Ciao Navy, il piano di fondazione è interessato proprio dal tipo di terreno che tu hai indicato.
Non ho invece capito bene cosa vuoi dire quando scrivi di lasciare perdere i pali da 50 cm.
Nelle opere che ho seguito, vedi s.Gilla, Fangario etc, i pali, di medio e grande diametro, a distanza di 25 - 28 anni, ancora oggi assolvono, benissimo alla loro funzione.
Altre volte invece si era adottata la soluzione del tipo scatolare, con lo zatterone di fondazione, approfondendo il piano di imposta fino ad arrivare ad un terreno più consistente e colmando la differenza che ne era scaturita, con un metro e più di un magrone di medio dosaggio.
Ecco, anche nel caso in questione io vedrei meglio uno scatolare centrale di luce equivalente a quella prevista ( mt.10) e due campate laterali, più piccole (6 mt ciascuna)che andrebbero a insistere, per una parte ad un'appoggio creato sullo stesso scatolare e per l'altra sull'argine.
Si otterrebbe quindi quella auspicata continuità e solidarietà nelle fondazioni che, al contrario, con la soluzione allo studio, verrebbe a mancare.
L'unico problema? il maggior costo per il lottizzante.