Purtroppo non vacillano solo quelli con il ciclostile!!

all'uscita di questo regolamento sono stata entusiasta: finalmente le indagini minime (credevo stabilite con logica!!!), finalmente non dovrò più discutere! (avevo anche aperto un 3d in proposito colta da entusiasmo, ahimè, dopo una prima sommaria lettura)

bene!
tre prenventivi fatti con questo regolamento. 3 preventivi persi.
perchè? perchè io sono una "piccola" quindi affitto la strumentazione (blame on you, diranno i grossi geologi dotati di attrezzatura che frequentano questo forum sputando a ripetizione su quelli come me!)
oltre ad essere "piccola" lavoro in un territorio dove non c'è grossa edilizia ma solo cose piccole. Allora che succede?

Esempio pratico: demolizione rudere in campagna e ricostruzione. si tratta di 20mq. non posso fare a meno di presentarmi con un preventivo con due DPSH e un paio di MASW....fuga del committente e del tecnico a gambe levate. a chi andà questo lavoro? ho due ipotesi. a qualche geologo più scaltro di me che inventerà parte delle prove.
a nessuno e si avrà l'ennesima baracca di bandoni che nasconde un bel rustichetto in muratura.

più mi leggo questo regolamento più lo trovo idiota soprattutto nella parte delle indagini minime. tutto ok fino all'allegato C, a parte qualche contraddizione con NTC sulla quale, sinceramente, mi pare anche sciocco discutere visto che, in quel caso, si dovrebbe applicare la norma più restrittiva e non si sbaglia mai.

poi si arriva all'allegato C.
andiamo avanti con gli esempi: pollaio in muratura con superficie superiore ai 10 mq perchè ci voglio fare pure una stanzetta per le gabbie dei conigli. (stalle ed affini sono al punto c dell'art.4)
relazione obbligatoria.

mi presente con un prenventivo con due DPSH (se qualcuno me le fa a meno di 800 € me lo faccia sapere!!!!!!!!!!!!)
due MASW (ce le vogliamo mettere almeno altre 500 euro??)

e io??quanto mi devo prendere?? fatemi voi la mia tariffa!
anzi! visto che siete tutti "grossi" fatemi proprio un preventivo sulla munifica strumentazione della quale siete dotati in modo che per me sia conveniente lavorare su rustichetti di campagna, piccole costruzioni, stalle e pollai in modo da non far fuggire i miei clienti a gambe levate!

quando stabilite la mia tariffa (che non si dica che svendo il mio lavoro!)considerate anche che dovrò fare un paio di passeggiate sul posto per stabilire almeno i punti delle indagini. fatemi sapere quanto devo chiedere per fare un pollaio!.
non è colpa mia se lavoro molto su sanatorie e su piccoli inteventi. vivo in una zona bellissima nella quale non ci sono grandi abusi o grandi speculazioni. che faccio?

ve lo dico che faccio!
chiudo la partita iva e butto il timbro.

riponevo più fiducia nell'Ordine e nei rappresentati che erano stati eletti e invece? che fanno? fanno uscire un oscuro brano sull'asseverazione scritto in un burocratese tanto scorrevole quanto quello della norma regionae della quale stiamo discutendo!

Ah, qualcuno di voi maschietti tutti d'un pezzo dirà pure: e ti scoraggi per tre prentivi? no...è solo la goccia che fa traboccare un vaso già colmo, anzi! stracolmo. del resto sono quasi 10 annetti che mi barcameno!

Comunque, per la cronaca, su questo scadentissimo forum (e non negatelo perchè è diventata una combriccolina di 4 gatti nella quale, ogni ora, bazzicano al massimo 5 o 6 persone e TUTTE BRAVE!) si fa un gran parlare di "quelli con il ciclostile" ma, sinceramente, credo che ne siano rimasti pochissimi e che si siano estinti da un pezzo. credo, al contrario, che esista una mare di gente che si barcamena tra mille difficoltà: pensate a chi ha investito nel penetrometro da 30kg...meno male che non l'ho fatto!...soldi per una buona sismica non li ho mai avuti...sapete com'è...tocca pure di campare! ma, con la scusa di "quelli con il ciclostile", si offendono e si scoraggiano continuamente professionisti che occupano nicchie diverse dalle vostre ma che, con i loro denari, tengono in piedi un ordine che, a volte penso, stia diventando come il panda...mangia solo bambù e non potrà fare altro che estinguersi divorato dagli ingegneri che hanno MOOOLTO più spirito di categoria del nostro!

scusate lo sfogo, e se qualcuno si sentirà offeso, mi dispiace...gli passerà.

buona notte

Ultima modifica di viò; 01/10/2012 00:20.

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!