senza il benchè minimo tornaconto personale).

G
geo Offline
Member
Member
G
Consiglio a tutti i volenterosi geologi di leggere estero-resoconto australiano che trovate su questo blog,la dritta giusta c'è e poi dopo serie ricerche su internet
http://www.immi.gov.au/skilled/general-skilled-migration/

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Incoraggio tutti a proseguire la discussione in maniera pacata, forren, anch'io sono d'accordo con quello che dici, ma capisci che l'animosità che mostri verso il sistema italiano, anche se giustificata, può urtare la suscettibilità patriottica di chi anche vorrebbe darsi da fare per cambiare le cose (anche se purtroppo è difficile).

geo, circa la crisi, mi risulta in effetti che Australia e Nuova zelanda siano in controtendenza, è noto che le miniere di minerali ferrosi stanno andando fortissimo in Australia a causa della eccezionale richiesta da parte di Cina e dei paesi in via di sviluppo.

Sull'economia attuale della NZ non so dire molto.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
G
geo Offline
Member
Member
G
Non contesto i dati macroeconomici ma non mi sembra giusto dire partite giovani volenterosi,non puoi partire all'avventura per canada ,australia,nuova zelanda ,devi avere tutte le informazioni sia pro sia contro e poi solo dopo puoi decidere,ho apprezzato molto l'intervento sull'australia perchè ti chiariva alcune cose sui visti che se non ci hai sbattuto addosso non puoi sapere,è così che bisogna dare le indicazioni,invito chiunque abbia avuto delle esperienze all'estero a raccontarle anche se negative,anzi deve farlo le esperienze negative sono quelle che ti danno più informazioni

Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA